prima lezione greco antico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cratos94
     
    .

    User deleted


    ave populus,
    cominciamo con la prima lezione di greco sono cratos94 ma naturalmente ho un nome vero..XD...mi chiamo antonino
    cmq entriamo nel mondo del greco...
    cominciamo con una breve descrizione dei dialetti greci (ogni dialeto ha alcune differenze nella pronuncia, regole grammaticali ecc.. ) xke naturalmente come noi abbiamo in italia i nostri dialetti anche i greci avevano i loro.
    comunque non ci interessano molto mi limito a riportarne i nomi
    Dialetti [modifica]
    Diffusione dei vari dialetti del greco antico

    È possibile suddividere i dialetti del greco antico in 4 gruppi:

    * Gruppo occidentale:
    - Greco nord-occidentale
    -Dorico
    * Gruppo del Greco eolico:
    - Eolico asiatico
    -Tessaliano
    -Greco di Beozia
    * Greco ionico o Greco ionico-attico:
    -Attico
    -Eubeo
    -Greco delle cicladi
    * Arcadocipriota:
    - Greco di Arcadia
    - Cipriota


    Nel greco antico i nomi (inclusi i nomi propri) hanno 5 casi (nominativo, genitivo, dativo, accusativo e vocativo), 3 generi (maschile, femminile e neutro) e 3 numerali (singolare, duale e plurale). I tempi hanno 4 modi (indicativo, imperativo, congiuntivo, e ottativo), 3 diatesi (attiva, media e passiva ) e 3 persone (prima, seconda e terza).


    ora passiamo all'alfabeto

    Nome Maiuscola Minuscola Pronuncia
    alfa Α α a
    beta Β β b
    gamma Γ γ g
    delta Δ δ d
    epsilon Ε ε e
    zeta Ζ ζ z
    eta Η η e
    theta Θ θ th (inglese think )
    iota Ι ι i
    kappa Κ κ k (sarebbe c duro come quando si pronuncia ke appunto)
    lambda Λ λ l
    my Μ μ m
    ny Ν ν n
    csi Ξ ξ x
    omicron Ο ο o
    pi Π π p
    ro Ρ ρ r
    sigma Σ σ (ς in finale di parola) s
    tau Τ τ t
    ypsilon Υ υ u
    phi Φ φ f
    chi Χ χ ch (ch moscio per capirci :shifty: )
    psi Ψ ψ ps
    omega Ω ω o

    non so se la grafica è buona ma se nn capite i caratteri potete tranquillamente guardarli su internet (scrivendo alfabeto greco su google).

    7 vocali, ovvero α, ε, η, ι, ο, υ, ω
    Per quanto riguarda le consonanti esse possono essere, come in italiano, occlusive, nasali o liquide: le mute occlusive sono rispettivamente π (labiale sorda), β (labiale sonora), φ (labiale aspirata); τ (dentale sorda), δ (dentale sonora), θ (dentale aspirata); κ (velare sorda), γ (velare sonora), χ (velare aspirata). Le nasali, invece, sono μ (bilabiale) e ν (alveolare). Le liquide sono λ (linguale laterale), ρ (linguale vibrante), σ (sibilante)

    questo delle consonanti è un po pesantuccio ma almeno cercate di memorizzare ke le consonanti si distinguono in occlusive, nasali o liquide :asd:

    il greco si serve anche di due figure molto importanti: l'accento e lo spirito. A differenza del latino in greco ciascuna parola possiede un accento che può essere acuto o circonflesso; quando una parola ha un accento acuto sull'ultima sillaba (parola ossitona) e non è seguita da segni d'interpunzione questa parola cambia l'accento in grave. Mentre l'accento acuto può cadere sulle tre ultime sillabe di una parola, l'accento circonflesso solo su una delle ultime due sillabe della parola. Lo spirito, invece, è una figura che si trova in greco sulle parole inizianti per vocale (se la parola inizia per dittongo, lo spirito come l'accento va sul secondo elemento del dittongo) e può essere dolce o aspro: è dolce se non vi è aspirazione (in questo caso la forma dello spirito risulta identica a quella del nostro apostrofo), è aspro se vi è aspirazione (la forma risulta identica ad un apostrofo girato al contrario). L'unica consonante che presenta spirito iniziante di parola è la ῥ. Nel caso la vocale non sia minuscola ma maiuscola, accento e spirito non vanno più scritti sopra alla lettere ma sul suo lato sinistro (per esempio Ἅ)

    allora quete regole sullaccentazione ke ho appena elencate sono importantissimeeeeeee!!!! e anche pallose lo so ma queste si devono imparare :asd:




    allora questo è tutto per ora cmq posto qualcosa ke ho trovato e con cui mi sono pure aiutato (non sono onniscente sul greco lo studio però da due anni :asd: )
    xke ho visto ke i caratteri greci non si vedono ergo posto un link per l'alfabeto uno per alcune informazioni ke cmq ho inserito (l'unico problema ripeto è ke non si vefono i caratteri greci... :( :blink: lo farò presente a traiano e ad altri perchè se non posso scrivere in fìgreco è normale ke non posso spiegarvi le cose :blink: )
    posto anke un'ultimo link attraverso cui arriverete ad un piccolo testo da leggere


    e tutto per ora alla prossima lezione scusate per il ritardo per il fatto ke non mi sono fatto capire e tutto il resto e non esitate a contattarmi per qualunque cosa problema o altro ke sia ...... ma solo qui sul forum xke msn non mi funziona potete anche inviarmi un mp
    ciao a tutti e mi raccomando studiate :blink: :asd: :asd: :asd:


    alfabeto---->http://www.econ-pol.unisi.it/didattica/matfin/alfabgr.pdf
    informazioni generali------>http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_greca_antica
    piccolo testo------->http://www.latinovivo.com/versioni/esopo.htm questa è una favola di esopo penso lo conosciate cmq c'è anche la trauzione se vi interessa la storia :asd:
    vale

    Edited by cratos94 - 7/2/2010, 21:13
     
    .
  2. Aulus Terentius Corvus
     
    .

    User deleted


    Lezione bellissima a parer mio... Purtroppo servirebbe la presenza fisica di un maestro o un file audio per la pronuncia corretta dell alfabeto...
     
    .
  3. cratos94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aulus Terentius Corvus @ 6/2/2010, 21:14)
    Lezione bellissima a parer mio... Purtroppo servirebbe la presenza fisica di un maestro o un file audio per la pronuncia corretta dell alfabeto...

    bhe questo si ma....per il file audio forse posso fare qualcosa se trovo quello ke ho in mente posto questa sorpresa!! ^_^
    cmq a quanto vedo i caratteri greci si visualizzano bhe allora meglio ancora
     
    .
  4. Paolo Tullio Traiano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    le vocali si distinguono in occlusive, nasali o liquide

    Vocali o consonanti? :D
     
    .
  5. cratos94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo Tullio Traiano @ 7/2/2010, 14:07)
    CITAZIONE
    le vocali si distinguono in occlusive, nasali o liquide

    Vocali o consonanti? :D

    piccola gaff :asd: cmq ho corretto
     
    .
  6. Paolo Tullio Traiano
     
    .

    User deleted


    Immaginavo, tranquillo ;)
     
    .
  7. cratos94
     
    .

    User deleted


    tra domani e dopodomani posterò la seconda lezione va bene?
     
    .
  8. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    Benisssimo
     
    .
  9. cratos94
     
    .

    User deleted


    come vi è sembrata la lezione?
     
    .
  10. Aulus Terentius Corvus
     
    .

    User deleted


    Bella...
     
    .
  11. Paolo Tullio Traiano
     
    .

    User deleted


    Quando puoi posta la seconda ;)
     
    .
10 replies since 6/2/2010, 20:34   2372 views
  Share  
.