Corso di psicologia linguistica della res publica s. p. q. r.

Corso Universitario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulius Adrianus Longanno
     
    .

    User deleted


    Giorno a tutti!
    Mi presento: sono Giulius Adrianus Longanno e sn nuovo della res publica.
    Mi occupo di psicologia e linguistica strutturalista nella vita reale, anche se solo da appassionato, e ho pensato di sfruttare queste conoscenze nella res publica.
    Infatti ritengo che sia necessaria la figura di una persona che sappia valutare il linguaggio adoperato, essere attento nel giudicarlo quando diventa eccessivamente volgare, etc..
    In tal caso, la figura dello "psicologo linguista" può fungere da supporto a qualunque giudice voglia valutare se il linguaggio usato, qualora trp libero, sia o no lecito, considerando anche i fattori psicologici degli imputati.
    Altra importantissimo supporto che la figura suddetta può fornire è quello di analisi del testo, sia esso giuridico o di qualsiasi altro genere, e valutare, ad esempio con gli avvocati, se il significato di un passo giuridico è + o - ambiguo.
    I testi infatti devono sempre essere chiari.
    Queste sono solo le attività basilari, lo "psicologo linguista" può ovviamente essere d'aiuto in molte altre occasioni e mi auguro che il suo lavoro possa essere riconosciuto e approvato dalla res publica.

    C. A. Longanno
     
    .
  2. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Sembra interessante. Lo seguo se va in porto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Eroe della Repubblica

    Group
    Member
    Posts
    10,360

    Status
    Offline
    Mi sembra interessante. Anch'io coltivo interessi in campo linguistico, sia pur in un campo diverso, quello della dialettologia, da appassionato. Ti rifai a qualche scuola particolare, Praga, Copenaghen, americana?
     
    .
  4. Lucio Giunio Bruto Hirpus
     
    .

    User deleted


    Molto bene, molto molto bene
     
    .
  5. Giulius Adrianus Longanno
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, sn felice di vedere quante persone siano interessate al progetto!
    Ora, volevo chiedere a voi che siete più esperti di me: a chi mi devo rivolgere per "istituzionalizzare" la nostra figura?
     
    .
  6. Paolo Tullio Traiano
     
    .

    User deleted


    Longanno ed ecco che il tuo tutor ti viene in aiuto, ma come Censore! :) In pochissimo tempo comporremo un consiglio universitario che approverà la tua proposta. Vuoi farne una facoltà?
     
    .
  7. Giulius Adrianus Longanno
     
    .

    User deleted


    Sì, avrei intenzione di farne una facoltà... non è che per caso potresti spiegarmi a grandi linee il funzionamento dell'Università?
     
    .
6 replies since 16/11/2009, 15:58   103 views
  Share  
.