IV. ORDINAMENTO DELLO STATO

I. Le Assemblee Legislative - II. Il Principe del Senato: DISCUTIAMO DA ZERO QUI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

    Group
    Member
    Posts
    17,151

    Status
    Anonymous
    Richiamo i miei colleghi dell'AC all'attenzione.
    Reputo quel che ho proposto nel concilio della Plebe una condizione rispettosa della volontà popolare (lasciamo stare i voti fuori tempo massimo di improvvisi esuli che tornano in patria) e non lesiva dell'onorabilità di Aquila.

    Per tanto il testo da votare è sempre questo, aggiungo solo la promessa - come fatta altrove - di lavorare in coda a questa riforma anche sulle cariche "onorarie" (vocabolario alla mano, niente invenzioni, nè mie - se mai ne ho fatte - nè di altri) prevedendo una giusta formulazione delle stesse come titli e come riconoscimento.
    in coda perchè se qui parliamo di potere elgislativo e più in la di esecutivo, pare ovvio e scontato che le "onoreficenze" cadano fuori dai limiti.

    il figliol prodigo se vuol tornare torni, ma a condizione che il muro contro muro lo lasci a fuori.
    nè i voti del concilio, nè la sua posizione qua dentro gli consentono di pretendere la non abolizione di ciò che sostanzialmente non rende "onorario" certi titoli.
     
    .
  2. ~Jegan
     
    .

    User deleted


    Pur essendo totalmente d'accordo con te, in quanto il Concilio della Plebe, per come è stato convocato e per come si è svolto( in termini di tempo), non mi è parso molto regolare. In ogni caso, fidandomi dell'onorevole Aquila, che ha più volte mostrato il suo attaccamento alla micronazione, desidero sorvolare sulla questione. E prego a voi membri di fare altrettanto, se no qui non si va avanti^^
    Dal risultato del Concilio, anche la maggioranza è stata del 3/4% a favore dell'abolizione del incarico onorario, cmq il risultato è evidentemente incerto. Di conseguenza un approccio pragmatico mi sembra troppo rigido. Ed ecco che quindi invito i presenti al dialogo, nel tentativo di arrivare ad un compromesso che non spacchi ulteriormente la Res Publica. Ecco perchè ritengo che sia più utile ritardare il voto, e continuare una discussione, che però sia costruttiva.
    Visto il risultato del sondaggio, propongo una nuovo provvedimento, e chiedo ai presenti di valutarlo come si deve:
    CITAZIONE
    Il Tribunato onorario rimane, ma i suoi poteri vengono svuotati, restando dunque un semplice organo rappresentativo. Il Tribuno della Plebe, prima delle elezioni, nel candidarsi, dovrà scegliere un vice che svolgerà i compiti di supplenza secondo le modalità previste dalla legge. E quindi i cittadini potranno cmq avere il diritto di votare l'accoppiata migliore.
    In pratica il mio precedente provvedimento resta inalterato, tranne per il fatto che il Tribunato onorario non verrà abolito. Tuttavia i suoi poteri verranno demandati al vice( scelto insieme al Tribuno della Plebe), e di conseguenza rimarrà solamente una carica rappresentativa.

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Io propongo questa.

    CITAZIONE
    Nello svolgimento dei suoi incarichi il Tribuno della Plebe eletto dal popolo può chiedere consulto non condizionale ai Tribuni Onorari, cariche attribuite vita natural durante ai Padri della Patria. Essi possono partecipare permanentemente all'Assemblea Popolare ed a tutte le sue attività svolgendo, su delega straordinaria da parte del Tribuno della Plebe e limitatamente a quindici giorni, funzioni di supplenza del Tribuno della Plebe.

    Non chiedo di votarla. Ma prima solo di criticarla e giudicarla. Tu come la reputi, Bellico?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

    Group
    Member
    Posts
    17,151

    Status
    Anonymous
    quanto ho detto ho detto. fate voi da ora in poi.
     
    .
  5. Ged90
     
    .

    User deleted


    secondo me non va bene.

    non potete partecipare allo stesso tempo all'assemblea popolare e al senato :asd:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Ma veramente questa proposta non l'ho mai neppure scritta io. XD

     
    .
  7. Ged90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Essi possono partecipare permanentemente all'Assemblea Popolare ed a tutte le sue attività

    :ahsi: sei anche senatore
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Ma che prendi in giro Ged90? Ti riepilogo il concetto: LO SO. Non l'ho scritta io questa proposta.
    Dopodiché, sinceramente parlando, io non ho il minimo interesse a partecipare all'Assemblea Popolare come non lo ho mai avuto. Chiaro?
     
    .
  9. Ged90
     
    .

    User deleted


    mi prendi in giro te?
    hai chiesto un parere e io te l'ho dato.

    meglio ripeterle certe cose -_-
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    vediamo se ti viene più chiaro così quel che voglio dire:

    https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=20782485

    dimmi se puoi accedere, casomai rettifico. Leggitela tutta e con particolare attenzione alle ultime battute.
     
    .
  11. ~Jegan
     
    .

    User deleted


    blocchiamo tutto al momento. Quando verrà istituzionalizzato il governo provvisorio, si continuerà il lavoro, sperando in una maggiore velocità di scelta^^
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Sono d'accordo.
     
    .
41 replies since 13/11/2008, 22:42   235 views
  Share  
.