"Rottura dei sigilli" F.C.Silla

Inaugurazione della II legislazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    E' il discorso che rompe i sigilli dell'assemblea dei Comizi Curati e da il via alla II legislazione sotto il Consolato di Flavio Cornelio Silla, che nominerà Bellico suo collega.
    La vittoria della Coalizione Paternalistica Romana, si ricorda come cenno storico, fu netta e confermò il dominio di quella pars politica nello scenario appunto politico della Res Publica
    .



    In nomine rei publicae,Io, Flavio Cornelio Silla, Console eletto delle Res Pvblica,
    per grazia del Popolo Romano, dichiaro

    UFFICIALMENTE APERTA l'assemblea dei Comizi Curiati e inauguro la seconda legislatura della Res Pvblica in data II del mese di Ottobre dell'Anno Domini MMVII nonchè anno MMDCCLX ab Urbe Condita, in seguito alle elezioni svoltesi in data XXX del mese di Settembre e I-II del mese di Ottobre, chiusesi con i seguenti risultati.

    ricordo,

    che in questa legislatura l'Assemblea dei Comizi Curiati sarà aperta a tutti i cittadini per effetto dell' O.d.G. Silla, mentre il Senato sarà così composto in seguito ai risultati delle elezioni:

    Senatore Caio Giulio Aquila [MPC]
    Senatore Caio Regolo Cicerone [PFC]
    Senatore Paolo Tullio Cassium [PFC]
    Senatore Flavio Giulio Bellico [MCR]
    Senatore Jacopo Vibio Frentano [PDL]
    Senatrice Alice Speranza Romilia [PCP]

    faccio i miei complimenti vivissimi ai Senatori e mi auguro che assolvano il loro compito di voce del popolo senza altri interessi;

    nomino,

    mio collega console il cittadino Flavio Giulio Bellico scelto per la sua combattività, la sua competenza e la passione che ha dimostrato in questo periodo; a egli vanno tutti i miei auguri;

    annuncio

    a tutto il popolo che il governo è stato da me così scelto:

    Questore: Paolo Tullio Cassium
    Censore: Jacopo Vibio Frentano
    Pretore: Caio Regolo Cicerone
    Edile Curule: Massimo Decimo Augusto*
    Edile Plebeo: Alessandro Flavio Vulpis (soprannome: Capitan R.) *


    ogni ministro è passibile di sostituzione qualora non adempia ai suoi compiti in maniera efficente, particolare attenzione sarà prestata per i ministri con riserva *.

    Carissimo popolo quirita, mi rivolgo a voi tutti perchè è per voi tutti e per il bene della nostra nazione che agirà, o almeno proverà ad agire, il governo del quale sono stato scelto console; è quindi a voi tutti che chiedo il sostegno per questa grande responsabilità che mi sono preso e per adempiere in maniera egregia ai miei compiti e favorire la gloria della nostra patria ed è a voi tutti che chiedo impegno e rispetto del dovere di cittadini; carissimi membri dell'opposizione, mi auguro che facciate prevalere sugli interessi di parte lo spirito collaborativo, qualora non sia in contrasto insanabile con le vostre convinzioni politiche di cui apprezzo nel caso la sincera affermazione, e sulla critica distruttiva quella costruttiva; carissimi senatori, è per cercare di creare una nazione più forte, più unita, più vivace sotto tutti i punti di vista, più popolosa, più attraente e vivibile per i suoi cittadini, insomma più nazione, che io chiedo a voi il voto di fiducia per il mio governo.

    tanti saluti,
    vostro Flavio Cornelio Silla,
    console della Res Pvblica.




    Per chi è interessato al contesto originale:

    https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=9570768

     
    .
0 replies since 4/11/2008, 13:09   134 views
  Share  
.