BANDO: STORIA DELLA RES PVBLICA

[STORIA] Corso sulla formazione storica della nazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline

    VNIVERSITAS STVDIORVM ROMANORVM QUIRITVM


    image

    Corso di Laurea in Storia

    STORIA DELLA RES PVBLICA
    di
    Caio Giulio Aquila



    image
    In ottemperanza alla Legge Siculo - Traiano sugli Studi, viene aperto il I° corso di Storia Romana in Res Publica, riguardante, come recita la legge, lo studio della nascita e dello sviluppo della Micronazione Res Publica con particolare attenzione agli eventi più importanti che hanno segnato il popolo Quirita.
    Finora soltanto il Nazionale Istituto Storico Imperiale, NISI, aveva tentato un'opera simile, che sicuramente non è un lavoro di poco conto, ed anzi impone una sistemazione organica del materiale storico che, essendo abbastanza vicino a noi e sopratutto molto discusso, impone una forte opera di oggettivazione nel tentativo, spesso frustrante, ma necessario per uno storico, di offrire una storia che sia la più imparziale possibile.
    Obiettivo del corso, tuttavia, sarà quello di offrire una storia sintetica e chiara: tutti devono saperla leggere, tutti la devono conoscere, tutti la devono capire, senza soffrire troppo della sua lunghezza, esposizione, complicazione della trattazione.

    Ci soffermeremo sia sulla storia ufficiale, offerta dal susseguirsi di avvenimenti e fatti istituzionali, ma anche sulla storia socio-politica, cercando di descrivere i cambiamenti, sia in campo sociale, quanto in campo politico, che sono avvenuti nella Res Publica SPQR, e che fanno sì che essa in quasi tre anni sia molto, moltissimo cambiata.
    Analizzeremo, inoltre, a parte, anche le cosidette "questioni", le disputationes che hanno molto fatto parlare e lottare in Res Publica: la questione del tribunato, la questione dei partiti, la questione vetlana, anch'essi tre argomenti cardine per conoscere la storia quirita.
    Il lavoro è molto, però speriamo di poterlo e saperlo tranquillamente ripercorrere assieme.

    Il corso verrà aperto la prossima settimana, quindi c'é una settimana di tempo per iscriversi: invito tutto i Romani Quiriti a farlo, perché è fondamentale per tutti sapere la nostra storia.

    Sperando in un'affluenza ampia per quella che considero un'opera somma per gli obiettivi che si propone,

    Caio Giulio Aquila,
    Docente di Storia Quirita all'Università degli Studi dei Romani Quiriti
     
    .
  2. Luca Giulio Siculo
     
    .

    User deleted


    Sebbene abbia vissuto molti avvenimenti storici della Res Publica la mia memoria pecca molto, quindi trovo molto utile iscrivermi a questo corso.
     
    .
  3. ~Jegan
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo anche io, vorrei tanto apprendere le gesta dell'llustre Tacito!xD
     
    .
  4. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo mi serve proprio!
     
    .
  5. Giulius Adrianus Longanno
     
    .

    User deleted


    Desidererei iscrivermi ank'io
     
    .
  6. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Ovviamente mi iscrivo !
     
    .
  7. Paolo Tullio Traiano
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo anche io :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Sei iscritti. Bene. Altri?
     
    .
  9. Gneo Sergio Catilina
     
    .

    User deleted


    Seguirò con piacere il corso, pur senza iscrivermi.
     
    .
  10. Kaeso Opelius Paterculus
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo
     
    .
  11. Il Gallo
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo
     
    .
  12. Lucio Giunio Bruto Hirpus
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo
     
    .
  13. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    MI ISCRIVO
     
    .
  14. MatteoCattaneo
     
    .

    User deleted


    Mi posso iscrivere anche se non sono un cittadino quirita?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Certo Cattaneo. 11 Iscrizioni.
     
    .
21 replies since 21/11/2009, 11:13   203 views
  Share  
.