[FILOSOFIA] I lezione definizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    I Lezione



    Definizione



    La filosofia deriva dal greco e significa "amore per la sapienza". Essa è considerata la madre di tutte le scienza da cui tutte le altre partono e convergono. Filosofare significa indagare tutti i campi del sapere umano, non a caso i primi filosofi saranno anche astronomi e matematici.La flosofia specula sull'esistenza dell'uomo, la natura delle cose e i limiti della conoscenza umana, essa a contrario della fisica che è la scienza del "come" è la disciplina del "perchè". La filosofia cerca di fare luce nel dubbio e nell'incertezza cercando la giusta strada verso la verità e la virtù. Filosofia è esigenza di vita, come disse Aristotele: "Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l'addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui." La filosofia non è quindi solo semplice speculazione fine a se stessa ma serve all'uomo per poter vivere nella luce della verità e allontanarsi dalle tenebre dell'ignoranza. La filosofia nasce nelle colonie greche in Asia Minore( attuale Turchia) intorno al VI secolo A.C lontano dalla "censura"e dagli intrighi politici della madre patria, i primi filosofi sono liberi di filosofare. Ma la storiagrafia non è tutta omogenea nel considerare la Grecia la madre della filosofia altri considerano l'oriente , in particolare l'India, la culla della filosofia. Questi sono i cosi detti orientalisti essi credono che già nel 1200 A.c in Oriente si possa parlare di filosofia. Ma gli Occidentalisti ribattono che la pseudofilosofia nata in oriente sia solo di carattere religioso. Mentre la filosofia nata in Grecia non si basa sulla religione ma inizia ad indagare la natura delle cose e l’esistenza dell’uomo. I primi filosofi verranno chiamati filosofi della Natura.


    Caio Duilio Simone


    Ho preferito non approfondire le differenze tra orientalisti e occidentalisti dato che il programma e lungo è questa parte non è molto importante per le prossime lezioni.

    Quello che vi chiedo è semplice dato che alcuni di voi non hanno ancora studiato filosofia non posso chiedere qualcosa in particolare:

    1)Quale è lo scopo della filosofia?
    2)Perchè nasce la filosofia?

    Potete rispondere anche in un'unica risposta.
     
    .
  2. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted



    Rispondo brevemente. Lo scopo della filosofia è quello di aiutare gli uomini a venir in chiaro con se stessi, cercare di capire il perchè con strumenti diversi dalla religione, non prendendo in considerazione l'ipotesi della rivelazione. In breve la filosofia è nata perchè l'uomo è alla ricerca del cosidetto "perchè" di molte cose, e questa scienza è nata per dare la possibilità di capirlo con il solo uso della mente umana.
     
    .
  3. Paolo Tullio Traiano
     
    .

    User deleted


    Allora la Filosofia ha lo scopo di supportare l'uomo in vari ambiti, tra cui quello della ricerca della verità e dell' archè, il principio, che i primi filosofi si prefiggono di stabilire. Insomma, dal proficuo domandare, nasce la filosofia, anche se per molti rimarrà comunque strumento di contemplazione ma non sarà mai definibile come fonte di risposte, anzi, sarà problematica. Essa nasce in un contesto che si allontana dalla penisola Greca, le prime grandi scuola si avranno appunto in Asia minore e in Magna Grecia, questo per un semplice motivo: il sincretismo tra pensiero orientale e nascente pensiero occidentale, basato sul mito, porterà l'uomo a formulare le sue domande, a chiedersi il perchè di ogni cosa che circonda l'uomo.
     
    .
  4. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Apspetto ancora un po e poi la II lezione...
     
    .
  5. ~Jegan
     
    .

    User deleted


    Io direi di aspettare la risposta degli iscritti, anche perchè un'eventuale assenza potrebbe essere grave e determinare il giudizio finale.
     
    .
  6. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    La situazione è difficile ma non possiamo di certo restare fermi quindi si continua entro il 23 posto la II lezione. Avete tempo sino al 23....

    Paolo Tullio Traiano Presente
    Kaeso Opelius Paterculus
    Caio Giulio Aquila
    Caio Fabio Massimo Prensente
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    1)Quale è lo scopo della filosofia?

    La ricerca della verità.


    2)Perchè nasce la filosofia?

    Dalla speculazione dei sapienti.
     
    .
6 replies since 10/12/2009, 15:34   168 views
  Share  
.