Corso di strategie di difesa dell'impero romano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    "Strategie di difesa dell'impero romano"



    Docente: Albinus Romulus Lupus

    Testo Base: E.N. Luttwak - La grande strategia dell'impero romano - BUR Saggi - 2010

    Descrizione del corso:
    Il corso si propone di istruire gli allievi in merito ai tre più grandi sistemi difensivi adottati da Roma durante il periodo imperiale per gestire e contenere prima le razzie e poi le invasioni perpetrate dai popoli barbarici ai danni delle province.

    Esso sarà articolato in un numero di lezioni non superiori a 14, suddivise in una-due a settimana. Al termine del corso, gli studenti potranno presentarmi un elaborato scritto o in alternativa sostenere un breve esame via skype.


    Programma:

    Modulo A - Il sistema di sicurezza Giulio-Claudio
    Introduzione al corso; contesto storico* ; gli stati clienti; l'organizzazione tattica dell'esercito;dispiegamento strategico delle truppe;

    Modulo B - Dai Flavi ai Severi
    contesto storico* ; la difesa di confine tattica e strategica; declino del sistema clientelare

    Modulo C - Difesa in profondità
    contesto storico* ; irrobustimento delle minacce all'impero; i nuovi confini; fortificazioni e difese; truppe di confine e truppe di provincia; eserciti da campo; valutazione dei tre sistemi.

    Approfondimenti trattati durante il corso:
    (*) = approfondimento storico
    Linea Maginot
    Il Genio delle legioni
    Dai Castra al Castellum

    Da questo momento dichiaro aperte le iscrizioni.

    Iscritti:
    Filippo Techel
    Maximus Seiano Conti
    Dionero94
    Giulio Leone Aurelio
    Francesco Paoletti
    Stratone di Nicomedia

    Edited by RomulusLupus - 31/7/2011, 20:31
     
    .
  2. Filippo Techel
     
    .

    User deleted


    Io mi iscrivo, sembra molto interessante. Essendo uno studioso di guerra mi piacerebbe approfondire questa tematica.

    Vale
     
    .
  3. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Bene Filippo. Ti iscrivo allora.
     
    .
  4. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo anche io.
     
    .
  5. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo.
     
    .
  6. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Ovviamente mi iscrivo anche io!
     
    .
  7. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    iscritti.
     
    .
  8. Francesco Paoletti
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo anche io, ma quando partirà il corso?
     
    .
  9. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Iscritto. Il corso partirà appena il forum si riprenderà dalle vacanze estive, cioè verso settembre-ottobre
     
    .
  10. Stratone di Nicomedia
     
    .

    User deleted


    Sarei interessato anche io ,ma vorrei sapere (sempre se ci rientro ) i tempi e se personalmente poso integrare con altri testi.
     
    .
  11. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Ave Stratone. Cosa intendi con "tempi"? Se intendi quando inizierà il corso ho scritto a settembre-ottobre, quando ci sarà più gente. Se invece intendi la durata del corso, come ho già detto, esso si articolerà in 14 lezioni circa, una o due volte a settimana. Quindi in totale saranno massimo 7 o 14 settimane di corso. E' chiaro che farò il possibile per abbreviarlo, queste sono date indicative. In merito ai testi da integrare, certo che puoi ed anzi sarebbe bello se tu condividessi con tutti le nozioni apprese da quei testi, anche in breve. Ti iscrivo
     
    .
  12. Stratone di Nicomedia
     
    .

    User deleted


    Intendevo entrambi per fare coincidere vari impegni.

    Edited by Stratone di Nicomedia - 31/7/2011, 22:43
     
    .
  13. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Purtroppo ora non ti so dire con sicurezza, perchè si attende una ripresa genere del forum. Appena avrò notizie certe e sicure le pubblicherò in questo topic.
     
    .
  14. RomulusLupus
     
    .

    User deleted


    Iniziano le lezioni.
     
    .
13 replies since 28/7/2011, 16:10   205 views
  Share  
.