Recensione : De Brevitate Vitae di Seneca

Uno dei più piccoli ed intensi libri della filosofia antica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Titolo Originale: De Brevitate Vitae di Seneca
    Titolo: La brevità della vita
    Autore: Lucio Anneio Seneca
    Periodo: I d.c.

    Il libro è un testo filosofico. Esso è rivolto come una lettera nei confronti di Paolino, onesto funzionario romano, a cui il filosofo rivolge alcuni consigli e fa alcune osservazione.
    Il discorso si incentra essenzialmente sul tema del tempo ed è scritto secondo lo stile tipicamente senecano che va ad epigrammi.
    Seneca passa ad analizzare, sconvolgendo certi luoghi comuni, le varie classi di uomini secondo quando essi siano impegnati e come.
    Egli afferma che la vita è in realtà lunghissima, ma gli uomini non ne fanno uso, sicché essi vivono pochissimo, affermando che essi non vivono, ma stanno al mondo.
    Le frase famose sono tante come: temono tutto come mortali, vivono come immortali ; ci vuole una intera vita per imparare a vivere, ma ciò di cui forse ti stupirai di più, ci vuole un'intera vita per imparare a vivere.
    Afferma che gli unici che sanno vivere senza rubare il tempo né perderlo siano i saggi, ribadendo quell'idea di saggio stoico, capace di vivere con se stesso e di vincere la natura umana.
    Il testo è magnifico: degno di essere letto, perché è una finestra perennemente aperta sulla natura umana.
     
    .
  2. Fede#91
     
    .

    User deleted


    Molto molto molto bello se letto a casa, come lettura interessata, davvero molto brutto se letto con approccio scolastico.
     
    .
1 replies since 16/12/2007, 18:16   7140 views
  Share  
.