Recensione : Racconti Incompiuti

Le storie dimenticate di Tolkien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Titolo Originale: Unfinished Tales
    Titolo: Racconti Incompiuti
    Autore: J.R.Tolkien, postumo su cura di C.Tolkien
    Periodo: XX Secolo

    Per chi credesse che Tolkien sia solo il Signore degli Anelli, oppure, per qualcuno più esperto, il Silmarillion oppure Lo Hobbit, in realtà dovrà sapere una cosa di notevolissima importanza: la vastità, l'immensità dell'universo Tolkeniano, che risulta ancora perlopiù sconosciuto fra note ed appunti di mastodontica mole, in parte perduto con la morte dell'autore stesso.
    Ecco il libro, su cura di Cristopher Tolkien, Unfinished Tales: i racconti incompiunti, una raccolta di alcuni dei racconti più belli ed interessanti tratti dai manoscritti del grande scrittore.
    La lettura di questo libro potrebbe dare soddisfazioni immani a chi già ha avuto modo di degustare lo stile alto del Silmarillion, oppure l'incalzante storia della saga di Frodo e dei nove della Compagnia: qui troverete storie altro non viste, inedite, interessanti ed appaganti.
    Avrete innanzitutto modo di seguire alcune tra le più belle storie del Beleriand: ii nipoti di Hador, Edain della Casa di Haleth, tanto simili, quanto dissimili, le cui sorti saranno importanti per elfi ed uomini. Sono la storia di Tuor figlio di Huor e di Turin figlio di Hurin Thalion, cugini e fratelli rispettivamente.
    E vedremo la grande saggezza di Tuor, la sua caparbietà, il suo felice destino, e la storia, grandissima, nel racconto "I figli di Hurin", di Turin, detto Turambar, la cui sorte sarà il dolore e l'infelicità che genera l'ombra della sua grandezza e che lo porterà ad un epica disperazione.
    E poi ancora, la storia di Numenor, di Aldalion, figlio di Meneldur, della sua vita di grande marinaio e del suo amore per Erendis. E mentre leggeremo di ciò, avremo modo di apprendere sulla storia del Regno della stirpe di Elros.
    E dopo ciò, passando alla terza epoca.... ecco a noi il disastro dei Campi Idrati, la morte di Isildur, l'eroica cavalcata di Eorl il Cavaliere con gli Eorlingas dal Nord, la ricerca di Erebor e la battaglia dei Guadi dell'Isen, ove cadde Theodred figlio di Theoden.
    Ed, infine, la storia dei Druedain, gli uomini selvaggi, i pukèl, e la storia degli Istari, gli stregoni, i saggi, tra i quali rientra il nostro buon Gandalf.

    In conclusione, un libro interessante, da leggere. Fondamentale per la conoscenza del mondo della Terra di Mezzo, del mondo di Arda.
     
    .
  2. Marco Quinzio Latino
     
    .

    User deleted


    domani mattina mi accamperò sotto la prima biblioteca o libreria, e la cingerò d'assedio per avere sto libroXDXD
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Ti piace Tolkien?
     
    .
  4. Numero_8
     
    .

    User deleted


    I racconti incompiuti è un libro molto bello, però non credo di poter dire lo stesso per il silmarillion. Capisco che abbia anche voluto dare realismo con quel suo stile a dir poco aulico e complesso, ma a mio avviso il libro diventa troppo pesante e sminuisce la narrazione che invece è piuttosto interessante
     
    .
  5. Catone il censore
     
    .

    User deleted


    io adoro tolkien!
    Però ho solo potuto leggere il signore degli anelli il silmarillion e lo hobbit
    comunque grazie per il consiglio leggerò questo libro a breve.
     
    .
  6. Il Gallo
     
    .

    User deleted


    dunque, JRR Tolkien è il mio scrittore peferito (pensate che per una mia storia ho inventato tre personaggi, fratelli, che si chiamano John, Ronald e Reuel)
    ho letto per intero Il Signore degli Anelli (tre volte), lo Hobbit e il Silmarillion, Racconti Incompiuti l'ho iniziato, ho letto dei frammenti qua e la ma non l'ho mai finito...adesso mi avete fatto tornare la voglia e riprenderò a leggerlo!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    E' proprio bello. Leggete pure racconti perduti e ritrovati.
     
    .
6 replies since 11/1/2009, 13:15   350 views
  Share  
.