Questione meridionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucio Giunio Bruto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questa è la situazione delle ferrovie europee nel 1870, solo dieci anni dopo l'unità. Risulta palese quale parte d'italia fosse meglio dotata di mezzi di comunicazione.

    Suvvia Frentano, che l'industrializzazione del Nord è misteriosamente scoppiata dopo l'Unità... trovami una mappa pre-unitaria e ne riparliamo... dopo un'anno dall'Unità, '61 le casse del Sud si erano già quasi azzerate...

    CITAZIONE
    è stato detto che la forza industriale delle due sicilie era superiore a quella prussiana. Ho smentito questo fatto.

    Concordo

    CITAZIONE
    Per il resto, quei dati cosa dovrebbero dimostrare? da come hai postato sembrerebbe che il debito pubblico siciliano fosse superiore a quello piemontese.

    Il primo dato corrisponde al Regno DS, il seocndo al Piemonte

    CITAZIONE
    Ma anche se non fosse così, io ti ho dimostrato che il pil pro capite era maggiore in piemonte che al sud

    E il dato postato da me dice un'altra cosa

    CITAZIONE
    e il prodotto interno lordo è di una importanza relativa, perchè il sud era più popolato e più vasto.

    Va bene ma i miei dati sul pro-capite segnano parità

    CITAZIONE
    Intanto tu non mi hai ancora indicato dove si trovavano le industrie meridionali, lo stato dell'agricoltura meridionale, le fonti energetiche meridionali, e tutti quelli che sono i dati importanti sull'economia di una nazione a quei tempi, molto più che le entrate

    Come no? Ti ho segnalato il complesso industriale metalmeccanico di Pietrarsa, industria tessile nel salentino, Fabbrica di Posillibo, i vari cantieri navali e di costruzione presso Napoli e Palermo i maggiori. E poi grandi estrazioni di Zolfo ("Lo zolfo si usa in molti processi industriali" wikipedia). Agricoltura in progresso da 30 anni che garantiva ogni anno raccolta di olive ed olio di qualità abbondande, laddove in Spagna e negli altri Paesi Mediterranei la produzione di questo prodotto era saltuaria, in più in Puglia si registrò un forte incremento di produzione cerealicola
     
    .
  2. Jacopo Vibio Frentano
     
    .

    User deleted


    rispondo dopo: comunque la rete ferroviaria del 70 è pressochè uguale a quella del 60, e il fatto che le casse dello stato non fossero in bancarotta non ha niente a che vedere con la rivoluzione industriale, anzi il debito pubblico di solito denotava crescita industriale.
     
    .
  3. Lucio Giunio Bruto
     
    .

    User deleted


    Dal 1860 al 1870 la situazione Italiana cambiò moltissimo invece

    Guarda le Ferrovie del Regno di Sardegna dal 1839 al 1860

    image
     
    .
  4. Sesto Giulio Cesare
     
    .

    User deleted


    bruto mi sn stacato di rispondere a frentano puoi continuare un po tu cn lui??? grazie mille forse sarai piu' efficace di me nel fargli capire qualcosa


     
    .
  5. Publio Furio Leone
     
    .

    User deleted


    Condivido appieno l'analisi di Sesto Giulio Cesare.
     
    .
  6. Manuel Giunio Bruto
     
    .

    User deleted


    Concordo Con Leone...
     
    .
  7. Sesto Giulio Cesare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Concordo Con Leone..

    che concorda cn me :D

    allora facciamo 2 conti duosiciliani: 6 sabaudi:3 astenuti: 2

     
    .
  8. Manuel Giunio Bruto
     
    .

    User deleted


    Esattamente..
     
    .
  9. Sesto Giulio Cesare
     
    .

    User deleted


    http://www.vocedimegaride.it/html/primatidelregno.htm

    ecco altri primati....notare bene gli ultimi!!!
     
    .
  10. Sesto Giulio Cesare
     
    .

    User deleted


    continuiamo un VERO convegno?? nn un inutile provocazione??? (cm diciamo noi del sud " capisc a me" XD)

    allora poiche erano state messe in dubbio le mie fonti dato che erano provenienti da napoli ecco allora un servizio della trasmissione TORINESE della RAI ....(precisamente rai 3 )......la trasmissione è ULYSSE





    vi basta questo?? :asd: :asd:



    p.s. posso fare lo str***o??mi dovete permettere di postare un video posso??
     
    .
  11. Lucio Giunio Bruto
     
    .

    User deleted


    Beh... non so se puoi postare qui il video ma il link a me in MP hai tutti i permessi per mandarlo :D
     
    .
70 replies since 24/7/2009, 10:56   537 views
  Share  
.