Riguardo le "Assemblee Legislative"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    Rispondo e dico come la penso:

    1- Ho capito, pensavo che stesse in Senato per un qualche merito ma senza nemmeno il potere di votare. :D

    2- Perfetto!

    4- E' ovvio! Il Pretore deve avere quel compito e ripeto: se non lo svolge lo si punisce.

     
    .
  2. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    4- E' ovvio! Il Pretore deve avere quel compito e ripeto: se non lo svolge lo si punisce.

    Condivido!

    Chi è che scrive l'articolo per Assemblea Popolare e tribunato? Io credo che per l'ap si potrebbe prendere spunto da quello da me sopra scritto.
     
    .
  3. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    Non so, Aquila si era messo a disposizione. Si offre pure Catilina, decidete voi due.
     
    .
  4. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    Per me c'è da dire:

    Ridurre a 6 i senatori è un'ottimissima idea che permette così l'utilizzo della meritocrazia tanto agognata, ridurre a 2 i senatori onorari mi fanno venire dubbi su cosa significhi "onorari" se vengono tolte le senature a vita o annuali.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Caio Regolo Cicerone @ 19/1/2009, 21:15)
    Per me c'è da dire:

    Ridurre a 6 i senatori è un'ottimissima idea che permette così l'utilizzo della meritocrazia tanto agognata, ridurre a 2 i senatori onorari mi fanno venire dubbi su cosa significhi "onorari" se vengono tolte le senature a vita o annuali.

    Beh, è il riconoscimento di un dato di fatto. Noi abbiamo avuto le senature per legislazione e poi sono state o rinnovate o cambiate.
    Quindi, mettendo de facto così com'é, non pensi sia bene?
     
    .
  6. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Articolo su Tribuno della plebe e assemblea popolare.

    CITAZIONE
    Il tribuno della plebe è un magistrato facente parte dell'Assemblea Popolare. Viene eletto con sistema maggioritario a suffragio universale. Il mandato tribunizio è della durata di sei mesi, scaduto il mandato, entro 10 giorni dovranno essere indette nuove elezioni. La legge stabilisce le misure da adottare in caso di assenza e/o inadempienza del tribuno della plebe. A sua discrezione questi può nominare un vice tribuno, che farà le sue veci in caso di assenza. Il Tribuno della Plebe, prima di assumere le sue funzioni, presta in seno all'Assemblea Popolare il seguente giuramento:
    "Io giuro, davanti a tutto il Popolo Romano, di osservarne fedelmente la Costituzione , tutte le romane leggi e le sue volontà cercando di adempiere al meglio nell’esercizio del mio dovere di Tribuno della Plebe." Stesso giuramento va fatto, con relativa modifica, dal vice.
    Nell'adempiere i compiti dalla legge affidatigli il tribuno sarà affiancato dai due tribuni onorari, padri della patria.
    Al tribuno della plebe spettano i seguenti compiti.
    - Presiedere e coordinare l'assemblea popolare;
    - prendere parte al Consiglio dei Ministri;
    - rappresentare la popolazione non facentene parte in Senato, quindi chiedere pareri al popolo sui lavori del Senato;
    - adempiere agli eventuali compiti che la legge gli affida;
    - potere legislativo, attuabile con l'emanazione di decreti, su argomenti che non sono di competenza di qualsiasi altro magistrato o di nessuna legge in vigore.

    L'Assemblea Popolare tramite Plebiscito può:
    - sancire il veto su un certo provvedimento del Senatoo di un qualsiasi magistrato;
    - sancire le dimissioni di taluni ministri a causa di inefficienza e/o inettitudine.
    Hanno diritto a votare il plebiscito tutti i cittadini facenti parti dell'Assemblea Popolare. Le votazioni sono indette dal tribuno della plebe, che deve fare in modo che si concludano nel più breve tempo possibile, dando comunque a chiunque il tempo di meditare sul testo da approvare.
    Il tribuno come sopra stabilito, può usufruire dell'Assemblea Popolare per chiedere il parere del popolo su taluni oggetti di discussione in Senato.

     
    .
  7. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    La figura del Vice Tribuno mi è un pò strana, però si può provare.
     
    .
  8. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Muah era scritta in entrambi i testi sopra presentati. Per me si potrebbe anche eliminare, l'ho inserita solo per rispettare gli altri testi. Nel complesso come vi sembra l'articolo?
    Comunque cerchiamo di concludere velocemente questa parte di costituzione.
     
    .
  9. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    Il mio problema sollevato è che una volta selezionato anche il vice ci troviamo con 4 tribuni tra onorari e non, a che minkia servirebbero?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Non esiste negli altri testi, che dici? Gentilmente, non riapriamo questa piaga.
     
    .
  11. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Art. 41
    [...] Prima delle elezioni, nel candidarsi, il Tribuno deve scegliere un vice che svolga i compiti di supplenza secondo le modalità previste dalla legge.

    Nel testo pubblicato da Nico è scritto ciò che è sopra citato, anzi dice che il tribuno quando si candida deve già scegliere un vice. Ripeto sono favorevole all'eliminazione del vice tribuno.
    Aquila comunque puoi chiarire meglio il tuo pensiero, non capisco cosa tu voglia dire.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Allora, va eliminato il seguente pezzo in questo articolo

    CITAZIONE
    Art. 41



    L'Assemblea Popolare è presieduta dal Tribuno della Plebe. Questi è eletto semestralmente, ed è di diritto membro del Consiglio dei Ministri.

    Dopodiché, a seguito dello "scivolamento", l'articolo nuovo sarebbe il 45, mentre i precedenti scendono di numerazione.

    CITAZIONE
    Art. 45 Il Tribunato della Plebe è la magistratura predisposta alla direzione dei lavori dell'Assemblea Popolare ed è il portavoce della Plebe presso il Senato.
    Esso è composto dal Tribuno della Plebe effettivo, eletto ogni semestre non oltre la scadenza di dieci giorni dal mandato precedente, e dai due Tribuni Onorari, cariche concesse dal Senato per merito a personaggi autorevoli che hanno avuto accesso al titolo di Padri della Patria.
    Il Tribuno della Plebe effettivo, oltre ai compiti di presiedere e coordinare l'Assemblea Popolare, rappresentarla in Senato ed esprimerne la volontà attraverso il potere di veto, può emanare decreti aventi valore di legge, i quali, pur avendo efficacia immediata, dovranno essere approvati dalle Assemblee Legislative entro un mese.
    I Tribuni della Plebe Onorari hanno il diritto di aprire un Concilio della Plebe previo assenso del Tribuno della Plebe effettivo e del Principe del Senato, ma non hanno la possibilità di emanare decreti aventi valore di legge, né di esercitare il diritto di veto. Possono sostituire il Tribuno della Plebe su sua precisa richiesta o su esplicito mandato del Senato qualora quest'ultimo risulti effettivamente e temporaneamente assente, ma solo per l'esclusiva gestione degli atti di ordinaria amministrazione e per il disbrigo delle pratiche correnti.
    L'Assemblea Popolare tramite Plebiscito può:
    sancire il veto su un certo provvedimento del Senato o di un qualsiasi magistrato;
    - sancire le dimissioni di taluni ministri a causa di inefficienza e/o inettitudine.
    Hanno diritto a votare il plebiscito tutti i cittadini facenti parti dell'Assemblea Popolare. Le votazioni sono indette dal tribuno della plebe, che deve fare in modo che si concludano nel più breve tempo possibile, dando comunque a chiunque il tempo di meditare sul testo da approvare.
    La richiesta di apertura della seduta dell'Assemblea Popolare può essere effettuata da un qualsiasi cittadino che ne faccia parte.
    Il tribuno come sopra stabilito, può usufruire dell'Assemblea Popolare per chiedere il parere del popolo su taluni oggetti di discussione in Senato.



    Edited by Caio Giulio Aquila - 21/1/2009, 22:10
     
    .
  13. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    Combattiamo sempre la stessa guerra sul tribunato eh aquila? XD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Sempre in prima linea. Comunque ho fatto un bell'articolo dove si specificano tutte cose. Che te ne pare?
     
    .
  15. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il Tribuno della Plebe effettivo, ..., può emanare decreti aventi valore di legge, i quali, pur avendo efficacia immediata, dovranno essere approvati dalle Assemblee Legislative entro un mese.

    Ciò non mi piace. Io credo che nella prima parte del tuo articolo, Aquila, si puntualizzi un po' troppo sui tribuni onorari e il tribuno effettivo, cosa comunque da puntualizzare ma non da enfatizzare a tal punto. Piuttosto proporrei di integrare l'articolo con un elenco, facilmente fruibile, in cui vengono esplicate le competenze del tribuno, del tipo:
    CITAZIONE
    Nell'adempiere i compiti dalla legge affidatigli il tribuno sarà affiancato dai due tribuni onorari, padri della patria.
    Al tribuno della plebe spettano i seguenti compiti.
    - Presiedere e coordinare l'assemblea popolare;
    - prendere parte al Consiglio dei Ministri;
    - rappresentare la popolazione non facentene parte in Senato, quindi chiedere pareri al popolo sui lavori del Senato;
    - adempiere agli eventuali compiti che la legge gli affida;
    - potere legislativo, attuabile con l'emanazione di decreti, su argomenti che non sono di competenza di qualsiasi altro magistrato o di nessuna legge in vigore.

     
    .
38 replies since 14/1/2009, 22:45   116 views
  Share  
.