Rapporti con altre valute micronazionali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Presidente e Responsabile Diplomatico

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Location
    Cityprom, Piazza Indipendenza

    Status
    Offline
    Ho visto di buon grado, anzi esprimo tutta la mia felicità sul fatto che alcune altre micronazioni (fra tutte, la Cisalpina e la Res Publica Romana) stanno cominciando a comprendere l'importanza di una propria valuta associata ad un proprio mercato, ovvero ad una propria economia.
    Ritengo opportuno, in questo preciso momento (perchè esiste uno scontro di pensiero), offrire una maggiore apertura verso quelle micronazioni che hanno dimostrato una spiccata sensibilità in questa direzione.
    Non ho mai nascosto (e mai cercherò) il mio interesse verso la "messa a punto e il rodaggio" di una valuta e di un mercato prettamente micronazionale. Cercherò, pertanto, per quanto possibile, di dare impulso a quei rapporti di collaborazione incentrati sugli sviluppi (nella piena visione olistica) di un interscambio di valute micronazionali.
    La domanda che faccio all'Ambasciatore della Res Publica S.P.Q.R. è la seguente. esistono i presupposti per fissare un rapporto di cambio (fisso) tra la vostra valuta (che dovrebbe essere il sesterzo) e la nostra (e-cash)?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Guarda, io personalmente sono molto dubbio a riguardo. Avevo fatto presente alcuni sostanziosi problemi e sopratutto l'assenza di un mercato a cui applicare la valuta. Ma finché n0n c'é una effettiva necessità di scambio, sembra rimanere come un problema insoluto.
     
    .
  3. Catilina
     
    .

    User deleted


    Rispondo io: penso si debba fare un rapporto con gli euro prima. Di fatto le nostre monete non esistono e non operano su mercato comune.
    Voglio dire e cash ---> euro ---> sesterzi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Sì, questo è un altro bel problema. Dopodiché, in base al rapporto con l'euro, si possono stabilire i cambi nostri.
    In ogni caso, ancora noi non abbiamo una valuta legale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Presidente e Responsabile Diplomatico

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Location
    Cityprom, Piazza Indipendenza

    Status
    Offline
    Ribadisco che non è, e non sarà mai, mia intenzione creare malumori. C'è da dire che ogniqualvolta, in qualsivoglia micronazione (sia come cittadino sia come ambasciatore o come libero pensatore) ho cominciato ad affrontare tali discorsi (peraltro, perfettamente articolati e non campati in aria) legati ad una possibile economia micronazionalista o ad una valuta micronazionalista sono stato o preso per pazzo o sono stato additato come perditempo. Non sono nè l'uno, nè l'altro. I miei studi supportano la mia ostinata fiducia che tutto ciò sia veramente possibile.
    Vorrei rispondere a Caio Giulio Aquila: non è che deve essere creato "il mercato" a cui applicare la valuta, piuttosto la valuta deve essere "una valuta garantita ed accettata liberamente". "Garantita" per un valore reale, ovvero una valuta avente un effettivo potenziale d'acquisto. "Accettata liberamente" e mai imposta come forma di pagamento nel mercato globale, perchè solo in questo modo si eviterebbero speculazioni e strumentalizzazioni di sorta.
     
    .
  6. Rothgard
     
    .

    User deleted


    La sua micronazione usa questa valuta? Sarei interessato a sapere come viene utilizzata e come funziona.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Presidente e Responsabile Diplomatico

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Location
    Cityprom, Piazza Indipendenza

    Status
    Offline
    La moneta e-cash viene liberamente utilizzata nelle transazioni sul mercato di Promolands denominato MiCrO_BaZaR. Non viene mai proposta nei pagamenti ma viene accettata nei pagamenti. Ossia, è il venditore di un prodotto/servizio che dice espressamente di voler essere pagato con e-cash (valore nominale equivalente a 0,50 euro).
    Per il funzionamento, ogni cittadino di Promolands ha un conto personale non visibile sul forum dove sono elencate le transazioni effettuate e viene aggiornato ogniqualvolta avviene un transazione (in dare o in avere) che interessa quel cittadino.
    Il tuo interesse mi interessa; sono a disposizione per integrazioni o chiarimenti.
     
    .
  8. Stratone di Nicomedia
     
    .

    User deleted


    Interessante l'argomento magari saperne un pò di più:Pecunia non olet :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Presidente e Responsabile Diplomatico

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Location
    Cityprom, Piazza Indipendenza

    Status
    Offline
    Dal momento che su Promolands stiamo pensando e discutendo in merito ai rapporti di scambio tra le valute micronazionaliste, con la presente sto qui a chiedere se il Vs. Ministro dell'Economia (o chi per esso) fosse interessato a fissare il rapporto di cambio con la nostra valuta e-cash.
    Al fine di facilitare eventuali considerazioni, si fa presente che il rapporto con l'euro è il seguente:

    1 e-cash = 0,5 euro

     
    .
  10. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Il Sesterzo avrà un valore simile a quello che aveva nella Roma Repubblicana ed Imperiale?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Presidente e Responsabile Diplomatico

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Location
    Cityprom, Piazza Indipendenza

    Status
    Offline
    e cioè? rapportato all'euro quale sarebbe il suo valore?
     
    .
  12. Cornelio Scipio
     
    .

    User deleted


    Dalle mie fonti un sesterzio=2€
     
    .
  13. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Valeva molto, come tutte le monete antiche che erano battute di leghe metalliche preziose, specialmente nella Roma Repubblicana.
     
    .
  14. S.M.O.R.A.
     
    .

    User deleted


    Però il denario d'argento rimase per molto la valuta di riferimento per tutto il bacino del mediterraneo fino alla riforma del Solidus di Costantino.
     
    .
  15. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    Come detto in privato, Angell, appensa sarà nominato un nuovo questore potremo essere più esaudienti :)
     
    .
14 replies since 25/2/2010, 14:19   128 views
  Share  
.