Romano
 Group: Principe del SenatoPosts: 10918 Location: Nova Roma Status:  | |
| SIMPOSIO IMPERIALE presenta CONCORSO "PIER DELLA VIGNA"
« L'animo mio, per disdegnoso gusto, credendo con morir fuggir disdegno, ingiusto fece me contra me giusto. » Dante Alighieri, Inferno XIII, 70-7 
APERTO IL SONDAGGIO Ecco di seguito i 12 componimenti presentati e provenienti da più micronazioni, non solo la Res Publica SPQR, ma anche la Repubblica Cisalpina, la Repubblica Democratica di Vitla e la Repubblica Italica. 1. CITAZIONE PASSA' LONTAN
(Veni, vidi, vici)
"Già che mi andreu!" a dìsser Caio 'd sust. Giuli antivist giunter: "e mi i veddreu" "Mi i vagnereu" a finir Cesar el bulo. El prim dij tre, mach chiel a parler giust ma j'àutri doi a furo 'd busiardon. Giuli veddir ed gent e pro 'd pais mach a travers el so bòrgno amburì. 'L Cesaron a tomber la mità 'd mars con set coltlà d'un mal motobin gram che franch a lo ciaper ante col di che la Galia a s-ciairer soa testa pla. Tutun l'òm Celt a sta drit ant soa braja sota la coassa 'd soa longa caviera.
TRADUZIONE PER I NON DOTTI
"Certo io andrò" disse Caio il saggio E Giulio l'accorto disse " ed io vedrò" "Io vincerò" concluse Cesare lo spavaldo. Il primo dei tre: soltanto lui parlò giustamente ma gli altri due furono dei gran bugiardi. Giulio vide genti e molti paesi soltanto attraverso il suo cieco ombelico. Cesare cadde alla metà di Marzo con sette coltellate di un male molto cattivo che lo colse proprio nel giorno in cui la Galla vide (sulle monete) la sua testa pelata. Ed invece l'uomo Celta sta ritto nelle sue braghe sotto la treccia della sua lunga capigliatura
Marco Licinio Crasso 2. CITAZIONE Rumori di spade e schizzi di sangue, volteggia la testa che macabra langue. Tranciata dal collo ricade sul campo, spalanca la bocca, ma senza più scampo gl'occhi si celan nel vuoto del nulla e vedon il cielo, la fossa e la culla.
KarmaNegativo. 3. CITAZIONE XVII
Per caso ho guardato carte non mie, ricordi sbiaditi ed ore perdute fra giovani sguardi ed altrui magie, gravide di speranze ormai mute.
Per caso... ma s'innalzò un lamento dritto al cuore: toccherà pur a me! Odiai il presente, pari al vento, per ciò che mi nega... e mi nega te.
Non temo rimorsi, bensì rimpianti: vanno sempre più avanti gli anni, privandoci di gioia del futuro.
Che finché c'é illude gli amanti, ci rallegra e giustifica l'affanni. Poi guardi dietro...e cade il muro.
C.G.Aquila 4. CITAZIONE La fine di un amore
Natale. Al tramonto, il crepuscolo si scioglie nel nero della notte e nel bianco della neve. E io rimango lì senza luce, immobile, con una ginestra spinosa che mi punge l’anima. Parole di pietra affondano il mio cuore, lo sciolgono. Quando arriverà l’alba?
Repubblica dell'Ossola 5. CITAZIONE Or Sol Tuo Un'angelica visione m'appare, mi parla, sifatta in dolci modi, d'angelico aspetto. Soave e profonda musica, è per il mio sentire il suo parlare o tacere, il suo silente pensare. Trasale l'anima mia, al sol pensiero di ella, a sifatta bellezza, a cotanto volerla a me legata. Non passione effimera, ma ardore incendiario m'avvolge nel pensarla mia, soltanto mia.
Or sol tuo..io Mattia Guidi ovvero Silvercloud876. CITAZIONE Operà
Se il mondo è un'orchestra, io sono lo spettatore nelle ultime file. Se il mondo è un'orchestra, non mi resta che ascoltare e piangere con te finchè i lamenti saranno musica, e l'orchestra ascolterà in silenzio. Fede#91 7. CITAZIONE Il tempo si è fermato e, con un ultimo respiro, muori in silenzio, quando sai che la morte ha vinto, ma non puoi raccontarlo proprio a nessuno.
Flames 8. CITAZIONE Birilli o barili o...bare
Birilli o barili a colpi di colt o fucili, puntualmente l'affrontano sul fianco l'amano, chissà dove i timori, al diavolo i malori distrutta la mano armonica o maranzano rotto l'arcano di giorno, all'alba, al buio, alla luce di un sigaro, è sempre lì ad aspettarli col diavolo non pago, col Mexico antropofago cannibale la morte gli spalanca le porte. Giù la testa, e si fa festa.
A consolar per l'eterna disfatta è il genio romano con cosa siffatta l'ispirazione di quest'umile composizione.
Un ringraziamento particolare a Sergio L., Ennio, Sergio C., Clint, Eli, Lee, Franco e Tom.Cneo Sergio Catilina9. CITAZIONE Inquietudine in guerra
Dietro tra le cime sferzate dal vento del giorno scompare anche l'ultima luce lontano un sottile lamento tristemente all'angoscia conduce. Chissà se domani... ...il sole splenderà sulla terra? ...il lamentoso verrà curato da gentili mani? ...il rimbombo degli scoppi sarà lontano? Però appare infinita ancora questa guerra. Helena Seraphini10. CITAZIONE La morte Sto volando! La brezza del vento fresco mi liscia i capelli biondi Tutto attorno il buio bucato solo da qualche luce che mi abbaglia i miei occhi tondi Sono stanca e mi sento un pò brilla Li più avanti c’è il vicolo di casa mia, mi sento più tranquilla. Ma a casa non ci sono arrivata Non ho fatto in tempo a ragionare e…sono volata! Mi provo a slacciare la cintura di sicurezza Non riesco, non ce la faccio, non riesco a fare chiarezza. Che è successo? L’acqua assedia la mia auto addentrandosi lentamente, ora ho paura! Non respiro più, provo ad urlare ma non mi sento più. Tac! Chiudo gli occhi e mi trovo in un tunnel tutto nero Io cammino con aria incuriosita, cerco la via d’uscita ma non trovo nessuno disposto ad indicarmi il vero. Dove sono finita?
Si, dove sei finita? La tua vita non è infinita! La scossa ha toccato la nostra vita, ma ricordati che nemmeno la nostra vita è infinita. Erano tutte per te quelle facce… …Riposa in pace! Marco Domizio Italico 11. CITAZIONE libertà libertà è una parola, un sospiro c'è a chi non piace, che la prende di tiro c'è chi la usa per farsi acclamare per farsi dal popolo amare
ci sono persone che per lei sono morte chi per lei, ne ha prese di botte è grazie a queste persone che domani la gente dirà in tutte le piazze "viva la libertà!" Aulieno Giulio Paccivo 12. CITAZIONE Vite Sarò schietto e a certi inviso per questo scritto d'odio intriso ma di ciò non me ne curo e sarò quindi acido e duro. C'è chi ha avuto c'è chi ha dato e chi in quel posto l'ha pigliato Chi s'è fidato e fu tradito e il Giuda poi scappò spedito Chi tornò tempo dopo con pretese che come insulti furon prese C'è chi ha creduto in un progetto e ha visto infranto il cuore in petto e c'è chi ha avuto delusioni che gli han rotto un pò i coglioni Chi si diletta a giudicar la gente e in bocca ha tutto ma in testa niente C'è chi mente senza pudore ma vien trattato da signore C'è chi è stato sempre sincero ma non vien preso per vero C'è chi è stato disonesto la cui ora verrà presto C'è chi parla e non fa nulla e frigna come una fanciulla C'è chi manda a fare in culo chi tra tutti è il più garrulo Chi d'un tratto s'è incazzato quindi ha preso e se n'è andato chi l'avrebbe anche imitato ma non lo fa perchè ha giurato Ma c'è chi ha amato e ora vive pianti e gioie redivive C'è chi invece ha tanto amato senza esser ricambiato C'è chi è pronto a far di tutto per l'amor che l'ha distrutto Chi non riesce a fare niente per l'amore suo più ardente C'è chi aspetta venga a piovere per non star da solo a piangere ma c'è chi ha una buona spalla su cui può restare a galla. Altas |