Riguardo le "Forze Armate"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Art. 86

    Le Forze Armate della Res Publica (F.A.R.P.) sono l'unico organo di mantenimento dell'ordine pubblico e di difesa autorizzato a operare nella Repubblica Romana e per conto del popolo della stessa.
    Tutti i membri delle FARP debbono essere cittadini della Res Publica e prestare giuramento di servizio che li vincola alla fedeltà assoluta alle stesse.

    Le FARP sono divise nei seguenti settori di competenza:
    - Mantenimento dell'ordine pubblice interno, compito della Procura;
    - Operazioni di difesa ed offesa, riservate alle forze armate regolari poste sotto il diretto controllo dello Stato Maggiore;

    Art. 87

    Le FARP sono dirette dallo Stato Maggiore della Res Publica, la struttura di comando è così suddivisa:
    - il Comando Strategico delle FARP è assegnato al Principe del Senato con il compito di coordinare le FARP e sorvegliarne l'azione;
    - il Comando Tattico delle FARP è assegnato ai Consoli della Res Publica in carica, secondo gli accordi tra loro in essere; essi esercitano il comando diretto dei reparti operativi;
    - tutti i restanti membri delle FARP aderiscono allo Stato Maggiore come sottoposti ed eventualmente in consulto da parte dei comandi.

    I Consoli e il Principe del Senato possono esercitare il diritto di demandare gli incarichi di comando ad altri per un tempo limitato indicando il proprio Optio, che ne assume temporaneamente i pieni poteri.
    Tutti gli altri membri delle FARP hanno come Optio i due Consoli, cui può essere rimesso temporaneamente il proprio incarico.

    E' possibile che i consoli e il principe del senato nominino un Capo di Stato Maggiore unico, detto Magister Militum Praesentalis, che li affianchi nell’attività di comando. Questo coordina i comandi strategici e tattici.

    Art. 88

    Al di sotto dei comandi le FARP sono regolate secondo una ferrea gerarchia di comando, subordinata allo Stato Maggiore, così ordinata:

    - Legato
    - Tribuno
    - Decano
    - Milite

    Tutti i gradi sono acquisibili progressivamente tramite meriti riconosciuti o promozioni, sotto segnalazione dei Consoli e approvazione dal Principe del Senato.
    Tali gradi comportano responsabilità e autorità di comando sui sottoposti, ove ci siano, e subordinazione ai superiori in grado.
    La composizione delle FARP, la sua evoluzione e le sue operazioni devono essere pubbliche solo nelle parti cui è richiesto di mantenere l'ordine pubblico.
    L'organizzazione interna delle strutture ospitanti le FARP è onere concordato dei Comandi.



    Art. 89

    Talune attività e reparti delle FARP possono essere secretati e messi a conoscenza dei soli Consoli e Principe del Senato, oltre che dei membri coinvolti.

    Art. 90

    L’arruolamento può avvenire per proposta diretta a uno o più cittadini da parte del comando tattico o per richiesta volontaria di un cittadino.
    Il cittadino volontario è giudicato dai Consoli e dal Principe del Senato, che ne stabiliscono la competenza e la compatibilità con eventuali incarichi riservati.
    In caso di guerra, è possibile fare arruolamenti tramite bandi di concorso per agevolare trovari più volontari disponibili in minor tempo possibile.

    Art. 91

    La Procura è l'organo dello stato a cui è il dovere di mantenere l'ordine pubblico all'interno della Res Publica ed assicurare il pieno rispetto delle leggi da parte dei cittadini.
    Essa è retta da un Procuratore il quale può su sua scelta reclutare un corpo di agenti per assisterlo in questo compito.
    Ad esse sono demandati i seguenti precisi compiti:
    - Indagini investigative;
    - Forza dell'ordine;
    - Pubblico Ministero;
    - Registrazione dei reati commessi dai singoli cittadini;


    Art. 92

    Le forze armate regolari, le quali sono poste sotto il diretto controllo dello Stato Maggiore, hanno il dovere di svolgere tutte le azioni possibili per la difesa preventiva della Repubblica e per eventuali azioni di attacco motivato.
    Sotto autorizzazione dei Consoli e del Principe del Senato possono essere impiegati in azioni segrete di controllo, infiltrazione e raccolta d’informazioni a fini preventivi o per azioni di difesa e attacco preventivo; su tutte le loro attività può essere concessa deroga e immunità sulle leggi della Res Publica a giudizio dei Consoli e del Principe del Senato.

    Tutte le operazioni giudicate degne di segretezza possono essere secretate dal Principe del Senato e dai Consoli a diversi livelli sia interni sia esterni alle FARP.

    Art. 93

    La responsabilità penale delle azioni dei membri delle FARP, ove previsto, segue la gerarchia di comando che le ha autorizzate.
    La responsabilità di azioni non autorizzate è univocamente di chi le compie.

    I membri delle FARP che abusano della propria autorità o non adempiono correttamente ai propri incarichi sono punibili:
    - dal Comando Tattico con sospensione dal servizio;
    - dal Comando Strategico con ban temporanei di al massimo trenta giorni e sospensione dal servizio a tempo indeterminato.

    Chi è a conoscenza d’informazioni segrete è tenuto a mantenerle tali, pena l'immediata sospensione da tutti gli incarichi e condanna per tradimento.

    FAVOREVOLE
     
    .
  2. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    Ecco cosa manca:

    -specificare come arruolare i soldati.

    -specificare quando il Procuratore è eletto, in che modo, quanto sta in carica ecc...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Art. 90

    L’arruolamento può avvenire per proposta diretta a uno o più cittadini da parte del comando tattico o per richiesta volontaria di un cittadino.
    Il cittadino volontario è giudicato dai Consoli e dal Principe del Senato, che ne stabiliscono la competenza e la compatibilità con eventuali incarichi riservati.
    In caso di guerra, è possibile fare arruolamenti tramite bandi di concorso per agevolare trovari più volontari disponibili in minor tempo possibile.

    Sul procuratore, hai ragione, modifichiamo.

    CITAZIONE
    Art. 91

    La Procura è l'organo dello stato a cui è il dovere di mantenere l'ordine pubblico all'interno della Res Publica ed assicurare il pieno rispetto delle leggi da parte dei cittadini.
    Essa è retta da un Procuratore il quale può su sua scelta reclutare un corpo di agenti per assisterlo in questo compito.
    Il mandato del Procuratore ha la durata di un trimestre con la possibilità di rinnovo e viene nominato direttamente dai Consoli quali titolari del dicastero della Difesa.
    La nomina di agenti viene effettuata attraverso bandi secondo le precise disposizioni espresso in seno allo Stato Maggiore.
    Ad esse sono demandati i seguenti precisi compiti:
    - Indagini investigative;
    - Forza dell'ordine;
    - Pubblico Ministero;
    - Registrazione dei reati commessi dai singoli cittadini;



    Edited by Caio Giulio Aquila - 23/1/2009, 16:18
     
    .
  4. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    Tre mesi non è tanto e per di più trovare ogni volta un nuovo procuratore non è facile. Passiamo a sei?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    modificato in

    "Il mandato del Procuratore ha la durata di un trimestre con la possibilità di rinnovo"

    meglio così. I consoli rinnovano e finisce lì. Megli averlo corto, perché è un incarico un pò troppo potente per essere lungo.
     
    .
  6. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    Perfetto, me si può votare ora!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Art. 86

    Le Forze Armate della Res Publica (F.A.R.P.) sono l'unico organo di mantenimento dell'ordine pubblico e di difesa autorizzato a operare nella Repubblica Romana e per conto del popolo della stessa.
    Tutti i membri delle FARP debbono essere cittadini della Res Publica e prestare giuramento di servizio che li vincola alla fedeltà assoluta alle stesse.

    Le FARP sono divise nei seguenti settori di competenza:
    - Mantenimento dell'ordine pubblice interno, compito della Procura;
    - Operazioni di difesa ed offesa, riservate alle forze armate regolari poste sotto il diretto controllo dello Stato Maggiore;

    Art. 87

    Le FARP sono dirette dallo Stato Maggiore della Res Publica, la struttura di comando è così suddivisa:
    - il Comando Strategico delle FARP è assegnato al Principe del Senato con il compito di coordinare le FARP e sorvegliarne l'azione;
    - il Comando Tattico delle FARP è assegnato ai Consoli della Res Publica in carica, secondo gli accordi tra loro in essere; essi esercitano il comando diretto dei reparti operativi;
    - tutti i restanti membri delle FARP aderiscono allo Stato Maggiore come sottoposti ed eventualmente in consulto da parte dei comandi.

    I Consoli e il Principe del Senato possono esercitare il diritto di demandare gli incarichi di comando ad altri per un tempo limitato indicando il proprio Optio, che ne assume temporaneamente i pieni poteri.
    Tutti gli altri membri delle FARP hanno come Optio i due Consoli, cui può essere rimesso temporaneamente il proprio incarico.

    E' possibile che i consoli e il principe del senato nominino un Capo di Stato Maggiore unico, detto Magister Militum Praesentalis, che li affianchi nell’attività di comando. Questo coordina i comandi strategici e tattici.

    Art. 88

    Al di sotto dei comandi le FARP sono regolate secondo una ferrea gerarchia di comando, subordinata allo Stato Maggiore, così ordinata:

    - Legato
    - Tribuno
    - Decano
    - Milite

    Tutti i gradi sono acquisibili progressivamente tramite meriti riconosciuti o promozioni, sotto segnalazione dei Consoli e approvazione dal Principe del Senato.
    Tali gradi comportano responsabilità e autorità di comando sui sottoposti, ove ci siano, e subordinazione ai superiori in grado.
    La composizione delle FARP, la sua evoluzione e le sue operazioni devono essere pubbliche solo nelle parti cui è richiesto di mantenere l'ordine pubblico.
    L'organizzazione interna delle strutture ospitanti le FARP è onere concordato dei Comandi.



    Art. 89

    Talune attività e reparti delle FARP possono essere secretati e messi a conoscenza dei soli Consoli e Principe del Senato, oltre che dei membri coinvolti.

    Art. 90

    L’arruolamento può avvenire per proposta diretta a uno o più cittadini da parte del comando tattico o per richiesta volontaria di un cittadino.
    Il cittadino volontario è giudicato dai Consoli e dal Principe del Senato, che ne stabiliscono la competenza e la compatibilità con eventuali incarichi riservati.
    In caso di guerra, è possibile fare arruolamenti tramite bandi di concorso per agevolare trovari più volontari disponibili in minor tempo possibile.

    Art. 91

    La Procura è l'organo dello stato a cui è il dovere di mantenere l'ordine pubblico all'interno della Res Publica ed assicurare il pieno rispetto delle leggi da parte dei cittadini.
    Essa è retta da un Procuratore il quale può su sua scelta reclutare un corpo di agenti per assisterlo in questo compito.
    Il mandato del Procuratore ha la durata di un trimestre con la possibilità di rinnovo e viene nominato direttamente dai Consoli quali titolari del dicastero della Difesa.
    La nomina di agenti viene effettuata attraverso bandi secondo le precise disposizioni espresso in seno allo Stato Maggiore.
    Ad esse sono demandati i seguenti precisi compiti:
    - Indagini investigative;
    - Forza dell'ordine;
    - Pubblico Ministero;
    - Registrazione dei reati commessi dai singoli cittadini;


    Art. 92

    Le forze armate regolari, le quali sono poste sotto il diretto controllo dello Stato Maggiore, hanno il dovere di svolgere tutte le azioni possibili per la difesa preventiva della Repubblica e per eventuali azioni di attacco motivato.
    Sotto autorizzazione dei Consoli e del Principe del Senato possono essere impiegati in azioni segrete di controllo, infiltrazione e raccolta d’informazioni a fini preventivi o per azioni di difesa e attacco preventivo; su tutte le loro attività può essere concessa deroga e immunità sulle leggi della Res Publica a giudizio dei Consoli e del Principe del Senato.

    Tutte le operazioni giudicate degne di segretezza possono essere secretate dal Principe del Senato e dai Consoli a diversi livelli sia interni sia esterni alle FARP.

    Art. 93

    La responsabilità penale delle azioni dei membri delle FARP, ove previsto, segue la gerarchia di comando che le ha autorizzate.
    La responsabilità di azioni non autorizzate è univocamente di chi le compie.

    I membri delle FARP che abusano della propria autorità o non adempiono correttamente ai propri incarichi sono punibili:
    - dal Comando Tattico con sospensione dal servizio;
    - dal Comando Strategico con ban temporanei di al massimo trenta giorni e sospensione dal servizio a tempo indeterminato.

    Chi è a conoscenza d’informazioni segrete è tenuto a mantenerle tali, pena l'immediata sospensione da tutti gli incarichi e condanna per tradimento.

    FAVOREVOLE
     
    .
  8. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Favorevole.

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (Marcus Domitius Italicus @ 23/1/2009, 15:57)
    Al fatto che non abbiamo finito di rivedere sta parte. Stavo proprio chiedendo dove eravamo rimasti con le modifiche prima di questa tua inaspettata mossa e soprattutto mossa che non ti compete.

    Inaspettata e che non mi compete, ovvio, l'ho fatto apposta sai Nico? Il fine era quello di rianimare questa discussione andata in stallo... :D

     
    .
  9. Marcus Domitius Italicus
     
    .

    User deleted


    FAVOREVOLE.


    SPOILER (click to view)
    ... :asd:

     
    .
  10. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    Io credo che l'ultima parte delt esto che sancisce delle punizioni per abuso di potere non debba essere integrato nella costituzione, ma in un documento a parte del regolamento interno delle forze armate..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Cambia poco, a mio parere. Non credi?
     
    .
  12. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    No cambia, perchè i crimini di guerra sono plurimi 2 sono riduttivi, inizi un discorso accennandolo appena
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Beh, questi sono importanti e vanno citati nella legge fondamentale dello stato. ciò non implica il divieto di altri regolamenti.
     
    .
  14. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    bah fai come vuoi
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Sì, ok, ma serve il voto, sennò non si approva. Favorevole o Contrario?
     
    .
46 replies since 14/1/2009, 23:01   217 views
  Share  
.