progetto di rilancio dell'ente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Publius Iulius Agricola
     
    .

    User deleted


    image



    Come potete notare il circolo privato “Enrico Fermi”, che tratta di scienze e tecnologie, è da tempo scarsamente attivo. Ciò è negativo, perchè è una importante (nonchè unica) risorsa di discussione e divulgazione scientifica in Res Publica . E' quindi necessario un vero e proprio “progetto di rilancio”, che non dovrà avere come unico scopo quello di rendere semplicemente ativo il circolo creando continuamente discussioni, ma bensì sarà opportuno che il circolo, nel suo nuovo assetto, possa coinvolgere sempre più persone e diventi una buona sede di confronto, sia su argomenti prettamente scientifici, matematici o tecnici, che su alcune problematiche attuali (inquinamento, energia...).
    Io dividerei gli argomenti e le discussioni in dei filoni principali:



  2. Novità tecnologiche e scientifiche

  3. In cui si potranno aprire articoli riguardanti nuove scoperte tecnologiche, evoluzioni e miglioramenti di qualche tecnologia, risultati di ricerche e progetti scientifici, nuove scoperte scientifiche...

  4. Discussioni sulle problematiche globali e italiane

  5. Qui si intendono tutti i problemi di inquinamento ambientale, di inquinamento atmosferico, della riduzione delle risorse idriche e del problema energetico. Questi sono degli importanti spunti di discussione che consentiranno di scambiarci le nostre opinioni e cercare delle soluzioni per un futuro sostenibile.

  6. Energia e fonti rinnovabili

  7. Ricollegandosi al prededente argomento, sarebbe interessante approfondire l'aspetto delle energie rinnovabili, un settore in costanmte crescita e in costante evoluzione tecnologica.

  8. Esperimenti scientifici

  9. Sarebbe interessante svolgere degli esperimenti, prevalentemente semplici, su vari fenomeni fisici. Può essere un'opportunità originale che faciliterebbe il dialogo e la partecipazione.

  10. Spiegazione di fenomeni fisici, scientifici e di funzionamento di alcune tecnologie


  11. Per chi volesse, è possibile creare spiegazioni o brevi saggi su argomenti scientifici o tecnologici e sarebbe un'ottima attività per la diffusione della cultura scientifica in Res Publica.

  12. Reciproco aiuto e collaborazione nella risoluzione di problemi

  13. Questa era la principale risorsa del circolo fino a non molto tempo fa e consentirebbe di mettere a disposizione le proprie abilità per gli altri, o semplicemente mettersi alla prova nella risoluzione di un problema posto.

    Ovviamente a nessuno è vietato aprire discussioni nel circolo, anzi sarebbe una buonissima cosa. Tuttavia, se vogliamo veramente rendere il circolo attivo e una importante risorsa, è necessaria una reciproca collaborazione; perciò mi appello a chiunque sia disponibile a creare qualche articolo o spunto di discussione, naturalmente senza alcuna obbligazione. Chiunque abbia intenzione di aiutarmi nella gestione del circolo, lo prego a farsi avanti, magari ci si può suddividere dei compiti.


    L'ente privato I.C.I “Karl Steinbuch”, vista la sua quasi completa inattività, sarà inglobato nell'ente “Enrico Fermi”. Pertanto questa è un'occasione per parlare delle novità tecnologiche hardware e software nel mondo dell'informatica, naturalmente mantenendo l'utile iniziativa della collaborazione , ovvero del reciproco aiuto, per risolvere problemi con il proprio computer, o semplicemente per avere informazioni.


    Vi ringrazio per l'attenzione,
    l'attuale gestore
    Publius Iulius Agricola

     
    .
  14. Paolo Tullio Traiano
     
    .

    User deleted


    Ancora ottimo Agricola, proprio quello che mi aspettavo ;)
     
    .
  15. Il Gallo
     
    .

    User deleted


    Come ben sai sono disponibile per "saggi" sull'elettrotecnica ecc...
     
    .
  16. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Interessante seguirò il circolo
     
    .
  17. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Ottimo piano, sperando che venga messo in atto e sia funzionante e confacente al rilancio del circolo.
     
    .
4 replies since 7/8/2009, 16:30   56 views
  Share  
.