PROGETTO BILINGUISMO

Due lingue ufficiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Se ne è parlato in tanti governi, non si è mai messo in atto. Si era iniziano, ben ricordo, ai tempi del governo Cicerone, ma vennero tradotti solo alcuni pezzi della vecchia costituzione.
    Io direi di ricominciare.

    E direi di decidere su cosa iniziare:

    CITAZIONE
    1. Costituzione
    2. Traduzione delle cartelle del forum

    Dite voi su cosa iniziare.

    Intanto io posto alcune possibili traduzioni per alcune cartelle:

    Ufficio cittadinanza - Officium Civitatis
    Foreign Office - già tradotto, Pars Extera.
    Informazioni - Percontationes

    per attualità? Nuntium? Non saprei sinceramente
     
    .
  2. Paolo Tullio Traiano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per attualità? Nuntium? Non saprei sinceramente

    Va bene il sostantivo, forse sarebbe meglio Nuntia.

    Storia - Historia
    Religione ed Etica - Religio ac Ethica
    Mercato - Forum Rerum Venalium
    Convegni - Coadunata (non mi è venuto di meglio)
    Off Topic - ?

     
    .
  3. Silio Salvidieno
     
    .

    User deleted


    io direi di affiancare al latino la traduzione in italiano solo all'inizio, così per abituarsi.
    es: Officium Civitatis/Ufficio Cittadinanza
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    No, vabbé, siamo bilingui. L'italiano resta.


    Comunque per convegni c'é

    Conventus IV decl. (il più indicato, perché indica proprio il convegno)
    Contio-onis III decl. (più vicino all'italiano "concione", discorso pubblico di fronte a folla)
    Coetus IV decl. (che però indica più un raggruppamento di massa, folla, spesso tumuoltuosa)
    Concilium II decl. (che però è più qualcosa di istituzionale)

    Io proporrei proprio Conventus.

    Per Attualità direi Locus Nuntiandum (col gerundivo), se è corretta la grammatica, oppure Locus Nuntiorum (col gerundio plurale).

     
    .
  5. Silio Salvidieno
     
    .

    User deleted


    per attualità anche res hodiernus
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Res Hodiernus... cosa odierna. Io direi piuttosto Res Hodierna, cose all'ordine di oggi, che è molto più corretto. Però OTTIMA idea, vero :P
     
    .
  7. Silio Salvidieno
     
    .

    User deleted


    :D grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Quindi, ripetendo

    CITAZIONE
    RELAZIONI ESTERE - RENUNTIATIONES PEREGRINA
    *Ufficio Cittadinanza - Officium Civitatis
    *Foreign Office - Pars Extera
    *Informazioni - Percontationes
    AREA RICREATIVA - LOCUS RELAXATIONIS
    *Attualità - Res Hodierna
    *Storia - Historia
    *Religione ed Etica - Religio ac Ethica
    *Mercato - Forum Rerum Venalium [comunque esistono: emporium, mercatus ecc...]
    * Convegni - Conventus
    * Off Topic -



    Edited by Caio Giulio Aquila - 23/7/2009, 14:18
     
    .
  9. Silio Salvidieno
     
    .

    User deleted


    *Attualità - Res Hodierna
    mi sto impegnando nel forum, già ho dato il mio contributo :D

     
    .
  10. Marco Quinzio Latino
     
    .

    User deleted


    io sinceramente ho cambiato parere da tempo e non sono tanto più tanto favolrevole... si sarebbe bello indubbiamente, ma praticamente, che senso ha? facciamo un paragone con la storia... l'Impero Romano d'Oriente, cambiò la lingua dal latino al greco per praticità (anche se nell'esercito si parlava latino fino alla metà del 1300), dato che tutti gli abitanti dell'impero erano oramai di lingua greca... al giorno d'oggi non mi pare ci siano minoranze di lingua latina su res publica, quindi a questo punto, dato che l'Italiano è la lingua del popolo della res publica, direi che la lingua pratica di Roma ora è l'Italiano, diciamo che mi schiero sulla stessa linea dell'Imperatore Eraclio, anche se il latino servirebbe come a rendere legittima la nostra aspirazione alla ''romanità'', noi dobbiamo sapere che non è il latino a fare il Romano, quindi non vedo più sinceramente a cosa serva il bilinguismo quando in realtà sarebbe solo un ottimo specchio per le allodole.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Quinzio Latino @ 23/7/2009, 14:15)
    io sinceramente ho cambiato parere da tempo e non sono tanto più tanto favolrevole... si sarebbe bello indubbiamente, ma praticamente, che senso ha? facciamo un paragone con la storia... l'Impero Romano d'Oriente, cambiò la lingua dal latino al greco per praticità (anche se nell'esercito si parlava latino fino alla metà del 1300), dato che tutti gli abitanti dell'impero erano oramai di lingua greca... al giorno d'oggi non mi pare ci siano minoranze di lingua latina su res publica, quindi a questo punto, dato che l'Italiano è la lingua del popolo della res publica, direi che la lingua pratica di Roma ora è l'Italiano, diciamo che mi schiero sulla stessa linea dell'Imperatore Eraclio, anche se il latino servirebbe come a rendere legittima la nostra aspirazione alla ''romanità'', noi dobbiamo sapere che non è il latino a fare il Romano, quindi non vedo più sinceramente a cosa serva il bilinguismo quando in realtà sarebbe solo un ottimo specchio per le allodole.

    Le lingue istituzionali rimasero a lungo latine. In ogni caso, abbiamo scelto nella costituzione che le lingue ufficiali fossero due, italiane e latino, sopratutto per questioni di universalità.
    Io aspiro e non lo nascondo di voler fondare altre comunità di Res Publica in altri paesi, e la lingua centrale non potrà che essere quella latina.
    Quindi, incominciamo a rivoluzionare. E nel nostro caso riscoprire il latino sarebbe una grande, grandissima rivoluzione.

    Per

    Off Topic direi Ex Argumento o Ex Proposito
     
    .
  12. Marco Quinzio Latino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 23/7/2009, 14:17)
    Le lingue istituzionali rimasero a lungo latine. In ogni caso, abbiamo scelto nella costituzione che le lingue ufficiali fossero due, italiane e latino, sopratutto per questioni di universalità.
    Io aspiro e non lo nascondo di voler fondare altre comunità di Res Publica in altri paesi, e la lingua centrale non potrà che essere quella latina.
    Quindi, incominciamo a rivoluzionare. E nel nostro caso riscoprire il latino sarebbe una grande, grandissima rivoluzione.

    in effetti ora che ci penso una volta che res publica sarà resa ''universale'' la lingua franca tra le varie comunità internazionali non potrà essere che il latino, di certo non il greco nè l'inglese, tantomeno nessun'altra lingua moderna... beh, hai ragione, riscoprire il latino ci farà molto comodo.

    Non so se ripeto cose già dette, ma una volta stabiliti dei canoni precisi, converrebbe creare un dizionario di lingua latina appositamente adattato per res publica.

    Edited by Marco Quinzio Latino - 23/7/2009, 14:25
     
    .
  13. Silio Salvidieno
     
    .

    User deleted


    ma non si farà tutto in latino, se qualcuno vuole parlare latino va nella sezione dedicata, chi vuole scrivere in italiano ha molte sezioni in cui farlo. e poi parlare in latino è anche divertente (anche se difficile all'inizio :D)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Bisogna trovare il giusto mezzo, l'aurea mediocritas.
     
    .
  15. Silio Salvidieno
     
    .

    User deleted


    cmq io quoto x Ex Argumento
     
    .
54 replies since 23/7/2009, 00:05   466 views
  Share  
.