Riguardo le "Forze Armate"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    II. Le Forze Armate

    CITAZIONE
    Art. 86



    Le Forze Armate della Res Publica (F.A.R.P.) sono l'unico organo di mantenimento dell'ordine pubblico e di difesa autorizzato a operare nella Repubblica Romana e per conto del popolo della stessa.
    Tutti i membri delle FARP debbono essere cittadini della Res Publica e prestare giuramento di servizio che li vincola alla fedeltà assoluta alle stesse.

    Le FARP sono divise nei seguenti settori di competenza:
    - mantenimento della sicurezza e dell'ordine pubblico, compito della Milizia;
    - difesa della Res Publica ed eventuali operazioni riservate e di attacco, compito della Legione.

    Modifica:

    Le FARP sono divise nei seguenti settori di competenza:
    - Mantenimento dell'ordine pubblice interno, compito della Procura;
    - Operazioni di difesa ed offesa, riservate alle forze armate regolari poste sotto il diretto controllo dello Stato Maggiore;

    CITAZIONE
    Art. 87



    Le FARP sono dirette dallo Stato Maggiore della Res Publica, la struttura di comando è così suddivisa:
    - il Comando Strategico delle FARP è assegnato al Principe del Senato con il compito di coordinare le FARP e sorvegliarne l'azione;
    - il Comando Tattico delle FARP è assegnato ai Consoli della Res Publica in carica, secondo gli accordi tra loro in essere; essi esercitano il comando diretto dei reparti operativi;
    - tutti i restanti membri delle FARP aderiscono allo Stato Maggiore come sottoposti ed eventualmente in consulto da parte dei comandi.

    I Consoli e il Principe del Senato possono esercitare il diritto di demandare gli incarichi di comando ad altri per un tempo limitato indicando il proprio Optio, che ne assume temporaneamente i pieni poteri.
    Tutti gli altri membri delle FARP hanno come Optio i due Consoli, cui può essere rimesso temporaneamente il proprio incarico.

    E' possibile che in periodo di guerra i consoli e il principe del senato nominino un Capo di Stato Maggiore unico, detto Magister Militum Praesentalis, che li affianchi nell’attività di comando. Questo coordina i comandi strategici e tattici.

    Modifiche:

    E' possibile che in periodo di guerra i consoli e il principe del senato nominino un Capo di Stato Maggiore unico, detto Magister Militum Praesentalis, che li affianchi nell’attività di comando. Questo coordina i comandi strategici e tattici.

    Il perché? Perché spesso ho denotato come Consoli e Principe dimentichino gli incarichi di natura militare.


    CITAZIONE
    Art. 88



    Al di sotto dei comandi le FARP sono regolate secondo una ferrea gerarchia di comando, subordinata allo Stato Maggiore, così ordinata:
    - Legato
    - Tribuno (*)
    - Centurione (*)
    - Decano

    Tutti i gradi sono acquisibili progressivamente tramite meriti riconosciuti o promozioni, sotto segnalazione dei Consoli e approvazione dal Principe del Senato.
    Tali gradi comportano responsabilità e autorità di comando sui sottoposti, ove ci siano, e subordinazione ai superiori in grado.
    La composizione delle FARP, la sua evoluzione e le sue operazioni devono essere pubbliche solo nelle parti cui è richiesto di mantenere l'ordine pubblico.
    L'organizzazione interna delle strutture ospitanti le FARP è onere concordato dei Comandi.

    (*) questi gradi sono introdotti solo al raggiungimento di un numero consistente di operativi al fine di mantenere un’adeguata catena di comando.

    Modifiche:
    -Tribuno Militare
    -Decano(*)
    -Milite




    CITAZIONE
    Art. 89



    Talune attività e reparti delle FARP possono essere secretati e messi a conoscenza dei soli Consoli e Principe del Senato, oltre che dei membri coinvolti.

    va bene

    CITAZIONE
    Art. 90



    L’arruolamento può avvenire per proposta diretta a uno o più cittadini da parte del comando tattico o per richiesta volontaria di un cittadino.
    Il cittadino volontario è giudicato dai Consoli e dal Principe del Senato, che ne stabiliscono la competenza e la compatibilità con eventuali incarichi riservati.

    va bene anche questo

    CITAZIONE
    Art. 91



    La Milizia deve tutelare la pacifica convivenza negli spazi della Res Pubblica. Per tale motivo può essere disposto l'affido della moderazione di talune sezioni a Miliziani, secondo le direttive dello Stato Maggiore, con il vincolo di non concedere la moderazione su tutte le sezioni a un unico soggetto.
    La moderazione comporta una responsabilità diretta di fronte alla legge, salvo i casi attuati sotto ordini superiori.

    Per l’intervento di moderazione i Miliziani debbono attenersi alle seguenti regole:
    - Se il Miliziano osserva taluni comportamenti scorretti che ritiene possano nuocere alla pacifica convivenza, egli deve richiamare all'ordine e alla tranquillità i coinvolti.
    - Se il Miliziano considera gravi i comportamenti in essere ad opera di cittadini, a sua discrezione può temporaneamente chiudere la discussione e chiedere agli organi giudiziari di intervenire ove necessario.
    - Se il Miliziano considera gravi i comportamenti in essere ad opera di stranieri, a sua discrezione può temporaneamente chiudere la discussione e chiedere agli amministratori di intervenire ove necessario.
    - Se il Miliziano ravvisa spam o messaggi offensivi, a sua discrezione può immediatamente chiudere le discussioni o censurare i messaggi.
    - Se un cittadino chiede l'intervento di un Miliziano responsabile di una certa sezione, egli è tenuto a prestare attenzione e valutare discrezionalmente la richiesta d’intervento.
    Sono escluse dalla competenza della Milizia le sezioni già sottoposte all'autorità pubblica delle istituzioni e quelle private, fatta salva la richiesta d’intervento del cittadino o delle stesse autorità.

    Le modifiche di tali regole possono avvenire solo con decisione del Comando Tattico e autorizzazione del Senato.

    Nel rispetto della gerarchia di comando, si può richiedere l’autorizzazione per attività operative particolari, salvo veto dei superiori in grado.

    I Miliziani possono svolgere ulteriori compiti assegnati dalle Leggi della Res Publica, ma possono essere impiegati come supporto per i Legionari e le loro attività solo in caso di belligeranza.

    Eliminare per intero.

    La Procura è l'organo dello stato a cui è il dovere di mantenere l'ordine pubblico all'interno della Res Publica ed assicurare il pieno rispetto delle leggi da parte dei cittadini.
    Essa è retta da un Procuratore il quale può su sua scelta reclutare un corpo di agenti per assisterlo in questo compito.
    Ad esse sono demandati i seguenti precisi compiti:
    - Indagini investigative;
    - Forza dell'ordine;
    - Pubblico Ministero;
    - Registrazione dei reati commessi dai singoli cittadini;


    Art. 92

    CITAZIONE
    La legione ha il dovere di svolgere tutte le azioni possibili per la difesa preventiva della Repubblica e per eventuali azioni di attacco motivato.
    Sotto autorizzazione dei Consoli e del Principe del Senato possono essere impiegati in azioni segrete di controllo, infiltrazione e raccolta d’informazioni a fini preventivi o per azioni di difesa e attacco preventivo; su tutte le loro attività può essere concessa deroga e immunità sulle leggi della Res Publica a giudizio dei Consoli e del Principe del Senato.

    Tutte le operazioni giudicate degne di segretezza possono essere secretate dal Principe del Senato e dai Consoli a diversi livelli sia interni sia esterni alle FARP.

    Modificherei con "Le forze armate regolari, le quali sono poste sotto il diretto controllo dello Stato Maggiore, hanno..."

    Art. 93



    La responsabilità penale delle azioni dei membri delle FARP, ove previsto, segue la gerarchia di comando che le ha autorizzate.
    La responsabilità di azioni non autorizzate è univocamente di chi le compie.

    I membri delle FARP che abusano della propria autorità o non adempiono correttamente ai propri incarichi sono punibili:
    - dal Comando Tattico con sospensione dal servizio;
    - dal Comando Strategico con ban temporanei di al massimo trenta giorni e sospensione dal servizio a tempo indeterminato.

    Chi è a conoscenza d’informazioni segrete è tenuto a mantenerle tali, pena l'immediata sospensione da tutti gli incarichi e condanna per tradimento.
     
    .
  2. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    Secondo me, è da ridiscutere tutto il sistema militare.

    Si mettono due persone: Procutatore e moderatore normale. Questi hanno l'incarico di moderare tutte quelle sezioni senza moderazione e il Procuratore ha il compito di cercare prove qualora ci fosse bisogno.
    Il procuratore riesiede nella Procura assieme al suo collega.
    Poi, in caso di guerra o pericolo, o qualora lo ritenessero opportuno i cittadini, i consoli e le autorità, si crea il servizio segreto con a capo lo Stato Maggiore. Questa è la mia idea riassunta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    E sciogliere lo SM, stai scherzando?
     
    .
  4. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    No, lo Stato Maggiore viene chiamato in causa quando c'è guerra, minacce o quando le autorità lo ritengono opportuno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Ma non c'é n'é di motivo. Quello che lamentiamo è l'assenza dello SM e mettiamo in atto il problema ufficializzandolo? scherzi?
     
    .
  6. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    E allora come dovrebbe funzionare mettendoci lo stato maggiore? Fammi capire!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Lo Stato Maggiore è composto da Consoli e Principe. Sempre. Ho aggiunto, tuttavia, che essi possono avvalersi, e non solo in tempo di guerra, di un capo dell'esercito da essi nominato.
    La procura, invece, sostituisce totalmente la milizia ed ha poteri aggiuntivi.
    La legione, è soppressa, perché implicita ed illogica.
     
    .
  8. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    No, ma lo stato maggiore proposto da me è permanente.
     
    .
  10. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    Ma io non ho detto che si scioglie, ho detto che viene convocato quando le persone che ne fanno parte lo richiedono.
     
    .
  11. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Nel testo credo non sia chiara una cosa: le Forze Armate che compito effettivo e pratico avrebbero allora?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Infatti, deve essere permanante.
     
    .
  13. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    Stavo iniziando a modificare il tutto per proporlo e mi è venuto un dubbio: perchè non dividiamo in due cose ben distinte?
    Procura e esercito regolare con a capo stato maggiore?
     
    .
  14. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Nel testo credo non sia chiara una cosa: le Forze Armate che compito effettivo e pratico avrebbero allora?

    Posso ricevere una risposta?

    Nico, scrivi la tua proposta, poi valutiamo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Ma sono divise:

    questa è la mia proposta di modifica dell'art.86

    CITAZIONE
    Le FARP sono divise nei seguenti settori di competenza:
    - Mantenimento dell'ordine pubblice interno, compito della Procura;
    - Operazioni di difesa ed offesa, riservate alle forze armate regolari poste sotto il diretto controllo dello Stato Maggiore;

    CITAZIONE
    Nel testo credo non sia chiara una cosa: le Forze Armate che compito effettivo e pratico avrebbero allora?

    scritto sopra
     
    .
46 replies since 14/1/2009, 23:01   217 views
  Share  
.