[BANDO] Nascita e sviluppo dell'Ideologia Fascista

Corso storico e politologico sull'analisi dell'ideologia fascista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tiberio Sempronio Gracco
     
    .

    User deleted


    VNIVERSITAS STVDIORVM ROMANORVM QUIRITVM


    image

    Corso di Laurea in Storia

    NASCITA E SVILUPPO DELL'IDEOLOGIA FASCISTA
    di
    Tiberio Sempronio Gracco



    Come sancito dalla legge Siculo- Traiano sull'Istruzione viene dato inizio al I corso di Studi sull'ideologia del Fascismo che, con la nuova normativa, vi permetterà l'accesso alle cariche pubbliche dello stato. Tempo addietro avevo istituito il *Centro Studi sul Fascismo* che ebbe un discreto successo nella fase iniziale, salvo poi esaurirsi in una scarsa partecipazione, cosa che evidentemente ha portato il censore a sopprimerlo. Mio obiettivo sarà quello di "rispolverare" le vecchie lezioni, riadattarle e rivederle in base alle esigenze che un corso di laurea si propone. Il Corso si proporrà di offrirvi una panoramica generale ed esaustiva sulla nascita e lo sviluppo dell'Ideologia Fascista, intesa come ideologia rivoluzionaria moderna di tipo totalitario. Nel nostro arduo compito di scandagliare e analizzare tale ideologia, ci avvarremo dei documenti originali prodotti dal fascismo stesso: dagli scritti dottrinari del Partito Nazionale Fascista, a quelli di Benito Mussolini e Giovanni Gentile in primis. Lo spazio cronologico che prenderemo in esame è circoscritto al secolo scorso, con alcuni cenni all'eredità odierna del fascismo. Analizzeremo in particolar modo il periodo che va dalla fondazione della rivista Utopia (1913) - considerata la prima tappa concreta e tangibile del *revisionismo mussoliniano*, alla nascita dei Fasci Italiani di Combattimento (1919), fino al tragico epilogo della Repubblica Sociale (1945). Le nostre analisi si avvarranno inoltre delle ricerche storiche-politologiche più moderne e qualificate, come gli studi di Zeev Sternhell, Renzo De Felice, James Gregor, Mosse, Emilio Gentile, Paolo Buchignani, Domenico Settembrini ecc. ecc.
    Durante l'esposizione, inoltre, tratteremo solo con alcuni accenni del periodo storico in questione e del contesto entro il quale il fascismo si trovò ad operare, materia prima su cui focalizzeremo l'attenzione sarà lo studio dell'Idea e non del contesto entro cui si attuata tale idea. Almeno che questo non risulti avere influito sull'idea stessa, come nel caso delle leggi razziali del 1938.

    Il corso verrà aperto la prossima settimana, quindi avrete una settimana di tempo per iscrivervi. Confido in un'ampia partecipazione.


    Tiberio Sempronio Gracco,
    Docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi dei Romani Quiriti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Mi iscrivo.
     
    .
  3. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    ci sono.
     
    .
  4. Paolo Tullio Traiano
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe essere approvato dal Consiglio universitario. Sono certo che non ci sarebbero problemi. Ma fammi capire, vorresti aprire una nuova facoltà in Storia? Perchè quella attualmente esistente è Storia di Res Publica. Esponimi le tue idee, Gracco.
     
    .
  5. Tiberio Sempronio Gracco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo Tullio Traiano @ 25/1/2010, 20:26)
    Dovrebbe essere approvato dal Consiglio universitario. Sono certo che non ci sarebbero problemi. Ma fammi capire, vorresti aprire una nuova facoltà in Storia? Perchè quella attualmente esistente è Storia di Res Publica. Esponimi le tue idee, Gracco.

    E' uguale, basta che mi fate tenere le lezioni :P

    Attendo le decisioni del Consiglio per iniziare le lezioni.
     
    .
  6. Tiberio Sempronio Gracco
     
    .

    User deleted


    Uppo la discussione.

    Sono passati quasi due mesi e non mi è stata data conferma se posso tenere o meno le lezioni. Inoltre risultano pochi iscritti...
     
    .
  7. Lucio Giunio Bruto
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo Tiberio... da quanto tempo!!!
     
    .
  8. Tito Aurelio Antonino
     
    .

    User deleted


    mi iscrivo un pò di cultura in più non fa male :asd:
     
    .
  9. Tiberio Sempronio Gracco
     
    .

    User deleted


    Quattro iscritti non male, aspetto qualche altra iscrizione e si inizia :sisi:
     
    .
  10. Decimus Aemilia Lepido
     
    .

    User deleted


    Eccolo!
     
    .
  11. Tiberio Sempronio Gracco
     
    .

    User deleted


    Attuali Iscritti:

    Caio Giulio Aquila
    Caio Fabio Massimo
    Lucio Giunio Bruto
    Tito Aurelio Antonino
    Decimus Aemilia Lepido
    Francesco Agricola Catone
    Caio Duilio Simone

    Tra stasera e domani la prima lezione ;)

    Edited by Tiberio Sempronio Gracco - 26/3/2010, 16:36
     
    .
  12. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    ercherò di seguire le lezioni, mi iscrivo
     
    .
  13. Tiberio Sempronio Gracco
     
    .

    User deleted


    Iscritto ;-)
     
    .
  14. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Ma cosa fa il Censore!?!?
    Procedi pure

    PS mi iscrivo...
     
    .
  15. Tiberio Sempronio Gracco
     
    .

    User deleted


    Sette iscritti, ottimo!
     
    .
18 replies since 23/1/2010, 17:46   518 views
  Share  
.