Il presente indicativo e l'infinito di sum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    Sum è la prima persona del verbo latino essere, un verbo che come in italiano presenta una coniugazione irregolare:

    SINGOLARE
    I PERS. sum "io sono"
    II PERS. es "tu sei"
    III PERS. est "egli è"
    PLURALE
    I PERS. sumus "noi siamo"
    II PERS. estis "voi siete"
    II PERS. sunt "essi sono"

    INFINITO PRESENTE ATTIVO: esse "essere"


    IL PREDICATO NOMINALE
    Come in italiano, anche in latino il verbo esse può avere valore di predicato verbale quando ha il significato di "trovarsi" o "esistere".
    Altrimanti è usato come predicato nominale: esso è composto da una forma del verbo "essere" (la cosiddetta copula) e da una parte nominale, che può essere un nome o un aggettivo, espresso in nominativo e riferito al soggetto.
    Quando la parte nominale è un aggettivo si accorda al soggetto in genere, numero e caso:
    ancilla pulchra est "l'ancella è bella"
    Syracusae pulchrae sunt "Siracusa è bella" (Syracusae è un pluralia tantum)
    Se invece la parte nominale è un nome, questo concorda col soggetto solo nel caso, ma mantiene genere e numero:
    filiae familias nuptiae matronae laetitia sunt "le nozze della figlia di famiglia sono la gioia della madre" (laetitia non concorda nel numero con nuptiae)
    pirata minae nautis est "il pirata è una minaccia per i marinai" (il soggetto pirata è maschile singolare, invece la parte nominale minea è femminile plurale).
     
    .
  2. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Penso sia da spostare nel Circulus Linguae Latina.
     
    .
  3. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    macchè mi sono confuso ancora? Mi viene voglia di bestemmiare
     
    .
  4. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Tranquillo ^^
     
    .
3 replies since 5/11/2009, 19:48   472 views
  Share  
.