V.Disposizioni Belliche

-Le Forze Armate

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    Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

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    su richiesta di Aquila, presento gli articoli che io e il Console Silla abbiamo elaborato tempo fa per una eventuale legge e che a questio punto vale la pena di sistemare nella Costituzione, ove è previsto esplicitamente la presenza di una parte dedicata alle forze armate.


    CITAZIONE
    Art. 1

    Le Forze Armate della Res Publica (F.A.R.P.) sono l'unico organo di mantenimento dell'ordine pubblico e di difesa autorizzato ad operare nella Repubblica Romana e per conto del popolo della stessa.
    Tutti i membri delle FARP debbono essere cittadini della Res Publica e prestare giuramento di servizio che li vincola alla fedeltà assoluta alle stesse.

    Le FARP sono divise nei seguenti settori di competenza:
    - mantenimento della sicurezza e dell'ordine pubblico, compito della Milizia;
    - difesa della Res Publica ed eventuali operazioni riservate e di attacco, compito della Legione.


    Art. 2

    Le FARP sono dirette dallo Stato Maggiore della Res Publica, struttura di comando così suddivisa:
    - il Comando Strategico delle FARP è assegnato al Principe del Senato con il compito di coordinare le FARP e sorvegliarne l'azione;
    - il Comando Tattico delle FARP è assegnato ai Consoli della Res Publica in carica, secondo gli accordi tra loro in essere; essi esercitano il comando diretto dei reparti operativi;
    - tutti i restanti membri delle FARP aderiscono allo Stato Maggiore per obbedienza ed eventualmente consulto da parte dei comandi.

    I Consoli e il Principe del Senato possono esercitare il diritto di demandare gli incarichi di comando ad altri per un tempo limitato indicando il proprio Optio, che ne assume temporaneamente i pieni poteri.
    Tutti gli altri membri delle FARP hanno come Optio i due Consoli, cui può essere rimesso temporaneamente il proprio incarico.


    Art. 3

    Al di sotto dei comandi le FARP sono regolate secondo una ferrea gerarchia di comando, subordinata allo Stato Maggiore, così ordinata:
    - Legato
    - Tribuno (*)
    - Centurione (*)
    - Decano

    Tutti i gradi, sono acquisibili progressivamente tramite meriti riconosciuti o promozioni, sotto segnalazione dei Consoli e approvazione dal Principe del Senato.
    Tali gradi comportano responsabilità e autorità di comando sui sottoposti, ove ci siano, e subordinazione ai superiori in grado.
    La composizione delle FARP, la sua evoluzione e le sue operazioni devono essere pubbliche solo nelle parti cui è richiesto di mantenere l'ordine pubblico.
    L'organizzazione interna delle strutture ospitanti le FARP è onere concordato dei Comandi.

    (*) questi gradi vengono introdotti solo al raggiungimento di un numero consistente di operativi al fine di mantenere una adeguata catena di comando.


    Art. 4

    Talune attività e reparti delle FARP possono essere secretati e messi a conoscenza dei soli Consoli e Principe del Senato, oltre che dei membri coinvolti.


    Art. 5

    L’arruolamento può avvenire per proposta de diretta ad uno o più cittadini da parte del comando tattico o per volontà di un cittadino.
    Il cittadino volontario viene giudicato dai Consoli e dal Principe del Senato, che ne stabiliscono la competenza e la compatibilità con eventuali incarichi riservati.


    Art. 6

    La Milizia deve tutelare la pacifica convivenza negli spazi della Res Pubblica. Per tale motivo può essere disposto l'affido della moderazione di talune sezioni a Miliziani, secondo le direttive dello Stato Maggiore, con il vincolo di non concedere la moderazione su tutte le sezioni ad un unico soggetto.
    La moderazione comporta una responsabilità diretta di fronte alla legge, salvo i casi attuati sotto ordini superiori.

    Per l’intervento di moderazione i Miliziani debbono attenersi alle sueguenti regole:
    - Se il Miliziano osserva taluni comportamenti scorretti che ritiene possano nuocere alla pacifica convivenza, egli deve richiamare all'ordine e alla tranquillità i coinvolti.
    - Se il Miliziano considera gravi i comportamenti in essere ad opera di cittadini, a sua discrezione può temporaneamente chiudere la discussione e chiedere agli organi giudiziari di intervenire ove necessario.
    - Se il Miliziano considera gravi i comportamenti in essere ad opera di stranieri, a sua discrezione può temporaneamente chiudere la discussione e chiedere agli amministratori di intervenire ove necessario.
    - Se il Miliziano ravvisa spam o messaggi offensivi, a sua discrezione può immediatamente chiudere le discussioni o censurare i messaggi.
    - Se un cittadino chiede l'intervento di un Miliziano responsabile di una certa sezione, egli è tenuto a prestare attenzione e valutare discrezionalmente la richeista di intervento.
    Sono escluse dalla competenza della Milizia le sezioni già sottoposte all'autorità pubblica delle isitituzioni e quelle private, fatta salva la richiesta di intervento del cittadino o delle stesse autorità.

    Le modifiche di tali regole possono avvenire solo con decisione del Comando Tattico e autorizzazione del Senato.

    Seguendo la gerarchia di comando, si può richiedere l’autorizzazione per attività operative particolari, salvo veto dei superiori in grado.

    I Miliziani possono svoglere ulteriori compiti assegnati dalle Leggi della Res Publica, ma possono essere impiegati come supporto per i Legionari e le loro attività solo in caso di belligeranza.


    Art. 7

    La Legione ha il dovere di svolgere tutte le azioni possibili per la difesa preventiva della Repubblica e per eventuali azioni di attacco motivato.

    Sotto autorizzazione dei Consoli e del Principe del Senato possono essere impiegati in azioni segrete di controllo, infiltrazione e raccolta di informazioni a fini preventivi o per azioni di difesa e attacco preventivo; su tutte le loro attività può essere concessa deroga ed immunità sulle leggi della Res Publica a giudizio dei Consoli e del Principe del Senato.

    Tutte le operazioni giudicate degne di segretezza possono essere secretate dal Principe del Senato e dai Consoli a diversi livelli sia interni che esterni alle FARP.


    Art. 8

    La responsabilità penale delle azioni dei membri delle FARP, ove previsto, segue la gerarchia di comando che le ha autorizzate.
    La responsabilità di azioni non autorizzate è responsabilità unica di chi le compie.

    I membri delle FARP che abusano della propria autorità o non adempiono correttamente ai propri incarichi sono punibili:
    - dal Comando Tattico con sospesnione dal servizio;
    - dal Comando Strategico con ban temporanei di al massimo 30 giorni e sospensione dal servizio a tempo indeterminato.

    Chi è a conoscenza di informazioni segrete è tenuto a mantenerle tali, pena l'immediata sospensione da tutti gli incarichi e condanna per tradimento.

    vi invito per prima cosa a cercare eventuali errori ;)


    poi una mia opinione: alcuni pezzi possono essere tolti dal quello che deve essere un testo costituzionale e andrebbero inseriti in una legge ordinaria: sto parlando ovviamente delle "regole d'ingaggio" se così le possiamo chiamare...

    che ne dite?
     
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    Solo una cosa: optio andrebbe bene, se non fosse che equivale ad aiutante di campo. Io metterei la possibilità che il comando dell'esercito sia delegato ad un Capo di Stato Maggiore (in latino: Magister Militum Praesentalis).

    Inoltre inserire la suddivisione in SA e SD, squadre d'assalto e di difesa, secondo un sistema più confacente alla guerra informatica.

    Per il resto: è di una precisione stupefacente. Sono non felice, ma strabiliato.
     
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    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 9/3/2008, 21:56)
    Solo una cosa: optio andrebbe bene, se non fosse che equivale ad aiutante di campo. Io metterei la possibilità che il comando dell'esercito sia delegato ad un Capo di Stato Maggiore (in latino: Magister Militum Praesentalis).

    veramente epr la scelta del termine al tempo mi documentai: "optio" era utilizzato proprio per indicare un sostituto... ed è quello che ci serve :D
    "capo di stato maggiore" lo vedo meglio come un massimo grado militare.
    e quel punto si potrebbe benissimo dire che in caso di sostituzioni è lui a prendere le redini. ma deve essere appunto un militare esperto.

    cmq, vediam oche dicono gli altri ;)

    CITAZIONE
    Inoltre inserire la suddivisione in SA e SD, squadre d'assalto e di difesa, secondo un sistema più confacente alla guerra informatica.

    ehm... veramente aquila in informatica chi è capace di difendere per forza è il migliore anche ad attaccare X)

    CITAZIONE
    Per il resto: è di una precisione stupefacente. Sono non felice, ma strabiliato.

    è stato un lavoro di fino mio e di Silla, ci tenevamo davvero =)


    edit:
    se trovi un termine latino per indicare "sostituto" alla fin fine è quello che è l'Optio nella nostra idea eh :D
    tutti i "normali" membri hanno come sostituti sempre e comunque i Consoli... ma i Consoli e il Principe, chi li sostituisce i ncaso di assenza?
     
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    Beh optio letteralmente significa "scelto". Solitamente era il sostituto del Centurione, e gli faceva d'aiutante XD poi posso pure sbagliarmi
     
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    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 9/3/2008, 22:59)
    Beh optio letteralmente significa "scelto". Solitamente era il sostituto del Centurione, e gli faceva d'aiutante XD poi posso pure sbagliarmi

    guarda è passato un po' di tempo e può darsi che mi sia rimasto in mente solo il ocncetto del "sostituto".
    quindi se proprio è disorientante, trovaimo una traduzione latina di "sostituto" o "facente funzioni" o altro ;)
     
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    Non è un problema, per me va bene. Però un ruolo unificato, come quello da me auspicato, non si dovrebbe dimenticare.

    Potremmo provare un sistema di comando che prevende il capo di SM, più gli optio, a capo dello comando strategico e tattico (2) come da te detto.
     
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    oddio... sono ancora febbricitante e nn ho molto capito.... puoi farmi uno schema?


    EDIT

    Da Aquila: mi scuso. Anzi di QUOTARE ho modificato il tuo messaggio. Aggiungo la risposta sotto.

    Edited by Caio Giulio Aquila - 11/3/2008, 17:30
     
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  8. Marco Licinio Crasso
     
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    A me sinceramente non viene in mente quale scopo abbia il capo di stato maggiore... Non ci sono già i consoli?
     
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    Ecco la mia risposta

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    Principe del Senato comando strategico - Optio

    Consoli comando tattico - 2 Optiones


    Viene scelto un capo di Stato Maggiore unico e unificato, a cui dipendono i tre optiones (che guidano quello strategico e quello tattico).

    E' un sistema simile a quello della Germania della seconda guerra.

     
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    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 11/3/2008, 17:31)
    Ecco la mia risposta

    CITAZIONE
    Principe del Senato comando strategico - Optio

    Consoli comando tattico - 2 Optiones


    Viene scelto un capo di Stato Maggiore unico e unificato, a cui dipendono i tre optiones (che guidano quello strategico e quello tattico).

    E' un sistema simile a quello della Germania della seconda guerra.

    mmmm Aquila a me sta cosa convince assai poco...
    senti, tagliamo la testa al toro e prevediamo semplicemente un giro di supplenze:
    - manca il Principe, i Consoli suppliscono
    - mancano i Consoli, il Principe supplisce
    - mancano sia i Consoli che il Principe, il più alto in grado e - se ce ne sono + di 1 - il + anziano suppliscono.

    tanto alla fine la supplenza quanto vuoi che sia? 1 mese se vanno in vacanza proprio tutti e 3 contemporaneamente.
     
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    Ma che stai dicendo? XD


    Allora: tu hai detto che il Principe presiede il consiglio strategico, ok. Hai detto che i Consoli quello tattico, ok.

    Ora dico: questi tre si tolgono dalla palle è demandano questi ruoli onorifici a degli "optiones" (l'hai proposto tu) come in tutti i paesi moderni. Certo se non voglio cazzi loro.

    Infine è possibile che intra o extra di scelga di elevare uno a capo di stato maggiore (è logico), che guidi l'esercito tutto.

    cosa c'è di difficile?
     
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    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 11/3/2008, 21:31)
    Ma che stai dicendo? XD


    Allora: tu hai detto che il Principe presiede il consiglio strategico, ok. Hai detto che i Consoli quello tattico, ok.

    Ora dico: questi tre si tolgono dalla palle è demandano questi ruoli onorifici a degli "optiones" (l'hai proposto tu) come in tutti i paesi moderni. Certo se non voglio cazzi loro.

    Infine è possibile che intra o extra di scelga di elevare uno a capo di stato maggiore (è logico), che guidi l'esercito tutto.

    cosa c'è di difficile?

    Aquila... che te sei bevuto???
    nulla di ciò che mi attribuisci è vero :D

    1. il Principe ha il comando strategico i Consoli quello tattico (chi ha parlato di consigli?)
    2. gli "optiones" della mia proposta sono semplici sostituti, NON RIMPIAZZI.

    questa è la mia proposta... nn so tu cosa hai inteso...
     
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    E vabbè, la stessa identica cosa. Si di delega il ruolo (come fanno i capi di governo e di stato moderni) e si fa così. Ed ho detto ok. Per i consigli: avevo confuso la parola con comando.

    Comunque dicevo: abbiamo sti tre sostituti. Viene nominato un capo di stato maggiore di tutto l'esercito.

    Chiaro?
     
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    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 11/3/2008, 22:00)
    E vabbè, la stessa identica cosa. Si di delega il ruolo (come fanno i capi di governo e di stato moderni) e si fa così. Ed ho detto ok. Per i consigli: avevo confuso la parola con comando.

    Comunque dicevo: abbiamo sti tre sostituti. Viene nominato un capo di stato maggiore di tutto l'esercito.

    Chiaro?

    no no è chiaro.

    ho volutamente lasciato l'esistenza comunque di due comandi (tattico e strategico) distinti per non creare concentrazione di poteri.
    non vedo dunque la necessità di nominare oltre ad eventuali 3 optii pure una quarta persona che faccia da capo di stato maggiore...
     
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    Beh, se non erro è una cosa logica che si usa in tutti gli eserciti.
     
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