Nuovi componenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Confido che il governi si mobiliti e discuta solo di demografia ed integrazione. Il resto, signori, sono fesserie.
     
    .
  2. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 4/3/2010, 22:28)
    Confido che il governi si mobiliti e discuta solo di demografia ed integrazione. Il resto, signori, sono fesserie.

    Ci stiamo muovendo in questo senso ma la strada è dura, dato che c'è un calo demografico anche in altre micronazioni.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    La gente si trova, basta rimboccarsi veramente le mani in tal senso.
     
    .
  4. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    L'importante è che intanto noi della SdS ci facciamo trovare pronti e disponibili. Con pazienza dobbiamo far capire tutto ai nuovi arrivati.
    Un testo introduttivo si potrebbe fare, deve essere molto schematico, perchè molti cittadini non hanno neanche la pazienza di leggere un testo più lungo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Eccolo, l'ho trovato, firmato 18 Giugno 2007! Oddio, quanto è vecchio... ormai è totalmente obsoleto, ma magari può essere di spunto


    Benvenuto carissimo neo-cittadino in Res Publica SPQR Repubblica Romana,

    Res Publica SPQR Res Publica Romana è dunque una micronazione virtuale. E’ come qualunque stato che si rispetti ha la propria vita civile. Essa si svolge fondamentalmente in Internet, anche se non si esclude la possibilità di incontri tra cittadini, e specialmente per due canali: la chat e il Forum di Res Publica [QUI C'ERA UN LINK] , e quest’ultimo è il canale d’eccellenza per vivere all’interno della comunità imperiale.
    La comunità imperiale è una società vivace e prospera, che ha sede nel forum Imperiale.
    Innanzitutto l’iscrizione al forum; Il forum è appartenente al circuito dei forum di Forumup e dunque l’ iscrizione avviene in un circuito chiuso e meglio protetto. Per iscriversi sarà necessario cliccare su “Registra” in alto a destra, oppure nel sommario piccolo in basso. Poi sarà sufficiente seguire le indicazioni del forum.
    Dopo l’iscrizione sarà necessario per ogni volta che si entra nel forum effettuare il Log-in, ossia caricare il proprio profilo inserendo nickname e password dopo aver cliccato il log-in. Dopo di ché si sarà sicuri di essere con una propria identità. L’iscrizione al forum e la richiesta della cittadinanza sono due cose disgiunte. La richiesta della cittadinanza avviene in Uffizio Cittadinanza, secondo alcuni specifichi iter e regolare domanda.
    Ogni profilo del forum avrà a disposizione la possibilità di modificare il proprio profilo, di creare altri forum e di utilizzare l’E-mail interna del forum; quest’ultime sono un sistema di e-mail interno per i facenti parte del forum molto utile per inviare messaggi privati ad altri utenti.
    Il Forum è diviso in 9 categorie diverse, ognuna con proprie peculiarità;
    Le 9 categoria sono così suddivise: Limes , Res Publica, Stato, Parlamento-Legislativo, Governo-Esecutivo, Organizzazione Politico-Partitica, Attività Interne, Distretti e Ambasciate Estere .
    Ogni categoria contiene un certo numero di cartelle che contengono discussioni inerenti alla tipologia di cartella. Ogni cartella viene moderata da un moderatore che in generalmente osserva come essa viene gestita e la gestisce nelle funzioni; nel caso di un organo governativo o un ente privato, il moderatore è anche il titolare della cartella.

    La categoria Limes è il confine della Res Publica; vi sono 3 cartelle: Informazioni [QUI C'ERA UN LINK] dove trovare le info sulla micronazione e porre domande ai gestori del forum e alla micronazione. Poi v’è Uffizio Cittadinanza [QUI C'ERA UN LINK] dove presentarsi e chiedere cittadinanza. Infine Off-topic [QUI C'ERA UN LINK] dove è possibile scrivere qualunque cosa passi nella mente.

    La categoria Res Publica è il cuore della micronazione, di cui una è la cartella Res Publica dove si svolge la vita principale di SPQR[QUI C'ERA UN LINK] . E’ lì che tutto passa, sicuramente tutto ciò d’importante.
    Poi vi sono altre cartelle d’incontro pubblico: quella di Attualità dove discutere del mondo, Foro Romano dove si svolgono gli eventi politici interni, Attività Pubbliche che non altro che la sede delle Urne Elettorali, e infine Archivio Nazionali, una cartella dove per accedere bisogna chiedere l’accesso al Principe del Senato.

    Le categorie Stato, Parlamento-Legislativo e Governo-Esecutivo sono l’organizzazione statale della micronazione. In Palazzo Imperiale [QUI C'ERA UN LINK] avvengono gli eventi più ufficiali più importanti. Poi vi sono l’Assemblea Costituente dove si discute delle questioni giudiziarie e costituzionali principali. Pars Extera [QUI C'ERA UN LINK] dove si accolgono le delegazioni estere desiderose d’intrattenere relazioni diplomatiche con la nostra micronazione.
    Le altre cartelle sono prettamente governative, insomma dello Stato.

    Poi vi è la categoria Organizzazione Politico-Partitica, la cartella dove si svolge la vita politica dell’intera micronazione; è composta principalmente dalla cartella generale Curia e dalle cartelle dei vari partiti politici.
    La cartella generale Curia [QUI C'ERA UN LINK] è adibita ad ospitare dibattiti politici liberi da chiunque voglia farne, e come zona di incontro generale per coalizioni, proteste e vere proprie iniziative per creare partiti politici. Chiunque può creare partiti politici, le cui iniziative vanno inserite nelle cartella sopraccitata, e dopo un breve tempo d’attesa e l’assenso del Questore , se l’iniziativa persiste, viene creata una cartella adibita a sede del nuovo partito.
    Le cartelle dei partiti fungono da sedi, e vengono usate per questioni interne del partito stesso, per dibattiti politici generali e del settore, per le ideologie e per la ricerca di nuovi aderenti.
    I neocittadini se vogliono iscriversi ad un partito basta che immettano una discussione dove chiedono con gran semplicità di farne parte e se vogliono hanno anche la possibilità di chiarire eventuali dubbi sorti in seguito. Sia l’entrata che l’uscita da un partito è assolutamente libera.
    I partiti possono essere coalizzati, e se ciò avviene, accanto alla sigla del partito spunterà anche la coalizione di riferimento. Dall’entrata in un partito consegue anche l’entrata nella coalizione. Da notare che il moderatore della cartella è in questo caso il capo del partito in questione.

    La categoria Ambasciate Estere è adibita ad ospitare le ambasciate delle micronazione in rapporto con Res Publica, dove è possibile informarsi delle relazioni in corso tra la micronazione e Res Publica stessa.

    La categoria Enti Privati ospita tutti quegli enti creati dai privati ed inerenti ad un particolare attività. L’ingresso è generalmente libero, e il moderatore è anche il proprietario della cartella e della sua attività. Chiunque può fondare un ente o un associazione, basta che lo comunichi alle autorità quirite, facendone una richiesta nella cartella CNAI.
    La cartella CNAI [QUI C'ERA UN LINK] è sede del Consiglio Nazionale Attività Interne, che si occupa della gestione delle attività produttive interne dello stato.


    Se vi dovessero essere altri dubbi sull’utilizzo del forum si prega il neocittadino ad non esitare a rivolgersi alle autorità imperiali, utilizzando la cartella Info, oppure rivolgendosi tramite Email all’augusto Principe del Senato o al Edile Plebeo.

    Il governo della Res Publica
     
    .
  6. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    E' troppo lungo, inoltre credo che la prima parte sia inutile, mentre la seconda dove parla dell'organizzazione del forum sia da sfruttare, magari integrandola con il messaggio di benvenuto del questore.
     
    .
  7. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Alla fine non è poi neanche tanto obsoleto.. spiega bene la struttura del forum in se. Si potrebbe riadattare e riutilizzare. Ma dove lo hai trovato?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Caio Duilio Simone @ 4/3/2010, 22:40)
    E' troppo lungo, inoltre credo che la prima parte sia inutile, mentre la seconda dove parla dell'organizzazione del forum sia da sfruttare, magari integrandola con il messaggio di benvenuto del questore.

    ahaha ma lo sai che per la prima parte spesso non hanno idea la gente di come si fa? Comunque, boh, all'epoca andava bene :rolleyes: povere generazioni, un tempo s'era più intelligenti :lol:

    CITAZIONE (Caio Fabio Massimo @ 4/3/2010, 22:42)
    Alla fine non è poi neanche tanto obsoleto.. spiega bene la struttura del forum in se. Si potrebbe riadattare e riutilizzare. Ma dove lo hai trovato?

    Nei miei archivi di Res Publica sul pc :P non c'é tutto, però le cose vecchie le ho salvate di solito, sopratutto se erano lavori miei... poi ho smesso, perché tanto non ve ne era più bisogno!

    Comunque, vedete di riadattarlo pure... comunque sapete, è il mio primo lavoro da ministro! :-)
     
    .
  9. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Si è vero :) comunque si potrebbe riutilizzare mettendo solo il link per questo messaggio nel messaggio ( scusate il gioco di parole ) di benvenuto.
     
    .
  10. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Ho notato, quando ero questore, che molti cittadini neanche leggono il messaggio di benvenuto, e poi ti fanno mille domande ovvie, che sono scritte li... assurdo..
     
    .
  11. Aulus Terentius Corvus
     
    .

    User deleted


    Beh non tutti hanno molto tempo (o meglio voglia) di leggere i testi lunghi perciò tendono a leggere le prime due righe e l'ultime due se si ha fortuna.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Un vero peccato
     
    .
  13. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    la triste realtà... comunque segnalo che al momento sto seguendo io il neoarrviato...
     
    .
  14. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Bene.. facciamolo sempre presente se non c'è una forma esplicita dei neoarrivati, ma si seguono comunque.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    In ogni caso, chi prepara i documenti?
     
    .
32 replies since 2/3/2010, 13:45   322 views
  Share  
.