"Carissimo popolo romano" F.C.Silla

Discorso di Silla vincitore al Consolato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Questo discorso con il quale Silla apre il suo consolato è uno dei pochi casi in cui l'oratoria del Silla quirita si mostra in un ampio discorso. Secca, asciutta, molto concisa, ricorda le grandi qualità di Silla, quali l'umiltà, la solerzia, la modestia.

    " Carissimo popolo romano,

    è con una certa emozione che mi accingo a prendere la mia carica di console. Non sono bravo a fare discorsi nè voglio tediarvi con inutili sproloqui. Voglio solo ringraziare tutti quelli che hanno votato per il mio partito, per la mia coalizione e in generale tutti i cittadini che hanno adempito al loro dovere andando a votare. E' da quando sono entrato a fare parte della Res Publica SPQR, nell'ormai lontano febbraio di quest'anno, che cerco di adoperarmi per il bene della nazione. Talvolta, non lo nego, con minore lena o convinzione; in quei casi è stato necessario l'incitamento di alcuni amici che ringrazio, in primis il grande Caio Giulio Aquila, padre della nazione, o il mio compagno di partito ed ex-console Caio Regolo Cicerone. Ora che sono stato considerato degno di prendere la carica consolare spero vivamente di poter contribuire nel miglior modo possibile, per quanto mi permettono le mie limitate facoltà e il mio tempo, alla crescita della nazione, con l'ausilio del mio collega che nominerò a breve e di onesti ministri. E spero ovviamente di riuscire a realizzare il programma che abbiamo presentato ai cittadini come CPR, al fine di una nazione più forte e prosperosa e per adempiere alle responsabilità prese. Confido nel vostro supporto e nell'aiuto di una opposizione costruttiva. Gloria alla Res Publica e ai suoi cittadini!"

    Il console della Res Pvblica
    FLAVIVS CORNELIVS SVLLA
    Flavio Cornelio Silla



    Per chi vuole vedere il contesto originale:

    https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=9502385
     
    .
0 replies since 4/11/2008, 12:41   159 views
  Share  
.