Come calcolare gli angoli

Corsa delle bighe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    Per sapere quanto è ampio l'angolo che formate quando curvate occorre seguire questo procedimento:

    Qua sotto ci sono 5 immagini, le quali rappresentano tutti i possibili angoli per tutti i livelli di velocità.

    Velocità 2
    image

    Velocità 3
    image

    Velocità 4
    image

    Velocità 5
    image

    Velocità 6
    image

    come potete notare non c'è la tabella della velocità 1, non c'è perchè l'angolo possibile è uno solo: 45°
    Inoltre in alcune tabelle non sono segnati alcuni angoli, non si tratta di una dimenticanza ma di una semplificazione, infatti tali angoli hanno la stessa ampiezza di altri angoli che si trovano nelle tabelle delle velocità minori.
    Esempi: l'angolo tra O e P nella tabella velocità 4 equivale all'angolo W della tabella velocità 2, ovvero 27°; gli angoli che stanno tra D ed E nella tabella velocità 6 equivalgono rispettivamente all'angolo U della tabella velocità 3 (56°) per l'angolo più vicino a D ed all'angolo X della tabella velocità 2 (63°)per quello più vicino ad E.

    Ecco alcuni esempi di calcolo degli angoli:

    image
    Questo caso è piuttosto facile perchè la direzione del turno precedente è orizzontale, quindi basta cercare l'angolo formatosi con questa mossa. In questa mossa la biga si è mossa di 3 caselle in orizzontale e 2 in verticale, quindi andiamo a cercare nelle tabelle questo angolo: è l'angolo T che è ampio 34°, quindi l'angolo formato è di 34°.

    image
    Questo caso è un pò più complesso perchè la direzione del turno precedente è obliqua, quindi bisogna sommare due angoli. Il turno precedente la biga si è mossa di 3 caselle in orizzontale ed una in verticale, quindi l'angolo che dobbiamo prendere è l'S che è ampio 18°. Invece questo turno la biga si è mossa di 4 caselle in orizzontale e 2 in verticale, quindi l'angolo che dobbiamo cercare è quello che sta tra P e Q nella tabella di velocità 4, dato che tale angolo non c'è dobbiamo andare a prendere l'angolo equivalente che in questo caso è l'angolo W della tabella velocità 2 che è ampio 27°. Ora dobbiamo sommare S e W: 18+27= 45, quindi l'angolo formato è di 45°.

    image
    Anche in questo caso la direzione del turno precedente è obliqua, tuttavia non si fa la somma degli angoli ma la differenza. Il turno precedente la biga si è mossa di 4 caselle in orizzontale ed una in verticale, quindi l'angolo che dobbiamo cercare dovrebbe essere l'O, in realta dobbiamo prendere il suo complementare cioè R che vale 72°. Invece in questo turno la biga si è mossa di una casella in orizzontale e 3 in verticale, quindi l'angolo che dobbiamo cercare è l'S che è ampio 18°. Ora dobbiamo dottrarre R ed S: 72-18=54, quindi l'angolo formato è di 54°.
     
    .
  2. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Io fin'ora ho tirato avanti a dimostrazioni matematiche :lol:
     
    .
  3. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    io pure semplicemente contando i quadratini e calcolando a occhio e finora non ho sbagliato un angolo :B):
    SPOILER (click to view)
    comunque Conti sei un ottimo grafico
     
    .
  4. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    Ho messo la discussione come importante.
     
    .
3 replies since 24/9/2009, 17:32   1033 views
  Share  
.