-
Lucio Giunio Bruto.
User deleted
CITAZIONEQuesta è la situazione delle ferrovie europee nel 1870, solo dieci anni dopo l'unità. Risulta palese quale parte d'italia fosse meglio dotata di mezzi di comunicazione.
Suvvia Frentano, che l'industrializzazione del Nord è misteriosamente scoppiata dopo l'Unità... trovami una mappa pre-unitaria e ne riparliamo... dopo un'anno dall'Unità, '61 le casse del Sud si erano già quasi azzerate...CITAZIONEè stato detto che la forza industriale delle due sicilie era superiore a quella prussiana. Ho smentito questo fatto.
ConcordoCITAZIONEPer il resto, quei dati cosa dovrebbero dimostrare? da come hai postato sembrerebbe che il debito pubblico siciliano fosse superiore a quello piemontese.
Il primo dato corrisponde al Regno DS, il seocndo al PiemonteCITAZIONEMa anche se non fosse così, io ti ho dimostrato che il pil pro capite era maggiore in piemonte che al sud
E il dato postato da me dice un'altra cosaCITAZIONEe il prodotto interno lordo è di una importanza relativa, perchè il sud era più popolato e più vasto.
Va bene ma i miei dati sul pro-capite segnano paritàCITAZIONEIntanto tu non mi hai ancora indicato dove si trovavano le industrie meridionali, lo stato dell'agricoltura meridionale, le fonti energetiche meridionali, e tutti quelli che sono i dati importanti sull'economia di una nazione a quei tempi, molto più che le entrate
Come no? Ti ho segnalato il complesso industriale metalmeccanico di Pietrarsa, industria tessile nel salentino, Fabbrica di Posillibo, i vari cantieri navali e di costruzione presso Napoli e Palermo i maggiori. E poi grandi estrazioni di Zolfo ("Lo zolfo si usa in molti processi industriali" wikipedia). Agricoltura in progresso da 30 anni che garantiva ogni anno raccolta di olive ed olio di qualità abbondande, laddove in Spagna e negli altri Paesi Mediterranei la produzione di questo prodotto era saltuaria, in più in Puglia si registrò un forte incremento di produzione cerealicola. -
Jacopo Vibio Frentano.
User deleted
rispondo dopo: comunque la rete ferroviaria del 70 è pressochè uguale a quella del 60, e il fatto che le casse dello stato non fossero in bancarotta non ha niente a che vedere con la rivoluzione industriale, anzi il debito pubblico di solito denotava crescita industriale. . -
Lucio Giunio Bruto.
User deleted
Dal 1860 al 1870 la situazione Italiana cambiò moltissimo invece
Guarda le Ferrovie del Regno di Sardegna dal 1839 al 1860
. -
Sesto Giulio Cesare.
User deleted
bruto mi sn stacato di rispondere a frentano puoi continuare un po tu cn lui??? grazie mille forse sarai piu' efficace di me nel fargli capire qualcosa
. -
Publio Furio Leone.
User deleted
Condivido appieno l'analisi di Sesto Giulio Cesare. . -
Manuel Giunio Bruto.
User deleted
Concordo Con Leone... . -
Sesto Giulio Cesare.
User deleted
CITAZIONEConcordo Con Leone..
che concorda cn me
allora facciamo 2 conti duosiciliani: 6 sabaudi:3 astenuti: 2
. -
Manuel Giunio Bruto.
User deleted
Esattamente.. . -
Sesto Giulio Cesare.
User deleted
http://www.vocedimegaride.it/html/primatidelregno.htm
ecco altri primati....notare bene gli ultimi!!!. -
Sesto Giulio Cesare.
User deleted
continuiamo un VERO convegno?? nn un inutile provocazione??? (cm diciamo noi del sud " capisc a me" XD)
allora poiche erano state messe in dubbio le mie fonti dato che erano provenienti da napoli ecco allora un servizio della trasmissione TORINESE della RAI ....(precisamente rai 3 )......la trasmissione è ULYSSE
. -
Lucio Giunio Bruto.
User deleted
Beh... non so se puoi postare qui il video ma il link a me in MP hai tutti i permessi per mandarlo .