I Seduta della Corte di Giustizia

Seduta neo-eletta CdG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline

    SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS
    Il Senato ed il Popolo di Roma




    Viene aperta la I seduta della Corte di Giustizia della Res Publica SPQR Repubblica Romana.
    Si prega i Giudici di prendere la presenza il prima possibile, comunicandolo qui.

    Questi sono i punti all'Ordine del Giorno
    1)Organizzazione della magistratura;
    2)Nomina dei giudici per i processi immediati;
    3)Chiarimenti ed informazioni;
    4)Varie ed eventuali
     
    .
  2. Sesto Giulio Cesare
     
    .

    User deleted


    io ci sono......... cominciamo subito allora io ho una proposta da fare al popolo quirita e a tutti i magistrati

    innanzitutto propongo di creare un gruppo diversificato per i magistrati..infatti come i consoli o i senatori sono diversificati nella res publica anche noi magistrati dovremmo essere diversificati ma questo non è altro che un piccolo affare.......

    le proposte sono: Stilare una nuova raccolta di leggi piu' specifica e restrittiva nei campi per non lasciare buchi in eventuali processi....... in sostanza nemmeno noi giudici sapppiamo al 100% i nostri compiti poichè è la prima elezione percio' propongo di stilare una raccolta di leggi completa e dettagliata
    di chiarire e decidere un orario per i processi...
    dare piu' potere ai cittadini latini.......spiego......propongo di costituire una giuria volgare che avra' il compito di proteggere la res publica da eventuali accordi infimi fra giudici e accusati/ accusatori e vigilare sui processi per difendere lo stato.... far rientrare in questo corpo almeno una buona percentuale di cittadini latini se non il 100 %

    mi rimetto al popolo quirita
     
    .
  3. Caio Valerio Catullo
     
    .

    User deleted


    Sono d' accordo con Sesto sulla costituzione di una giuria popolare...
    Potrebbe essere composta da un determinato numero di cittadini qualunque eletti a turno, per esempio si va di 20 % in 20 % sino a coprire tutta la popolazione apartitica (non voglio inciuci nella Giuria) e poi da capo, oppure dare il compito di giuria popolare all' Assemblea, che mi sembra la soluzione più rapida. Come orario per i processi, sarebbe migliore Domenica sera, vi è almeno la sicurezza che la maggior parte dei magistrati è presente... Per la raccolta di leggi, propongo di mettere per iscritto quelle già note ed applicate in passato, mentre per quelle non ancora note ed applicate, potrebbe essere la giuria popolare a decidere...
     
    .
  4. Sesto Giulio Cesare
     
    .

    User deleted


    propongo pero' di inserire un rappresentante per ogni partito per far vedere alla poltica che qui pesano tutti ugualmente

    e propongo come motto della corte una frase anonima degli antichi codici romani che fa comprendere ai cittadini di non pensare alla corte di giustizia come organismo per i propri comodi ma come saggia difesa della patria

    CITAZIONE
    Ubi non accusator, ibi non judex.
    Dove non c'è accusatore, non c'é giudice.

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Ok per il gruppo a parte. Quanto alle leggi, finora esiste il Codice Penale provvisorio, più tutta una serie di leggi.

    Per quanto concerne la giuria popolare: voi cosa siete? Siete dei giudici eletti dalla popolazione.
     
    .
  6. Publius Iulius Agricola
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto ritengo opportuno sistemare e meglio definire l'attuale codice giudiziario, che in realtà sembra solo provvisorio.
    Per quanto riguarda la magistratura giudiziaria, in essa sarebbe difficile individuare specifici compiti per ogni membro. Forse si potrebbe procedere alla nomina di una sorta di primo giudice (iudex quaestionis) che avrebbe il compito di formalizzare nei processi le decisioni della giuria e potrebbe, in accordo con il pretore, coordinare le riunioni della corte di giustizia (intendo avvertire e concordarsi con tutti i membri).
    Per quanto riguarda il fatto di introdurre orari fissi, è assolutamente inutile; il processo viene fatto al momento della necessità e la magistratura deve essere avvisata con un certo anticipo. Semplicemente deve essere stabilito un orario che possa soddisafre le esigenze di ogni membro.
    La giuria popolare non è predisposta dalla costituzione, però è un'idea plausibile. Per ora comunque rimango scettico a proposito, anche perchè bisognerebbe vedere quale peso dargli rispetto alla magistratura dello stato, la quale in ogni caso dovrebbe avere maggiori poteri in merito. Poi ovviamente si instaurerebbero problemi di apparteneza politica e cose del genere. Magari si potrebbe risolvere aumentando i membri della magistratura ordinaria, ma per ora, visto anche il numero di cittadini non ancora molto elevato, non credo che ce ne sia bisogno.
    Per quanto riguarda l'Avvocatura di stato, prevista dalla costituzione e della quale non mi sono chiari i compiti, essa esiste?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Publius Iulius Agricola @ 19/6/2009, 15:55)
    Prima di tutto ritengo opportuno sistemare e meglio definire l'attuale codice giudiziario, che in realtà sembra solo provvisorio.
    Per quanto riguarda la magistratura giudiziaria, in essa sarebbe difficile individuare specifici compiti per ogni membro. Forse si potrebbe procedere alla nomina di una sorta di primo giudice (iudex quaestionis) che avrebbe il compito di formalizzare nei processi le decisioni della giuria e potrebbe, in accordo con il pretore, coordinare le riunioni della corte di giustizia (intendo avvertire e concordarsi con tutti i membri).
    Per quanto riguarda il fatto di introdurre orari fissi, è assolutamente inutile; il processo viene fatto al momento della necessità e la magistratura deve essere avvisata con un certo anticipo. Semplicemente deve essere stabilito un orario che possa soddisafre le esigenze di ogni membro.
    La giuria popolare non è predisposta dalla costituzione, però è un'idea plausibile. Per ora comunque rimango scettico a proposito, anche perchè bisognerebbe vedere quale peso dargli rispetto alla magistratura dello stato, la quale in ogni caso dovrebbe avere maggiori poteri in merito. Poi ovviamente si instaurerebbero problemi di apparteneza politica e cose del genere. Magari si potrebbe risolvere aumentando i membri della magistratura ordinaria, ma per ora, visto anche il numero di cittadini non ancora molto elevato, non credo che ce ne sia bisogno.
    Per quanto riguarda l'Avvocatura di stato, prevista dalla costituzione e della quale non mi sono chiari i compiti, essa esiste?

    Essa è andata per legge alla procura. Quindi risolto.


    Io direi che potremmo creare un regolamento interno alla Magistratura, cosìcché poterci muovere con più tranquillità.
     
    .
  8. Publius Iulius Agricola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 19/6/2009, 16:02)
    Io direi che potremmo creare un regolamento interno alla Magistratura, cosìcché poterci muovere con più tranquillità.

    L'idea indubbiamente è buona, ora rimane da trovare proposte...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Perfetto. Come lo organizziamo? Io opterei per un regolamento leggero, sintetico, efficicace.
    Parlavi di uno iudex quaestionis, Agricola? spiegami meglio
     
    .
  10. Publius Iulius Agricola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 20/6/2009, 00:07)
    Perfetto. Come lo organizziamo? Io opterei per un regolamento leggero, sintetico, efficicace.
    Parlavi di uno iudex quaestionis, Agricola? spiegami meglio

    Lo iudex questionis, o meglio sommo giudice, sarebbe una figura istituzionale all'interno della magistratura. Per quanto ne so anticamente era nominato dal pretore e poteva assumere le sue funzioni in caso di assenza, ma non è questo quello che intendevo dire. Secondo me sarebbe opportuno nominare tra i magistrati una sorta di sommo giudice, il quale non dovrebbe detenere poteri superiori agli altri, ma potrebbe avere tali compiti:

    Rappresentanza ufficiale della magistratura e pronunciazione dei verdetti nei processi

    Comunicazione diretta con i vari giudici per indire eventuali asemblee o per chiamare i membri ad un processo, accordandosi anticipatamente sugli orari

    Sovraintendimento delle assemblee (moderazione)


    Questa è solo un'idea e per la nomina potrebbe essere il pretore a decidere, potrebbero essere i membri della magistratura e potrebbe anche essere un incarico svolto a turni.
     
    .
  11. Caio Valerio Catullo
     
    .

    User deleted


    Vada per i turni... uno ogni mese potrebbe andare ?
     
    .
  12. Publius Iulius Agricola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caio Valerio Catullo @ 20/6/2009, 10:18)
    Vada per i turni... uno ogni mese potrebbe andare ?

    Può andare, i mesi in cui siamo in carica sono però 6 e siamo in 4 membri. Quindi verrebbe 1 mese e 15 giorni circa a testa, così tutti possono accedere alla carica in egual modo. Altrimenti rimane come opzione la nomina di un'unica persona .

    Per un regolamento interno, per ora mi mancano idee. Forse sarebbe meglio espilicitare i doveri di un giudice e i comportamenti da tenere in un processo, voi cosa proponete?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Art. 66

    La Corte di Giustizia si occupa di garantire la Costituzione, valutare la validità delle leggi ed è organo giudicante di primo grado nei pubblici processi.
    Essa è costituita da quattro Giudici eletti semestralmente: con l'elezione essi rinunciano agli eventuali incarichi esecutivi o legislativi in nome dell'autonomia del loro operato.
    La Corte di Giustizia è normalmente presieduta dal Principe del Senato, che garantisce il buono svolgimento dei processi e ne coordina le attività. La presidenza, nei casi di accusa del Principe del Senato o di sua indisponibilità, è affidata temporaneamente al Giudice più anziano.
    I Giudici presiedono i pubblici processi e sono scelti in seno alla Corte di Giustizia secondo criteri di correttezza e imparzialità.
    Ogni magistrato deve essere consapevole della propria posizione e della propria carica, per cui qualsiasi atto d’incompetenza potrà essere giudicato dal Pretore che a sua discrezione deciderà il da farsi.

    Comunicazione diretta con i vari giudici per indire eventuali asemblee o per chiamare i membri ad un processo, accordandosi anticipatamente sugli orari

    Sovraintendimento delle assemblee (moderazione)


    Questi già toccano al Principe del Senato. Infatti, sono qui in virtù di questo. :D

    CITAZIONE
    Art.68

    L'Imputato è posto in processo e sottoposto a giudizio previa denuncia avanzata dal privato cittadino o intentata dallo Stato: per dar luogo al procedimento essa deve corrispondere ad una reale violazione della legislazione.
    La legge predispone tre gradi di giudizio prima della dichiarazione definitiva di passato in giudicato:
    - processo di primo grado o giudizio: il giudice deve esprimersi sul reato emanando il verdetto con eventuale relativa pena; se una delle due parti non è d'accordo, si prosegue negli altri gradi;
    - processo di secondo grado o appello alla corte: sul caso è chiamata ad esprimersi con giudizio a maggioranza assoluta e segreta l'intera Corte di Giustizia, emanando il verdetto con eventuale relativa pena; se una delle due parti non è d'accordo o la corte non è in grado di pronunciarsi coerentemente con la norma, si prosegue negli altri gradi;
    - processo di terzo grado o ricorso popolare: per un periodo di tre giorni la cittadinanza tutta è consultata per esprimersi sul verdetto attraverso votazione segreta a maggioranza relativa; in caso di colpevolezza la Corte di Giustizia deve entro tre giorni emanare sentenza ci condanna con relativa pena.
    Superato il terzo grado di giudizio, il caso è passato in giudicato ed è inappellabile in modo definitivo.
    Salvo il caso in cui emergano nuovi elementi per riaprire il procedimento, si può fare ricorso a un grado superiore di giudizio solo entro quindici giorni dalla pronuncia del verdetto e della relativa condanna.

    Rappresentanza ufficiale della magistratura e pronunciazione dei verdetti nei processi andrebbe bene per il processo di II grado.

    Mentre per il processo di I grado, dov'é il singolo giudice che dirige il processo ad esprimersi, credo non vada bene.

    Bisognerebbe anche decidere questa cosa qui, inoltre: quale giudice si occupa del processo? Si fa secondo turni? Oppure si fa ogni volta un sorteggio? O una scelta riunendo la corte?
     
    .
  14. Sesto Giulio Cesare
     
    .

    User deleted


    secondo me il sorteggio.......è l'unico modo imparziale che esiste......perchè se io mi metto in combutta con gli altri mi faccio mettere giudice e mi giostro io la cosa..........secondo me conviene fare a sorte cosi' da essere assolutamente imparziali e giusti...se colui che è stato sorteggiato rinuncia alla seduta successiva si risorteggia il successore per quel processo ecc ecc..ma come fare il sorteggio??
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Effettivamente la questione del sorteggio non è una cosa da poco.
    Al massimo potremmo fare invece così:

    1) Viene aperto un sondaggio all'interno della Corte di Giustizia dove i cinque membri fanno la loro scelta.
    2) Oppure, cosa che nasconde i risultati fino all'ultimo, ma più lunga,
    i voti vengono inviati segretamente via PM al Pretore, salvati da lui con screenshot, e quindi pubblicamente solo alla fine.

    Così con votazione segreta dovrebbe essere più imparziale.

    Se siamo d'accordo, questa è l'articolo come lo propongo, ditemi quale dei due{che poi metteremo all'interno del nuovo statuto}.


    Avanzanta la denuncia, la Corte di Giustizia nomina il giudice istruttore per il processo di primo grado.
    La nomina avvengono attraverso una votazione segreta da svolgersi all'interno della Corte stessa, supervisionata dalla Pretura.

    *Nel caso opzione 2: Il seggio è presieduto dal Pretore, che comunica in seguito i risultati della votazione, dopo averli appositamente documentati e provati.


    E se siamo d'accordo, direi di applicarlo subito: c'é un processo che è in sospeso poiché si attendeva di eleggere la CdG.
    Tocca a noi, pertanto.
     
    .
27 replies since 19/6/2009, 13:40   211 views
  Share  
.