Il consumismo: piaga o opportunità?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spurio Elio Regalliano
     
    .

    User deleted


    è ovvio che per rispondere alla crisi non bisogna bloccare il mercato, questa è una cosa nota anche ai bambini, però il problema è che il mercato al momento è tarato per dare risposta a delle esigenze che ormai nessuno può permettersi se non pochi, ad esempio il mercato del lusso, il mercato è come il titanic, vi ricordate? Il titanic affondò perché non aveva avuto il tempo di virare e la nave cominciò a cambiare direzione pochi minuti prima dello schianto (ed è stato anche quello a farla affondare, ma siamo ot, basta che si sia capito il concetto)
     
    .
  2. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Altro che OT bellissimo paragone con il Titanic il tuo, Regalliano. Appena ne avrò occasione me ne avvarrò e condivido il tuo pensiero. Se vogliamo rimanere capitalisti allora bisogna consumare.
     
    .
  3. Sesto Giulio Cesare
     
    .

    User deleted


    p.s. e se non volessi rimanera capitalista??
     
    .
  4. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Be' se è una cosa tua personale prova a intentare una rivoluzione o vattene a Cuba o in Corea del Nord (anche la Cina ormai è capitalista). A quanto pare il sistema a livello generale non vede alternative al capitalismo pur in questo periodo di crisi allora arrangiamoci e usciamo dalla crisi consumando finchè potremo.
     
    .
  5. Spurio Elio Regalliano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sesto Giulio Cesare @ 2/6/2009, 17:53)
    p.s. e se non volessi rimanera capitalista??

    non capitalista, ma consumista, è diverso. Te non sei ricco, non devi accumulare, devi semplicemente spendere.

    p.s.
    L'ot era la storia del titanic, non l'esempio, infatti se il titanic non avesse virato all'ultimo avrebbe colpito l'iceberg frontalmente e non si sarebbe squarciata tutta la fiancata facendolo affondare
     
    .
  6. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    COme ho detto prima bisogna costituire uno stato corporativo così i lavoratori possono darsi leggi giuste ed adeguate. In Italia si potrebbe applicare benissimo anche senza stravolgere totalmente la costituzione...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Piaga. E ne vedremo presto le conseguenze.
     
    .
  8. ~Jegan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io piuttosto per usvire da questa crisi diserterei il Fondo Monetario Internazionale e proporrei un massiccio intervento dello stato nell'economia in modo da contrastare le potenze asiatiche.

    Catilina ti supplico: NON BESTEMMIARE!!! :asd:
     
    .
  9. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Spero tu sia ironico. :D
     
    .
  10. stefared
     
    .

    User deleted


    Non vedo il consumismo come un modo per uscire dalla crisi, ma forse più come una piaga. Non si può dire che non ci sono più soldi, perchè non è vero (per lo meno nopn è così per la maggior parte dei casi), ma ormai la tendenza è di fare acquisti più "saggi" e di spendere più per l'utile che per il futile, invece il consumismo sarebbe lo spendere anche in prodotti non direttamente necessari per la propria vita. Lo dimostra anche il fatto che i comparti alimentari o che forniscono alimenti, beni o servizi necessari per la nostra vita, non soffrono della crisi come altri comparti finanziari. Ormai credo ceh la lezione sia stata capita anche dalle aziende, le quali ora riducono le proprie spese, producendo una quantità di prodotti sempre più in funzione alla domanda e senza creare una sovrabbondanza di beni.
    Il consumismo lo vedo quindi come una piaga, ma non è l'unica cosa che determina il degrado dell'economia. Magari gli scambi e il comparto economico in generale fossero legati ad una morale...
     
    .
24 replies since 1/6/2009, 19:21   195 views
  Share  
.