Riguardo l' "Esecutivo".

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  1. Marcus Domitius Italicus
     
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    CITAZIONE
    III. L'esecutivo

    Art. 54


    I Consoli, in numero di due, sono i capi del governo, composto dai ministri da loro nominati. Il Governo e il Tribuno della Plebe costituiscono il Consiglio dei Ministri.
    I Consoli rappresentano l'indirizzo generale della politica del Senato e del Popolo di Roma e sono responsabili individualmente per i loro dicasteri e collegialmente degli atti del Consiglio dei Ministri.
    Essi sono sottoposti alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato secondo ciò che la legge prescrive.

    Art. 55


    La cittadinanza, riunita in Assemblea, elegge il primo Console il quale, una volta insediato, nomina il proprio collega, secondo le disposizioni prescritte dalla legge.
    Il Principe del Senato controfirma la nomina del Console eletto.
    Entro tre giorni deve essere convocato un Consiglio dei Ministri per insediare il Governo eletto.
    Una volta insediati, i Consoli rendono pubblico un patto per decidere con quale criterio, di alternanza o competenza, saranno alla guida dei dicasteri loro affidati.
    Il mandato consolare è fissato, dopo l'insediamento del primo Consiglio dei Ministri, per la durata di un semestre.
    I Consoli presiedono e guidano la politica del Consiglio dei Ministri dirigendo così l'esecutivo, occupandosi di amministrazione civile e militare.
    Essi, inoltre, fanno di diritto parte allo Stato Maggiore della Repubblica per la Difesa Nazionale e detengono il Comando Tattico delle forze armate.

    Art. 56


    I Consoli nominano e revocano, secondo le necessità di governo e previo reciproco consulto, i titolari dei ministeri.
    Tutti i Ministri sono subordinati all'autorità dei Consoli.
    Sono istituiti i seguenti dicasteri: Censura, Pretura, Edilità Curale, Edilità Plebea e Questura. Essi sono intoccabili per legge, che diversamente regola l'aggiunta o riduzione di eventuali altri dicasteri.
    La Censura si occupa della cultura, del costume, della gestione gli apparati di ricerca e studio, e controlla l'incompatibilità dell'esercizio di qualsiasi carica o di proposta di disegno di legge secondo ciò che la legge e sopratutto la costituzione prescrive.
    La Pretura si occupa della giustizia, della sua amministrazione e dei suoi apparati. Essa risolve, avvalendosi della magistratura, le controversie tra la Res Publica e i suoi cittadini, tra i cittadini stessi, e tra cittadini ed elementi stranieri.
    La Questura ha i primari compiti di presiedere il CNAI, gestire l'Albo degli Enti Pubblici e Privati, organizzare i Consigli dei Ministri e il dovere di vigilare, organizzare e gestire le attività interne della Nazione, controllando che tutte le procedure burocratiche avvengano come stabilite dalla Legislazione vigente.
    L'Edilità Curule si occupa della gestione dell'immagine della Nazione: gestisce dunque ogni settore amministrativo ad essa collegato. Inoltre è sua competenza tutto il settore informatico.
    All'Edilità Plebea è affidata la responsabilità dell’informazione e della propaganda: supervisiona il sistema d'informazione rispondendo da garante secondo i criteri stabili dalla legge; ha il compito di pubblicizzare la micronazione nel mondo, al fine di allargarne la base cittadina e farne crescere l'importanza.

    Art. 57


    I Consoli, alternandosi, presiedono trimestralmente il Consiglio dei Ministri.
    Il Dicastero degli Esteri e quello della Difesa sono direttamente delegati ai Consoli che ne decidono l'attribuzione all’uno o all'altro mediante un patto all'inizio della legislatura.
    Il Dicastero Esteri ha il compito di intrattenere relazioni con nazioni seconde che avranno interesse a instaurare relazioni con la Res Pubblica S.P.Q.R., stringere patti e nominare eventuali delegati o ambasciatori presso ambasciate estere.
    Il Dicastero della Difesa ha il compito di sorvegliare minuziosamente ogni mansione e attività statale e della nazione in generale al fine di garantirne la sicurezza; eventualmente il Dicastero può condurre le operazioni difensive e offensive in stato di guerra.

    Art. 58


    Il Governo può far uso degli strumenti legislativi previsti dalla legge secondo i modi stabiliti:
    - nelle persone dei Consoli o dei Ministri per i propri campi di competenza, può presentare Disegni di legge in Senato;
    - può emanare Decreti e Decreti Legge;
    - può emanare una normativa in forza di legge attraverso la votazione di una legge delega del Senato;
    - i Ministri possono emanare Decreti Ministeriali.

    Art. 59


    Il Governo, una volta insediato, deve chiedere la fiducia al Senato entro una settimana dalla conclusione delle elezioni.

    Art. 60


    I Consoli possono essere sfiduciati da un voto a maggioranza qualificata dal Popolo riunito in Concilio della Plebe. I Ministri invece mediante consulto ultimo del Senato.

    Art. 61


    I Consoli e i ministri prestano in seno al Senato e nel nome del Principe del Senato, in qualità di garante, il seguente giuramento: "Io giuro, davanti a tutto il Senato e al Popolo Romano, di osservarne fedelmente la Costituzione , tutte le romane leggi e le sue volontà cercando di adempiere al meglio nell’esercizio del mio dovere".

    Art. 62


    Il CNAI, Consiglio Nazionale Attività Interne, è un organo ausiliario del governo composto da esperti e rappresentanti delle categorie delle attività produttive che ha compito consultivo nei confronti del governo, ma non vincolante. Funge da intermediario con i rappresentanti del lavoro e indica al governo i possibili gestori di enti pubblici.

    Qui c'è la fatidica parte della Costituzione la quale ha fatto discutere tanto se rendere i ministeri eleggibili o meno. Io ho già qualche idea, a breve posterò la mia proposta di modifica. Intanto potete discutere sul fatto dei ministeri eleggibili o meno, se è ancora utile o no.
     
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  2. Francesco Decimo Italico
     
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    Personalmente devo ancora un po' valutare se preferisco ministeri elettivi o no. Entrambe le possibilità hanno aspetti positivi ed aspetti negativi. Gli altri membri, intanto, cosa preferiscono?
     
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  3. Caio Regolo Cicerone
     
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    Credo che fare magistrature elettive sia inutile, pensiamoci bene signori, già le elezioni sono dense così con il senato, immaginatevi ogni singola candidatura... Creerebbe un vuoto per altre cariche (in quanto numericamente siamo in pochi e, personalmente, considero che almeno 2 contendenti per ogni carica siano dovuti) e abbassa di molto il potere consolare sulle decisioni del ministro.
     
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  4. Marcus Domitius Italicus
     
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    Io sono molto indeciso, per trovare una via di mezzo mi sono detto che forse il console candidato dovrebbe emanare, prima delle elezioni, una lista con i suoi futuri ministri nei vari ministeri.
     
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  5. Francesco Decimo Italico
     
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    CITAZIONE
    Credo che fare magistrature elettive sia inutile, pensiamoci bene signori, già le elezioni sono dense così con il senato, immaginatevi ogni singola candidatura... Creerebbe un vuoto per altre cariche (in quanto numericamente siamo in pochi e, personalmente, considero che almeno 2 contendenti per ogni carica siano dovuti) e abbassa di molto il potere consolare sulle decisioni del ministro.

    Effettivamente si, siamo in pochi e diverrebbe un po' ridicolo trovare candidati per ogni ministero. Anzi, come dice Cicerone, forse si creerebbero veri e propri buchi. Inoltre temo che cosi' facendo si potrebbero potenzialmente venire a creare conflitti tra consoli e ministri.
    CITAZIONE
    Io sono molto indeciso, per trovare una via di mezzo mi sono detto che forse il console candidato dovrebbe emanare, prima delle elezioni, una lista con i suoi futuri ministri nei vari ministeri.

    Questa per me potrebbe essere una buona idea.
     
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  6. Caio Regolo Cicerone
     
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    CITAZIONE
    Io sono molto indeciso, per trovare una via di mezzo mi sono detto che forse il console candidato dovrebbe emanare, prima delle elezioni, una lista con i suoi futuri ministri nei vari ministeri.

    Non è malvagia come idea, ma ciò implica che se ci fossero dei problemi o delle discordanze durante l'elezioni il console non ha la facoltà di sostituire i ministri.
     
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  7. Marcus Domitius Italicus
     
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    Cioè?
     
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  8. Francesco Decimo Italico
     
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    CITAZIONE
    Non è malvagia come idea, ma ciò implica che se ci fossero dei problemi o delle discordanze durante l'elezioni il console non ha la facoltà di sostituire i ministri.

    Beh, io non imporrei una totale osservanza di quello che è stato fatto. E' ovvio che se c'è un problema con un ministro, questo va rimosso.
    E non penso nemmeno che cosi' facendo si renderebbe allora vana la modifica proposta di Nico. Essa dovrebbe solo servire a dare un'idea più specifica ai votanti di quello che farà il governo e di che aspetto prenderà.
     
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  9. Marcus Domitius Italicus
     
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    La lista dei candidati andrebbe presentata assieme ai programmi, poi se ci sono problemi con qualcuno è ovvio che si sostituisce. Non credo che il popolo si arrabbia perchè uno che era stato candidato non può più per dei motivi.
     
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  10. Marcus Domitius Italicus
     
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    CITAZIONE
    III. L'esecutivo

    Art. 54
    Il potere esecutivo è onere del Governo composto dai Consoli, in numero di due, dal Questore, dal Censore e dal Pretore.
    Tutti i Ministri sono nominati dal Console eletto che durante il periodo di campagna elettorale ha presentato alla popolazione la sua lista di candidati per ogni ministero.
    I Consoli e i Ministri prestano nella sede del Governo il seguente giuramento: "Io giuro, davanti a tutto il Senato e al Popolo Romano, di osservarne fedelmente la Costituzione , tutte le romane leggi e le sue volontà cercando di adempiere al meglio nell’esercizio del mio dovere di Console/Ministro".
    I Consoli, gli altri Ministri e il Tribuno della Plebe si riuniscono periodicamente nella seduta colleggiale del Consiglio dei Ministri.
    Il mandato dei Ministri è fissato, dopo la presa di possesso dell'incarico, per la durata di un semestre.
    Dalla scadenza del mandato all'elezione del nuovo Console o Ministro, l'incaricato uscente rimane in carica solo per il completamento delle iniziative già intraprese. In caso di dimissioni coercitive o di assenza tale incarico è assunto da uno degli altri membri del Consiglio dei Ministri secondo le disposizioni che questo prevede.
    I Ministri sono sottoposti alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato secondo ciò che la legge prescrive; non sono chiamati a rispondere per azioni derivanti da obblighi di legge loro imposti.
    Al Governo sono subordinati i seguenti organi:
    - Dipartimento (nome da decidere)
    - CNAI.

    Art. 55
    I Consoli rappresentano l'indirizzo generale della politica del Senato e del Popolo di Roma.
    Essi godono delle seguenti inalienabili prerogative:
    - presiedeno e convocano i Concili della Plebe, partecipando alle discussioni e alle votazioni degli stessi;
    - guidano il Governo presiedendo il Consiglio dei Ministri ed emanando direttive o ordini ai membri del Governo; hanno altresì diritto di veto sulle attività dei Ministri;
    - sono responsabili dei dicasteri di Esteri e Difesa; una volta insediati, i Consoli rendono pubblico un patto per decidere con quale criterio, di alternanza o competenza, saranno alla guida dei dicasteri loro affidati;
    - partecipano ai lavori del Senato, ma non hanno diritto di voto;
    - vagliano i documenti e i provvedimenti dei membri del Governo secondo le modalità espresse dalla legge;
    - avanzano richiesta di rimozione dall'incarico di altre istituzioni, secondo quanto previsto dalla legge;
    - conferiscono l'incarico alle istituzioni elette tramite provvedimento pubblico che gli è obbligato dal rispetto della volontà popolare;
    - hanno il comando tattico delle forze armate;
    - in caso di guerra coadiuvano, secondo la legge, il principe del Senato nel presiedere lo Stato Maggiore della Repubblica per la Difesa Nazionale;
    - svolgono obbligatoriamente gli altri compiti che la Costituzioni e la legge gli affidano.

    Art. 56


    Il Questore:
    - organizza i Consigli dei Ministri;
    - vigila, organizzare e gestisce le attività interne della Nazione;
    - controlla che tutte le procedure burocratiche avvengano come stabilite dalla Legislazione vigente;
    - presiede il CNAI e gestiscee l'Albo degli Enti Pubblici e Privati;
    Il Censore si occupa della cultura, del costume, della gestione gli apparati di ricerca e studio;
    Il Pretore si occupa della giustizia, della sua amministrazione e dei suoi apparati; risolve, avvalendosi della magistratura, le controversie tra la Res Publica e i suoi cittadini, tra i cittadini stessi, e tra cittadini ed elementi stranieri.
    Il Dicastero Esteri ha il compito di intrattenere relazioni con nazioni seconde che avranno interesse a instaurare relazioni con la Res Pubblica S.P.Q.R., stringere patti e nominare eventuali delegati o ambasciatori presso ambasciate estere.
    Il Dicastero della Difesa ha il compito di sorvegliare minuziosamente ogni mansione e attività statale e della nazione in generale al fine di garantirne la sicurezza; eventualmente il Dicastero può condurre le operazioni difensive e offensive in stato di guerra.

    Art. 57
    Al Dipartimento (nome da decidere) sono affidate le seguenti mansioni:
    - gestione e il mantenimento di tutte le strutture informatiche della Res Publica.
    - la gestione della propaganda, pubblicizzndo la micronazione nel mondo, al fine di allargarne la base cittadina e farne crescere l'importanza;
    - il controllo sull'informazione, supervisionado il sistema d'informazione come garante della libertà di informazione e del rispetto delle leggi e della leicità dei servizi di informazione.
    Possono far parte del Dipartimento tutti coloro che manifestino discreta conoscenza delle singole attività.
    I membri già facenti parte del Dipartimento valutano le richieste di adesione di nuovi candidati: i candidati ritenuti idonei possono essere confermati o meno dai Consoli.
    Il Dipartimento è presieduto da uno dei membri, a turni di quattro mesi secondo l'ordine di adesione. La gestione delle operazioni e l'organizzazione del lavoro è affidata a chi detiene la presidenza.
    I membri del Dipartimento (...) sono responsabili di ogni danno irreparabile, intenzionale o accidentale cagionato alle strutture informatiche della Res Publica, o cattiva pubblicità a Res Publica, secondo le responsabilità del singolo.

    Art. 58
    Il Governo, una volta insediato, deve chiedere la fiducia al Senato entro una settimana dalla conclusione delle elezioni.


    Art. 59
    Il Governo può far uso degli strumenti legislativi previsti dalla legge secondo i modi stabiliti:
    - nelle persone dei Consoli o dei Ministri per i propri campi di competenza, può presentare Disegni di legge in Senato;
    - può emanare Decreti e Decreti Legge;
    - può emanare una normativa in forza di legge attraverso la votazione di una legge delega del Senato;
    - i Ministri possono emanare Decreti Ministeriali.

    Art. 60
    In caso di assenza di un Console superiore ai sei giorni o di impedimento, tutti gli incarichi sono affidati temporaneamente all'altro Console secondo le indicazioni del Consiglio dei Ministri.
    In caso di assenza di entrambi i Consoli superiore ai sei giorni o di impedimento, tutti gli incarichi sono affidati temporaneamente al Tribuno della Plebe.
    In caso di assenza ingiustificata di un Console superiore ai venti giorni si procede con la richiesta di autorizzazione alle dimissioni forzate.
    In caso di assenza di un Ministro superiore ai sei giorni o di impedimento, tutti gli incarichi sono affidati temporaneamente ad un Console o ad un altro Ministro o al Tribuno della Plebe, secondo le indicazioni del Consiglio dei Ministri.
    In caso di assenza ingiustificata di un Ministro superiore ai venti giorni, si procede con la richiesta di autorizzazione alle dimissioni forzate.

    Art. 61
    I Consoli e i Ministri possono essere rimossi previa richiesta di rimozione dall'incarico avanzata da uno dei seguenti soggetti:
    - Tribuno della Plebe, dopo Plebiscito dell'Assemblea Popolare;
    - Senato, tramite provvedimento sottoposto a Consulto Ultimo;
    - Consoli, per la sola rimozione degli altri Ministri;
    - Principe del Senato;
    Le rimozioni possono essere autorizzate o respinte dopo parere favorevole a maggioranza assoluta di altre istituzioni elette secondo le seguenti prescrizioni:
    - in caso di richiesta di rimozione dei Ministri, sono chiamati ad esprimersi il Principe del Senato, il Tribuno della Plebe, i Consoli;
    - in caso di richiesta di rimozione del Console eletto, sono chiamati ad esprimersi il Principe del Senato, il Tribuno e gli altri Ministri; in caso di rimozione del Console eletto anche quello nominato è rimosso;
    Gli incarichi cui è stata autorizzata la rimossione non possono rimanere vacanti per più di quindici giorni, periodo entro il quale si devono tenere elezioni supplettive per assegnare gli stessi, ove richiesto.
    I Cittadini rimossi possono ricandidarsi per le nuove assegnazioni, salvo se sottoposti ad inchiesta per reati gravi che ne cagionano l'eleggibilità.
    Se i Cittadini rimossi da un incarico vengono rieletti per lo stesso, non è possibile chiederne nuova rimozione entro due mesi dalla nuova elezione.
    Il Console nominato può essere rimosso in qualunque momento del suo mandato dal Console eletto.

    Art. 62
    Il CNAI, Consiglio Nazionale Attività Interne, è un organo ausiliario del governo composto da esperti e rappresentanti delle categorie delle attività produttive che ha compito consultivo nei confronti del governo, ma non vincolante. Funge da intermediario con i rappresentanti del lavoro e indica al governo i possibili gestori di enti pubblici.

    Ecco le modifiche che apporterei.
     
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  11. Gneo Sergio Catilina
     
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    Riflettendoci bene rendere tutte le magistrature elettive per ora non sarebbe buona cosa.

    Sulla proposta di Nico poche cose ho da dire.

    CITAZIONE
    Art. 60
    In caso di assenza di un Console superiore ai sei giorni o di impedimento, tutti gli incarichi sono affidati temporaneamente all'altro Console secondo le indicazioni del Consiglio dei Ministri.
    In caso di assenza di entrambi i Consoli superiore ai sei giorni o di impedimento, tutti gli incarichi sono affidati temporaneamente al Tribuno della Plebe.
    In caso di assenza ingiustificata di un Console superiore ai venti giorni si procede con la richiesta di autorizzazione alle dimissioni forzate.
    In caso di assenza di un Ministro superiore ai sei giorni o di impedimento, tutti gli incarichi sono affidati temporaneamente ad un Console o ad un altro Ministro o al Tribuno della Plebe, secondo le indicazioni del Consiglio dei Ministri.
    In caso di assenza ingiustificata di un Ministro superiore ai venti giorni, si procede con la richiesta di autorizzazione alle dimissioni forzate.

    C'è una legge a riguardo.

    CITAZIONE
    Art. 56


    Il Questore:
    - organizza i Consigli dei Ministri;
    - vigila, organizzare e gestisce le attività interne della Nazione;
    - controlla che tutte le procedure burocratiche avvengano come stabilite dalla Legislazione vigente;
    - presiede il CNAI e gestiscee l'Albo degli Enti Pubblici e Privati;
    Il Censore si occupa della cultura, del costume, della gestione gli apparati di ricerca e studio;
    Il Pretore si occupa della giustizia, della sua amministrazione e dei suoi apparati; risolve, avvalendosi della magistratura, le controversie tra la Res Publica e i suoi cittadini, tra i cittadini stessi, e tra cittadini ed elementi stranieri.
    Il Dicastero Esteri ha il compito di intrattenere relazioni con nazioni seconde che avranno interesse a instaurare relazioni con la Res Pubblica S.P.Q.R., stringere patti e nominare eventuali delegati o ambasciatori presso ambasciate estere.
    Il Dicastero della Difesa ha il compito di sorvegliare minuziosamente ogni mansione e attività statale e della nazione in generale al fine di garantirne la sicurezza; eventualmente il Dicastero può condurre le operazioni difensive e offensive in stato di guerra.

    Qui più che altro bisognerebbe migliorare la forma.

    CITAZIONE
    Art. 56


    Al Questore compete:
    - l'organizzazione dei Consigli dei Ministri;
    - gestione delle attività interne della Nazione;
    - il controllo che tutte le procedure burocratiche avvengano come stabilite dalla Legislazione vigente;
    - presiedere il CNAI e gestisce e l'Albo degli Enti Pubblici e Privati;
    Al Censore compete la cultura, il costume, la gestione gli apparati di ricerca e studio;
    Al Pretore compete la giustizia, la sua amministrazione e i suoi apparati; la risoluzione, avvalendosi della magistratura giudiziaria, delle controversie tra la Res Publica e i cittadini, tra i cittadini stessi, e tra cittadini ed elementi stranieri.
    Il Dicastero Esteri ha il compito di intrattenere relazioni con nazioni seconde che avranno interesse a instaurare relazioni con la Res Pubblica S.P.Q.R., stringere patti e nominare eventuali delegati o ambasciatori presso ambasciate estere.
    Il Dicastero della Difesa ha il compito di sorvegliare minuziosamente ogni mansione e attività statale e della nazione in generale al fine di garantirne la sicurezza; eventualmente il Dicastero può condurre le operazioni difensive e offensive in stato di guerra.

     
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    Romano

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    Il testo è del tutto inadeguato ed è stato deliberatamente preso dalla riforma bellichiana - quindi risalente a settembre.

    1. Non si prende in considerazione il fatto che con regolare votazione avevamo deciso di dare un capitolo a parte alle rimozioni;

    2. Gli articoli vengono scritti in modo poco funzionale ad un testo costituzionale.

    3. La creazione del "dipartimento" appesantisce un intero campo e non porta novità in nessun modo alla questione, né invero la risolve, rimanendo a monte i problemi su cui una riforma si è resa necessaria.

    Detto ciò, mi considero contrario su tutto il testo e chiedo di cominciare un dibattito organico e che vada articolo per articolo.
    E presentare, inoltre, dove sia necessario intervenire, quali le modifiche necessarie, prima di riformulare il testo e non dopo.
     
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  13. Marcus Domitius Italicus
     
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    CITAZIONE
    Il testo è del tutto inadeguato ed è stato deliberatamente preso dalla riforma bellichiana - quindi risalente a settembre.

    Non credo che questo dia un problema. Se una cosa, per me, va bene un anno fa va bene pure ora.

    CITAZIONE
    1. Non si prende in considerazione il fatto che con regolare votazione avevamo deciso di dare un capitolo a parte alle rimozioni;

    Io non ho presente di questa cosa, fammela presente e ne parliamo. Non mi ritiro allora critiche, perchè proprio queste portano ad un funzionamento migliore di tutto.

    CITAZIONE
    2. Gli articoli vengono scritti in modo poco funzionale ad un testo costituzionale.

    Questo lo dici tu.

    CITAZIONE
    3. La creazione del "dipartimento" appesantisce un intero campo e non porta novità in nessun modo alla questione, né invero la risolve, rimanendo a monte i problemi su cui una riforma si è resa necessaria.

    Il dipartimento lavorerebbe al cospetto del Governo, ma non avrebbe un ministro. Sarebbe come un'azienda statale che lavora per la grafica della micronazione, la sua pubblicità, la manutenzione degli apparati informatici e riguarderebbe anche l'informazione della micronazione.
    Siccome in questa micronazione non esistono grafici che di lavoro fanno quello, ma esistono persone che sono brave un pò con questo e un pò con quell'altro mi sono detto:"credo sia meglio unirle e assieme faranno meglio". Se poi qualcuno se ne va in giro per il web a cercarsi un grafico disposto a fare tutto l'iter e diventare edile curule a vita ben venga, di certo non delego certe cose.
     
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  14.  
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    Romano

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    Non credo che questo dia un problema. Se una cosa, per me, va bene un anno fa va bene pure ora.

    Secondo questo ragionamento anche il presente testo, che andava bene un anno fa esatto (finimmo a marzo), andrebbe bene anche ora.

    CITAZIONE
    Io non ho presente di questa cosa, fammela presente e ne parliamo. Non mi ritiro allora critiche, perchè proprio queste portano ad un funzionamento migliore di tutto.

    https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=23304277

    CITAZIONE
    Questo lo dici tu.

    Sì, ovviamente, perché di costituzione ne ho scritte due. E prima di farlo ne ho studiate 12, volendo dare vita ad un testo di livello.
    Non voglio sminuire nessuno: non fare lo stesso tu.

    CITAZIONE
    Il dipartimento lavorerebbe al cospetto del Governo, ma non avrebbe un ministro. Sarebbe come un'azienda statale che lavora per la grafica della micronazione, la sua pubblicità, la manutenzione degli apparati informatici e riguarderebbe anche l'informazione della micronazione.

    Lo fanno già i suddetti ministeri.

    CITAZIONE
    Siccome in questa micronazione non esistono grafici che di lavoro fanno quello, ma esistono persone che sono brave un pò con questo e un pò con quell'altro mi sono detto:"credo sia meglio unirle e assieme faranno meglio".

    Informatico & Grafico:
    -Sito
    -Forum

    Informazione & Propaganda:
    -Giornali
    -Spam & altre piattaforme;

    Non vedo la compatibilità tra le due edilità. Né d'altronte risolvi il primo, perché mancherebbero comunque i tecnici.


    CITAZIONE
    Se poi qualcuno se ne va in giro per il web a cercarsi un grafico disposto a fare tutto l'iter e diventare edile curule a vita ben venga, di certo non delego certe cose.

    Discorso superfluo, se permetti.
     
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  15. Marcus Domitius Italicus
     
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    Sono disposto a leggere le tue riproposte e a discuterne.
     
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16 replies since 24/2/2009, 10:15   152 views
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