Strani passi della Bibbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Galadhorn
     
    .

    User deleted


    Vorrei che mi commentaste questi passi della Bibbia che ritengo quantomeno 'anomali'. Non serve che leggiate tutto, potete anche leggere qualche passo :

    Dal Levitico:

    B. Animali acquatici

    [9]Questi sono gli animali che potrete mangiare fra tutti quelli acquatici. Potrete mangiare quanti hanno pinne e squame, sia nei mari, sia nei fiumi. [10]Ma di tutti gli animali, che si muovono o vivono nelle acque, nei mari e nei fiumi, quanti non hanno né pinne né squame, li terrete in abominio. [11]Essi saranno per voi in abominio; non mangerete la loro carne e terrete in abominio i loro cadaveri. [12]Tutto ciò che non ha né pinne né squame nelle acque sarà per voi in abominio.




    [2]Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole. [3]L'ottavo giorno si circonciderà il bambino. [4]Poi essa resterà ancora trentatrè giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione. [5]Ma, se partorisce una femmina sarà immonda due settimane come al tempo delle sue regole; resterà sessantasei giorni a purificarsi del suo sangue.



    G. Calvizie

    [40]Chi perde i capelli del capo è calvo, ma è mondo. [41]Se i capelli gli sono caduti dal lato della fronte, è calvo davanti, ma è mondo. [42]Ma se sulla calvizie del cranio o della fronte appare una piaga bianca tendente al rosso, è lebbra scoppiata sulla calvizie del cranio o della fronte; [43]il sacerdote lo esaminerà: se riscontra che il tumore della piaga nella parte calva del cranio o della fronte è bianco tendente al rosso, simile alla lebbra della pelle del corpo, [44]quel tale è un lebbroso; è immondo e lo dovrà dichiarare immondo; la piaga è sul suo capo.




    B. della donna

    [19]Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera. [20]Ogni giaciglio sul quale si sarà messa a dormire durante la sua immondezza sarà immondo; ogni mobile sul quale si sarà seduta sarà immondo. [21]Chiunque toccherà il suo giaciglio, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. [22]Chi toccherà qualunque mobile sul quale essa si sarà seduta, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. [23]Se l'uomo si trova sul giaciglio o sul mobile mentre essa vi siede, per tale contatto sarà immondo fino alla sera. [24]Se un uomo ha rapporto intimo con essa, l'immondezza di lei lo contamina: egli sarà immondo per sette giorni e ogni giaciglio sul quale si coricherà sarà immondo.




    [19]Non ti accosterai a donna per scoprire la sua nudità durante l'immondezza mestruale.



    [9]Chiunque maltratta suo padre o sua madre dovrà essere messo a morte; ha maltrattato suo padre o sua madre: il suo sangue ricadrà su di lui.
    [10]Se uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l'adultero e l'adùltera dovranno esser messi a morte.
    [11]Se uno ha rapporti con la matrigna, egli scopre la nudità del padre; tutti e due dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di essi.
    [12]Se uno ha rapporti con la nuora, tutti e due dovranno essere messi a morte; hanno commesso un abominio; il loro sangue ricadrà su di essi.
    [13]Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.
    [14]Se uno prende in moglie la figlia e la madre, è un delitto; si bruceranno con il fuoco lui ed esse, perché non ci sia fra di voi tale delitto.
    [15]L'uomo che si abbrutisce con una bestia dovrà essere messo a morte; dovrete uccidere anche la bestia. [16]Se una donna si accosta a una bestia per lordarsi con essa, ucciderai la donna e la bestia; tutte e due dovranno essere messe a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.
    [17]Se uno prende la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre, e vede la nudità di lei ed essa vede la nudità di lui, è un'infamia; tutti e due saranno eliminati alla presenza dei figli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; dovrà portare la pena della sua iniquità.
    [18]Se uno ha un rapporto con una donna durante le sue regole e ne scopre la nudità, quel tale ha scoperto la sorgente di lei ed essa ha scoperto la sorgente del proprio sangue; perciò tutti e due saranno eliminati dal loro popolo.
    [19]Non scoprirai la nudità della sorella di tua madre o della sorella di tuo padre; chi lo fa scopre la sua stessa carne; tutti e due porteranno la pena della loro iniquità.
    [20]Se uno ha rapporti con la moglie di suo zio, scopre la nudità di suo zio; tutti e due porteranno la pena del loro peccato; dovranno morire senza figli.


    Maledizioni

    [14]Ma se non mi ascolterete e se non metterete in pratica tutti questi comandi, [15]se disprezzerete le mie leggi e rigetterete le mie prescrizioni, non mettendo in pratica tutti i miei comandi e infrangendo la mia alleanza, [16]ecco che cosa farò a voi a mia volta: manderò contro di voi il terrore, la consunzione e la febbre, che vi faranno languire gli occhi e vi consumeranno la vita. Seminerete invano il vostro seme: se lo mangeranno i vostri nemici. [17]Volgerò la faccia contro di voi e voi sarete sconfitti dai nemici; quelli che vi odiano vi opprimeranno e vi darete alla fuga, senza che alcuno vi insegua.
    [18]Se nemmeno dopo questo mi ascolterete, io vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati. [19]Spezzerò la vostra forza superba, renderò il vostro cielo come ferro e la vostra terra come rame. [20]Le vostre energie si consumeranno invano, poiché la vostra terra non darà prodotti e gli alberi della campagna non daranno frutti.
    [21]Se vi opporrete a me e non mi ascolterete, io vi colpirò sette volte di più, secondo i vostri peccati. [22]Manderò contro di voi le bestie selvatiche, che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero e le vostre strade diventeranno deserte.
    [23]Se nonostante questi castighi, non vorrete correggervi per tornare a me, ma vi opporrete a me, anch'io mi opporrò a voi [24]e vi colpirò sette volte di più per i vostri peccati. [25]Manderò contro di voi la spada, vindice della mia alleanza; voi vi raccoglierete nelle vostre città, ma io manderò in mezzo a voi la peste e sarete dati in mano al nemico. [26]Quando io avrò spezzato le riserve del pane, dieci donne faranno cuocere il vostro pane in uno stesso forno, ve lo riporteranno a peso e mangerete, ma non vi sazierete.
    [27]Se, nonostante tutto questo, non vorrete darmi ascolto, ma vi opporrete a me, [28]anch'io mi opporrò a voi con furore e vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati. [29]Mangerete perfino la carne dei vostri figli e mangerete la carne delle vostre figlie. [30]Devasterò le vostre alture di culto, distruggerò i vostri altari per l'incenso, butterò i vostri cadaveri sui cadaveri dei vostri idoli e io vi avrò in abominio. [31]Ridurrò le vostre città a deserti, devasterò i vostri santuari e non aspirerò più il profumo dei vostri incensi. [32]Devasterò io stesso il vostro paese e i vostri nemici, che vi prenderanno dimora, ne saranno stupefatti. [33]Quanto a voi, vi disperderò fra le nazioni e vi inseguirò con la spada sguainata; il vostro paese sarà desolato e le vostre città saranno deserte.
    [34]Allora la terra godrà i suoi sabati per tutto il tempo in cui rimarrà desolata e voi sarete nel paese dei vostri nemici; allora la terra si riposerà e si compenserà dei suoi sabati. [35]Finché rimarrà desolata, avrà il riposo che non le fu concesso da voi con i sabati, quando l'abitavate.
    [36]A quelli che fra di voi saranno superstiti infonderò nel cuore costernazione, nel paese dei loro nemici: il fruscìo di una foglia agitata li metterà in fuga; fuggiranno come si fugge di fronte alla spada e cadranno senza che alcuno li insegua. [37]Precipiteranno uno sopra l'altro come di fronte alla spada, senza che alcuno li insegua. Non potrete resistere dinanzi ai vostri nemici. [38]Perirete fra le nazioni: il paese dei vostri nemici vi divorerà.
    [39]Quelli che tra di voi saranno superstiti nei paesi dei loro nemici, si consumeranno a causa delle proprie iniquità; anche a causa delle iniquità dei loro padri periranno. [40]Dovranno confessare la loro iniquità e l'iniquità dei loro padri: per essere stati infedeli nei miei riguardi ed essersi opposti a me; [41]peccati per i quali anche io mi sono opposto a loro e li ho deportati nel paese dei loro nemici. Allora il loro cuore non circonciso si umilierà e allora sconteranno la loro colpa. [42]Io mi ricorderò della mia alleanza con Giacobbe, dell'alleanza con Isacco e dell'alleanza con Abramo e mi ricorderò del paese. [43]Quando dunque il paese sarà abbandonato da loro e godrà i suoi sabati, mentre rimarrà deserto, senza di loro, essi sconteranno la loro colpa, per avere disprezzato le mie prescrizioni ed essersi stancati delle mie leggi.
    [44]Nonostante tutto questo, quando saranno nel paese dei loro nemici, io non li rigetterò e non mi stancherò di essi fino al punto d'annientarli del tutto e di rompere la mia alleanza con loro; poiché io sono il Signore loro Dio; [45]ma per loro amore mi ricorderò dell'alleanza con i loro antenati, che ho fatto uscire dal paese d'Egitto davanti alle nazioni, per essere il loro Dio. Io sono il Signore». [46]Questi sono gli statuti, le prescrizioni e le leggi che il Signore stabilì fra sé e gli Israeliti, sul monte Sinai, per mezzo di Mosè.



    APPENDICE TARIFFE E VALUTAZIONI

    A. Persone

    [1]Il Signore disse ancora a Mosè: [2]«Parla agli Israeliti e riferisci loro: Quando uno deve soddisfare un voto, per la stima che dovrai fare delle persone votate al Signore, [3]la tua stima sarà: per un maschio dai venti ai sessant'anni, cinquanta sicli d'argento, secondo il siclo del santuario; [4]invece per una donna, la tua stima sarà di trenta sicli.

    Dall'Esodo:

    Esodo - Capitolo 20
    Il decalogo

    [1]Dio allora pronunciò tutte queste parole: [2]«Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: [3]non avrai altri dei di fronte a me. [4]Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. [5]Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, [6]ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e
    osservano i miei comandi.





    In pratica io deduco (in ordine) che Dio è:

    - un esperto di gastronomia
    - un maschilista
    - un (non tanto) esperto medico
    - assolutamente non incline al perdono ma alla punizione e all'omicidio

    Nella parte dell'esodo, mi sembra invece di capire che nei 10 comandamenti che vengono insegnati al catechismo ne manca uno (quello segnato in grassetto).
     
    .
  2. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    image image
     
    .
  3. Galadhorn
     
    .

    User deleted


    Qualche parola forse suonerebbe meglio di 2 faccine abbioccate.
     
    .
  4. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Non so cosa dire ma rimango a bocca aperta.

    SPOILER (click to view)
    è peggio degli smerdoni (?) di xaarquath...
     
    .
  5. lastgoodbye
     
    .

    User deleted


    Allora vediamo di chiarire a scanso di equivoci.
    La la religione cristiana ha come testo di riferimento la Bibbia, composita di Antico e Nuovo testamento ( che narra le vicende di Cristo).
    Mentre la religione Ebraica ignora il nuova testamento il quale narra le vicende di un messia non da loro riconosciuto ( in quanto essi lo attendono ancora).

    Fatte queste doverose premesse, si ricordi che quanto per i Cristiani che gli Ebrei, l'Antico testamento è un testo INTERPRETABILE, in quanto non discende direttamente dalla sostanza divina.
    Significa che può essere modificato e plasmato per incontrare le progredite esigenze umane, e adattarsi ad esse.

    Differentemente ciò dal Corano, definito come la parola di Dio, parola non modificabile in nulla, e quindi assai meno concreta per adattarsi alla realtà.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

    Group
    Member
    Posts
    17,151

    Status
    Anonymous
    la Bibbia doveva essere capita da un gruppo di pastori nomadi di 3000 anni fa come da noi oggi.
    si spera che nel mentre si vada oltre il prendere alla lettera paro paro certi brani....


    SPOILER (click to view)
    lato "curioso"
    noto con stupore:

    CITAZIONE
    B. Animali acquatici

    [9]Questi sono gli animali che potrete mangiare fra tutti quelli acquatici. Potrete mangiare quanti hanno pinne e squame, sia nei mari, sia nei fiumi. [10]Ma di tutti gli animali, che si muovono o vivono nelle acque, nei mari e nei fiumi, quanti non hanno né pinne né squame, li terrete in abominio. [11]Essi saranno per voi in abominio; non mangerete la loro carne e terrete in abominio i loro cadaveri. [12]Tutto ciò che non ha né pinne né squame nelle acque sarà per voi in abominio.

    non conoscevo questo pezzo... ma io non mangio invertebrati di alcun genere (nè molluschi nè vermi, nè gamberi nè scarafaggi)... di conseguenza ho in abominio tutti gli animali che non hanno nè pinne nè squame :asd:
     
    .
  7. lastgoodbye
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galadhorn @ 17/6/2008, 16:26)
    Vorrei che mi commentaste questi passi della Bibbia che ritengo quantomeno 'anomali'. Non serve che leggiate tutto, potete anche leggere qualche passo :

    Dal Levitico:

    B. Animali acquatici

    [9]Questi sono gli animali che potrete mangiare fra tutti quelli acquatici. Potrete mangiare quanti hanno pinne e squame, sia nei mari, sia nei fiumi. [10]Ma di tutti gli animali, che si muovono o vivono nelle acque, nei mari e nei fiumi, quanti non hanno né pinne né squame, li terrete in abominio. [11]Essi saranno per voi in abominio; non mangerete la loro carne e terrete in abominio i loro cadaveri. [12]Tutto ciò che non ha né pinne né squame nelle acque sarà per voi in abominio.

    Il fatto che in una religione vi siano delle discriminazioni in merito al materiale alimentare permesso, è pressochè diffuso in ogni credo.
    L'Islam non contempla il maiale, l'induismo si oppone a carne di mucca, nonchè a qualsiasi possibile sfregio ad essa.
    Si pensi allora al Buddismo che è contrario a qualsiasi pasto di carne rossa; non forse esso più restrittivo e ambiguo di tale passo, che ribadisco è in toto interpratabile, per cui soggetto a modifica col progredire del tempo.
    Inoltre bisognerebbe criticare per altro talune scelte di vita imposte non da dati scientifici bensi da valori etici di ispirazione nemmeno morale, come i vegetariani, alcuni reprimono persino gli alimenti PRODOTTI da animali, quali il latte.
    PECCATO NON SI APRA UN TOPIC SU QUESTO.

    CITAZIONE (Galadhorn @ 17/6/2008, 16:26)
    [2]Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole. [3]L'ottavo giorno si circonciderà il bambino. [4]Poi essa resterà ancora trentatrè giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione. [5]Ma, se partorisce una femmina sarà immonda due settimane come al tempo delle sue regole; resterà sessantasei giorni a purificarsi del suo sangue.



    B. della donna

    [19]Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera. [20]Ogni giaciglio sul quale si sarà messa a dormire durante la sua immondezza sarà immondo; ogni mobile sul quale si sarà seduta sarà immondo. [21]Chiunque toccherà il suo giaciglio, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. [22]Chi toccherà qualunque mobile sul quale essa si sarà seduta, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. [23]Se l'uomo si trova sul giaciglio o sul mobile mentre essa vi siede, per tale contatto sarà immondo fino alla sera. [24]Se un uomo ha rapporto intimo con essa, l'immondezza di lei lo contamina: egli sarà immondo per sette giorni e ogni giaciglio sul quale si coricherà sarà immondo.
    [19]Non ti accosterai a donna per scoprire la sua nudità durante l'immondezza mestruale.

    Anzitutto la circoincisione, era una pratica non impiegata a fini religiosi ma medici, in quanto mediante essa si impediva il propagarsi di patologie alle parti genitali maschili, quindi essa non è simbolica di un avvenimento religioso nel mondo cristiano.

    Per quanto riguarda le mestruazioni, è poco definirle spazzatura, e credo che i Profeti in questo passo siano stati anche troppo indulgenti descrivendo le donne.
    Comunque, ti sfido a dire il contrario, le mestruzioni sono cosa a te gradita? Un ovulo non fecondo espulso che crogiola sangue e nefandezza?
    Certo oggigiorno abbiamo potuto definirlo comprenderlo, ma rifletti all'epoca, e prova a definirlo tu, senza usare l'aggettivo spazzatura.



    CITAZIONE (Galadhorn @ 17/6/2008, 16:26)
    [9]Chiunque maltratta suo padre o sua madre dovrà essere messo a morte; ha maltrattato suo padre o sua madre: il suo sangue ricadrà su di lui.

    All'epoca dovevi osservare invece le civiltà pagane, che nemmeno ritenevano il figlio un soggetto senziente, anzi; nella maggior parte dei casi, come quella romana, il figlio era sottoposto alla volontà del padre e nemmeno disponeva del diritto di vita, tant'è che egli poteva essere messo a morte, anche se, nel caso in cui la morte avesse avuto un mero contenuto di crudeltà, il padre subiva la pena dell'infamia.
    CITAZIONE
    [10]Se uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l'adultero e l'adùltera dovranno esser messi a morte.

    Cosa c'è di sbagliato? Voglio dire, è meglio oggi, con madri che se la spassano con tutti e padri puttanieri? No, ripristiniamo questa legge.
    CITAZIONE
    [11]Se uno ha rapporti con la matrigna, egli scopre la nudità del padre; tutti e due dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di essi.

    L'incesto è un crimine, e tutt'oggi nel nostro diritto è un'aggravante per i reati penali.
    Peccato che nel nostro avanzatissimo diritto odierno, sia invece legittimo praticare l'ABORTO a feti concepiti per incesto, questo ovviamente taciamolo, perchè il feto non è vita, anche se LA SCIENZA asserisce che il FETO E' VITA.
    CITAZIONE
    [12]Se uno ha rapporti con la nuora, tutti e due dovranno essere messi a morte; hanno commesso un abominio; il loro sangue ricadrà su di essi.

    Credo che alla tua ragazza piacerebbe sapere che hai rapporti sessuali con la madre. Forse anche a tuo cognato piacerebbe.
    CITAZIONE
    [13]Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.
    [14]Se uno prende in moglie la figlia e la madre, è un delitto; si bruceranno con il fuoco lui ed esse, perché non ci sia fra di voi tale delitto

    Woody Allen avrebbe avuto di che dire.
    Pensa che bello sposare sia la madre e poi la figlia.
    Condivido appieno il pensiero della Bibbia.

    CITAZIONE
    [15]L'uomo che si abbrutisce con una bestia dovrà essere messo a morte; dovrete uccidere anche la bestia. [16]Se una donna si accosta a una bestia per lordarsi con essa, ucciderai la donna e la bestia; tutte e due dovranno essere messe a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.

    Io mi chiedo se li hai scaricati senza leggere. Sai di cosa tratta questo passo?
    Di Bestialismo, ossia pratiche sessuali fra uomini e bestie.
    CITAZIONE
    [17]Se uno prende la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre, e vede la nudità di lei ed essa vede la nudità di lui, è un'infamia; tutti e due saranno eliminati alla presenza dei figli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; dovrà portare la pena della sua iniquità.
    [18]Se uno ha un rapporto con una donna durante le sue regole e ne scopre la nudità, quel tale ha scoperto la sorgente di lei ed essa ha scoperto la sorgente del proprio sangue; perciò tutti e due saranno eliminati dal loro popolo.
    [19]Non scoprirai la nudità della sorella di tua madre o della sorella di tuo padre; chi lo fa scopre la sua stessa carne; tutti e due porteranno la pena della loro iniquità.
    [20]Se uno ha rapporti con la moglie di suo zio, scopre la nudità di suo zio; tutti e due porteranno la pena del loro peccato; dovranno morire senza figli.

    Tutte regole contrarie all'INCESTO. Come non condividerle.

    Edited by lastgoodbye - 17/6/2008, 18:11
     
    .
  8. Ged90
     
    .

    User deleted


    mi pare una buffonata prendere alla lettera il levitico...

    la bibbia va interpretata...più che prenderla alla lettera dovresti innanzi tutto chiederti cosa Dio vuole dirti attraverso quel brano
    vale
     
    .
  9. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Certo, ma devi anche chiederti perchè Dio disse tali cose sapendo che gli ebrei le avrebbero prese alla lettera. E qui si riparte con una discussione ormai arenata su Dio e sul male nel topic neopaganesimo. Comunque non ho capito bene il senso di abominio nei passi relativi agli animali acquatici, dio dice praticamente che devi temere gli animali acquatici senza pinne nè squame?

    (
    CITAZIONE
    [10]Ma di tutti gli animali, che si muovono o vivono nelle acque, nei mari e nei fiumi, quanti non hanno né pinne né squame, li terrete in abominio. [11]Essi saranno per voi in abominio;[...] terrete in abominio i loro cadaveri. [12]Tutto ciò che non ha né pinne né squame nelle acque sarà per voi in abominio.

    )
     
    .
  10. Ged90
     
    .

    User deleted


    probabilmente perché molti sono velenosi/indigesti ;)
     
    .
  11. lastgoodbye
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gneo Sergio Catilina @ 17/6/2008, 18:46)
    Certo, ma devi anche chiederti perchè Dio disse tali cose sapendo che gli ebrei le avrebbero prese alla lettera. E qui si riparte con una discussione ormai arenata su Dio e sul male nel topic neopaganesimo. Comunque non ho capito bene il senso di abominio nei passi relativi agli animali acquatici, dio dice praticamente che devi temere gli animali acquatici senza pinne nè squame?

    Tengo comunque a precisare che tali passi NON SONO STATI REDATTI da Dio, ( differentemente dal Corano, scritto da Maometto su ispirazione dell'arcangelo Gabriele, per diretta intercessione di Dio), e sono pertanto una descrizione tramite gli occhi dei Profeti, di ciò si suppose accadde.
    Inoltre non comprendo perchè scandalazzarsi in questo modo per un passo che inirisce gli animali acquatici, quando come già detto, altre religioni considerano impura la carne di maiale, praticano il digiuno forzato per un periodo di tempo, obbligando in tale pratica soggetti minorenni che corrono il rishio di subire debilitazioni per ciò, oppure religioni che venerano mucche, o addirittura religioni per cui uccidere un insetto è uno " Scompenso al Cosmo".

    Inoltre dovremmo parlare dei vegetariani estremi, che repellono anche i prodotti originati da animali, quali latte, burro e uova?

    Per cortesia, prima di perpretrare una critica sfacciata alla religione cristiana ( per altro confezionata ad arte perchè sono sicuro che pur padroneggiando tutti questi versi, tu non abbia alcuna idea del vecchio Testamento nel suo complesso, ed essi sono rappresentativi sono di 1 milionesimo) denuncia le insensatezze peggiori che attanagliano questo mondo.
    Grazie.
     
    .
  12. Gustav Adolphus Vasa Svetiae Rex
     
    .

    User deleted


    A quella degli animali acquatici mi sono fermato. Non è concepibile non capire come 2000 anni fa fosse pressochè impossibile mangiare molluschi senza morire o avere il colera.

    Immagino gli altri passi citati siano da interpretare, cosa che presumo Catilina non abbia fatto (oppure l'ha fatto ma è stupido come si è dimostrato altre volte).
     
    .
  13. Galadhorn
     
    .

    User deleted


    Ma io non ho mica detto che è sbagliato proibire un certo cibo, so bene che altre religioni lo fanno. Dico semplicemente che, come testimonia questo topic, non sono molte le persone che conoscono quei passi. Poi ho preso solo un estratto, faceva restrizioni anche con animali terrestri e volatili.

    Quando parla del rapporto tra familiari e con bestie, non l'ho postato perchè sono favorevole a queste cose, ma per farvi vedere come dio arrivi abbastanza facilmente al condannare a morte.

    E non ha senso dire che è da interpretare: quelle sono parole da dio dettate ai profeti. Se dite che i profeti abbiano potuto cambiarle allora significa che TUTTA la bibbia potrebbe essere sbagliata. In altre parole, o consideriamo e accettiamo TUTTA la bibbia o non la accettiamo affatto. Perchè se dite che alcuni passi sono falsi o interpretabili allora anche i passi della resurezzione di cristo potrebbero esserlo. E comunque mi fa schifo pensare che, come dite voi, dio avrebbe piegato la sua volontà e le sue leggi per la volontà degli uomini che lui stesso ha creato. Significherebbe che anche ora magari le nostre leggi sono sbagliate ma dio non le cambia perchè non le accetteremmo.
     
    .
  14. lastgoodbye
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galadhorn @ 17/6/2008, 19:10)
    Ma io non ho mica detto che è sbagliato proibire un certo cibo, so bene che altre religioni lo fanno. Dico semplicemente che, come testimonia questo topic, non sono molte le persone che conoscono quei passi. Poi ho preso solo un estratto, faceva restrizioni anche con animali terrestri e volatili.

    Daccordo. La mia domanda però è questa, perchè se una proibizione del genere ( che nell'interpretazione logica del testo NON E' UNA PROIBIZIONE ma un sollecito a Temere - avere paura - dei cadaveri di tali animali, che come è stato detto è logico, poichè un cadavere di un mollusco non trattato con le dovute precauzion di igene potrebbe facilmente recare tossine, che all'epoca con gli scarsi mezzi medici avrebbero procurato la morte) stavo dicendo, è COSI IMPORTANTE nella religione cristiana, essa non è stata perpetuata dalla Chiesa per i cattolici, o dal Patriarcato per gli ortodossi e cosi via?
    Inoltre perchè nemmeno gli ebrei che venerano lo stesso testo l'hanno praticata? Perchè il senso dei versi NON E' UN DIVIETO a mangiare detti animali, ma un avviso a evitare di contrarne contagio.
    Ragion per cui l'Antico Testamento, non era solo una descrizione divina, ma anche un ammonimento sociale al fine di preservare la vita, che a quei tempi era minacciata da molteplici insidie.
     
    .
  15. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lastgoodbye @ 17/6/2008, 18:58)
    CITAZIONE (Gneo Sergio Catilina @ 17/6/2008, 18:46)
    Certo, ma devi anche chiederti perchè Dio disse tali cose sapendo che gli ebrei le avrebbero prese alla lettera. E qui si riparte con una discussione ormai arenata su Dio e sul male nel topic neopaganesimo. Comunque non ho capito bene il senso di abominio nei passi relativi agli animali acquatici, dio dice praticamente che devi temere gli animali acquatici senza pinne nè squame?

    Tengo comunque a precisare che tali passi NON SONO STATI REDATTI da Dio, ( differentemente dal Corano, scritto da Maometto su ispirazione dell'arcangelo Gabriele, per diretta intercessione di Dio), e sono pertanto una descrizione tramite gli occhi dei Profeti, di ciò si suppose accadde.
    Inoltre non comprendo perchè scandalazzarsi in questo modo per un passo che inirisce gli animali acquatici, quando come già detto, altre religioni considerano impura la carne di maiale, praticano il digiuno forzato per un periodo di tempo, obbligando in tale pratica soggetti minorenni che corrono il rishio di subire debilitazioni per ciò, oppure religioni che venerano mucche, o addirittura religioni per cui uccidere un insetto è uno " Scompenso al Cosmo".

    Inoltre dovremmo parlare dei vegetariani estremi, che repellono anche i prodotti originati da animali, quali latte, burro e uova?

    Per cortesia, prima di perpretrare una critica sfacciata alla religione cristiana ( per altro confezionata ad arte perchè sono sicuro che pur padroneggiando tutti questi versi, tu non abbia alcuna idea del vecchio Testamento nel suo complesso, ed essi sono rappresentativi sono di 1 milionesimo) denuncia le insensatezze peggiori che attanagliano questo mondo.
    Grazie.

    Non mi sono scandalizzato minimamente per il fatto degli animali acquatici, non trarre conclusioni affrettate. Volevo semplicemente sapere se avevo dato il giusto senso alla parola abominevole. In ogni caso i Profeti dicevano di essere ispirati da dio, ciò vuol dire che, per voi cristiani, era dio a dettare ai profeti cosa scrivere. Infine non riesco a capire perchè tu, non conoscendomi affatto, debba permetterti di dire che non conosco affatto l'Antico (e non vecchio, c'è una differenza, carissimo) testamento. Amico prendi il dizionario e cerca la differenza tra antico e vecchio (e non il De Mauro) così ti rendi conto della boiata che hai detto dato che sei cattolico.

    SPOILER (click to view)
    detto "papal papal" (semplicemente) antico significa, nel nostro caso, che è stato redatto molto tempo fa ma è degno di rispetto, ancora valido, mentre vecchio, redatto molto tempo fa ma che contiene cose obsolete. Questa l'ho sentita dalla prof. di religione, vero galad? In ogni caso se così dite l'Antico Testamento è giusto chiamarlo Vecchio.

     
    .
67 replies since 17/6/2008, 15:26   22099 views
  Share  
.