[CONVEGNO] MAFIA

Le cause e i rimedi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silvercloud87 @ 7/5/2009, 14:39)
    La mafia, potrebbe essere definita come l'evoluzione amministrativa dei "feudi" medievali che nel sud Italia permangono per molti anni, insomma il medioevo finì molto dopo.

    Si...

    vi sono molti aspetti del medioevo che si possono trovare nella mafia.
    Ad esempio alcuni riti di inizzazione, lo stretto legame di fedeltà, anche la gerarchia..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    5,319
    Location
    Sanremo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Caio Duilio Simone @ 5/5/2009, 18:51)
    CITAZIONE (matutian @ 5/5/2009, 18:03)
    come dico io : i pazzi che vogliono combattere la mafia fanno prima a cercare di rompere la roccia lavica a mani nude.
    La mafia va tollerata e bisogna imparare a parlarci,convivere. se no non si batte siccome è radicato nel dna siciliano

    Non sono d'accordo!!!

    Questo significa arrendersi,piegare lo stato e la maggiornaza dei cittadini a malversazioni! Questo mai! La mafia può essere distrutta ed annientata con un'azione di governo dura e repressiva. E intendo:molti arresti e processi veloci(ovviamente con prove e testimoni). Quello che odio più di tutto nella mafia e il Racket a mio aprrere è come l'omicidio, infatti distrugge, uccide la dignità umana. Un uomo che lavora deve dare il proprio sudore ad un criminale che per lui non fa nulla! Se lo STATO(non lo Stato mafioso attuale) si da una mossa può eliminare la mafia. Ma ci vuole una sua forte presenza nel territorio, in modo che i cittadini si sentono protetti e possono testimoniare ai processi, lo Stato d'asseddio è una soluzione. Si soffrirà per un paio di anni ma se tutto viene fatto come si deve questo secolare cancro verra estirpato.

    Questa deve essere la prima mossa da fare.
    La seconda, la più importante,è la rieducazione. Infatti interi quartieri di Palermo, Catania o di Napoli tra cui Scampia,anche se viene tolta la classe "dirigente" i figli e la gente che non verrà incarcerata riprenderà il posto dei predecessori. Per non fare accadere ciò bisogna "deportare" o meglio portare in centri di rieducazione i ragazzi e i nuclei familiari ovvero spostarli in altre città. Per un determinato periodo di tempo. Solo così si estinguerà il fenomeno mafioso. Perchè così viene eliminata la mentalità mafiosa.


    So che può sembrare duro come ragionamento ma io parlo da Siciliano e so che significa.

    con i soggiorni forzati ci hanno provato e hanno fatto solo peggio hanno portato sta rumenta al nord. Ma qualcuno non ha presente che siamo in Italia con una certa mentalità (sempre sia benedetta) di clientelismo e favori reciproci. lo stato fa i suoi vantaggi, anzi i politici li fanno. La mafia è una cosa che non si leva siccome è nella mentalità e uno la mentalità non la cambia neanche col piombo in corpo. La mafia deve civilizzarsi come dice zio binnu e allora ci potrà essere una convivenza. Le statistiche dicono che gli omicidi nel sud italia sono in calo eccetto pochi focolai di guerra.
     
    .
  3. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    mutation la metalità,al massimo, non cambia nel singolo individuo, ma le futere generazioni se allontanate da questi "individui" si...
     
    .
  4. silvercloud87
     
    .

    User deleted


    Non crediate che al nord ci sia meno mafia che al sud. Purtroppo non è così.
     
    .
  5. Furio Camillo
     
    .

    User deleted


    eh,questo lo so bene...poco tempo fa dietro a casa mia hanno chiuso un bar per presenza camorristica e video-poker,e un iscritto al PD è stato minacciato(per via telefonica e con dei proiettili per posta) poichè ha denunciato presenza di mafia sul territorio...
    cmq soprattutto la mafia del nord è imprenditoriale,e meno oppressiva sulla popolazione,anche se non meno pericolosa e nociva
     
    .
  6. silvercloud87
     
    .

    User deleted


    L'esempio del lago in due stagioni. La mafia sono le pareti del lago, al nord è la stagione piovosa (con la pioggia si vuole intendere soprattutto i tessuto produttivo, la quantità di imprese, ecc) e al sud quella secca. Al nord la mafia è sommersa dal tessuto imprenditoriale, al sud la mafia è l'impresa più grande e quindi più visibile.
     
    .
  7. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    SI ha anche esempi dell'800 di mafia al nord,i famosi Bravi...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Non mi piace che si dica "questione di mentalità". Totalmente sbagliato, sotto ogni punto di vista.
     
    .
  9. ~Jegan
     
    .

    User deleted


    Vi consiglio di leggere il libro "I Vicere" di De Roberto che va ad analizzare proprio i problemi del Sud Italia al tempo dell'unità d'Italia. Problemi che sono stati risolti? Io non credo...come esclamò Consalvo mi pare a Zia Ferdinanda:" E' stata fatta l'Italia, ora facciamo gli italiani..."
     
    .
  10. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    Ieri ho visto il film Gomorra, un pò noioso, ma esplicità bene cos'è la mafia.
    Secondo me la mafia è la peggiore organizzazione criminale che esista sulla faccia della terra, anche peggiore di Al-Quaeda, di Hamas, di Al-Fatah, di Hezbollah e dei talebani.
    Ebbene io dico che sconfiggere la mafia si può, Libera ed altre associazioni ci provano da anni, uniamoci a loro.
    Se la mafia continua ad esistere è perchè continuano ed esistere persone che si piegano ad essa, ma se quella gente avesse il coraggio di alzare la testa l'intero sistema mafioso crollerebbe in un istante; certo, alzare la testa non è facile perchè si ha paura, ma se lo facciamo tutti insieme ci si può sostenere a vincenda e vincere la paura, solo così riusciremo a sconfiggere questo orrore.
     
    .
  11. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Associazioni di singoli privati possono fare ben poco rispetto a quello che può fare lo Stato... i
    Secondo voi il cittadino si sente più protetto da un'associazione "privata" o dalla forza dello Stato?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Beh, il privato può qualcosa. Ma non può tutto: per sconfiggere la Mafia bisognerebbe sconfiggere i campi dove essa trova terreno fertile.... l'ignoranza e la povertà.
     
    .
  13. Sesto Giulio Cesare
     
    .

    User deleted


    INNANZITUTTO BISOGNA STUDIARE LA MAFIA....
    come nasce??
    nasce dopo l'unità d'Italia per difendere gli abitanti del sud dalle scorribande dei carabinieri (gendarmi all'epoca) e per finanziare il brigantaggio e l'opera di rivolta contro gli invasori piemontesi.
    Il famoso pizzo non era altro che una donazione che gli abitanti facevano alla mafia per aiutarla nella sua impresa, chiaramente i borghesi che erano la classe benestante più numerosa dava un contributo maggiore alla causa anti savoia.
    La mafia diventa l'unico baluardo di difesa dai Savoia e quindi è osannata e tenuta segreta dalla popolazione che per comunicare con i propri famigliari entrati nel brigantaggio utilizzavano biglietti codificati:i pizzini.
    L'EVOLUZIONE
    durante il 1913-14 agli albori della prima guerra mondiale la mafia comincia a chiedere tasse esorbitanti ai cittadini poichè era sicura di poter liberare il sud italia dal giogo dei Savoia granzie all'indebbolimento causato dalla guerra ma molti giovani non avendo conosciuto la causa Borbonica e quel periodo ed essendo stati istruiti con il pensiero latifondista del sud italia cominciano a staccarsi dalla mafia.
    Durante 20 anni la mafia diventa un organizzazione criminale a scopo di lucro per poi finire nel dimenticatoio durante il vetennio che assesta possenti colpi alla mafia ormai odierna.
    Dopo la caduta del fascismo la mafia ha campo libero e comincia a evolversi e svilupparsi,ad entrare nello stato ed ad amministare il potere legislativo e giudiziario.

    Napoli città mafiosa ..........io rispondo sempre a questa affermazione: LE CAMERE E I POLITICI SONO A ROMA MENTRE I NANI VIVONO AD ARCORE....LI' C'è LA MAFIA CHE COMANDA NON A NAPOLI
     
    .
  14. Jacopo Vibio Frentano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 7/5/2009, 22:25)
    Non mi piace che si dica "questione di mentalità". Totalmente sbagliato, sotto ogni punto di vista.

    già, la colpa è solo dei settentrionali ^_^
     
    .
  15. Furio Camillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacopo Vibio Frentano @ 9/5/2009, 14:20)
    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 7/5/2009, 22:25)
    Non mi piace che si dica "questione di mentalità". Totalmente sbagliato, sotto ogni punto di vista.

    già, la colpa è solo dei settentrionali ^_^

    hei hei,la colpa mia non è^_^
    cmq concordo. la mentalità si educa. una persona educata in un clima di onestà e buoni costumi può essere Siciliano,Calabrese,Piemonetese o marocchino;ha una mentalità cmq ben educata. per questo considero il razzismo una stronzata. è tutta questione di educazione. non si nasce malvagi e disonesti,si cresce tali. Per questo quoto ulteriormente Simone^_^
     
    .
36 replies since 5/5/2009, 15:21   186 views
  Share  
.