Recensione : Giulio Cesare

Uno dei più magnifici testi sul Dictator, scritto superbemente da Canfora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Titolo Originale: Giulio Cesare, il dittatore democratico
    Titolo: Giulio Cesare, edizione speciale per il Corriere della Sera
    Autore: Luciano Canfora
    Periodo: Contemporaneo

    Questa accurata biografia su Cesare è sicuramente una delle più belle, ma sopratutto una delle più utile sull'argomento. Ciò è un risultato strabiliante, come si può ben intuire: saper scrivere su questa grande figura non è per nulla facile e potremmo chiamare a testimone di ciò il buon Mommensen, che non era certamente il primo arrivato.
    Canfora non ha la capacità attrattiva tipica di un romanzista: ma non è un romanzo quello che vuole fare, bensì un testo completo e capace di analizzare Cesare. E questo lo fa superbemente, trattando la sua figura sin dalle origini, sin dalla prima infanzia, prendendolo secondo tutte le sfumature, senza tralasciare nemmeno una fonte sia antica che moderna.
    Ed è proprio la capacità interpretativa a strabiliare, riuscendo l'autore ad inseguire, o almeno tenta, i pensieri, le opinioni, le idee, gli obiettivi che, pur provenendo da un passato lontano duemila anni, sembrano vivere nel presente.
    La quantità delle cose trattate è veramente grande e ben riassunta: c'é spazione per tutti, anche per Cicerone ed Asinio Pollione, personaggi che non possono essere scissi dalla figura di Cesare, per quel che riguarda tutte le fasi della sua carriera.
    Il libro è da leggere se si vuole conoscere il personaggio, perché c'é proprio tutto: da Svetonio passa a Tito Livio fino a giungere a Plutarco, e moltri altri ed altri ancora.
    Per chi pensa che la storia è lì che aspetta, proprio dietro casa. :B):
     
    .
0 replies since 16/11/2008, 12:36   90 views
  Share  
.