II CDM

Straordinario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aulus Terentius Corvus
     
    .

    User deleted


    Lasciamo libera offerta hai cittadini. Molte persone mosse dalla compassione dello sforzo di persone per progetti del genere donano denaro. Nello stesso momento pero è anche attivo lo scambio monetario. In modo che qualcuno può donare più soldi allo stato oppure fare un semplice cambio di valuta.
     
    .
  2. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    In effetti è meglio, uno scambio minore. Comunque nella legge sarà prevista anche la donazione(che a questo punto la smma viene totalmnte donata all'erario).

    Adesso passiamo ad un aspetto legislativo
    Chi si dovrà occupare di gestire la moneta e di conseguenza tutto il sistema economico?

    L'erario verrà custodito dal Tesoriere, che avra il compito di custodire la riserva aurea.
    Inoltre bisogna costituire un Ministro per l'Economia il quale "tiene i conti", cioè quanti sesterzi sono stati messi in circolazione.

    Bisogna stabilire chi decide i tassi di cambio e di cosa fare del tesoro pubblico, ci sono molte ipotesi:
    1) Una commissione formata dal Tesoriere, Ministro dell'Economia, Consoli e Principe del Senato.
    2)I consoli e il Ministro dell'economia
    3) L'intero Esecutivo

    Questa parte è MOLTOimportante
    PS per facilitare le cose il Tesoriere e il Ministro dell'economia li possiamo fare coincidere.
     
    .
  3. Aulus Terentius Corvus
     
    .

    User deleted


    Secondo me sul fatto decisione di cosa fare del tesoro direi l'intero governo. Mentre tassi di cambio valuta la commissione detta nel punto 1
     
    .
  4. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    ma a chi sarà intestato il conto dell'erario? al tesoriere? e se poi si imbosca i soldi? per evitare che ciò accada io proporrei (se ciò è tecnicamente possibile) che vi siano più tesorieri, almeno 3. Per poter effettuare un qualunque prelievo di denaro dal conto dell'erario deve esserci per forza il permesso di tutti e 3 i tesorieri; in questo modo, a meno che tutti e 3 i tesorieri non siano dei ladri, i soldi dell'erario rimarranno al sicuro.
     
    .
  5. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    3 sono troppi al massimo 2.
     
    .
  6. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    La questione sollevata Conti è iù che giusta.
    Chi controllerà i guardiani?

    Il tesoriere non può essere un ministro qualsiasi quindi neanche uno eletto dal popolo. Ma qualcuno di comprovata fedeltà verso la ResPublica. Ora sorgono alcuni problemi, come si dimostra la fedeltà? Credo che la decisione su chi deve essere( o devono essere) i tesorieri spetti allo Stato MAggiore. Voi che idee avete in proposito?
     
    .
  7. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Ragazzi probabilmente ho cambiato idea a tal proposito. Non complichiamoci la vita ora. Aspettiamo un momento migliore.
     
    .
  8. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Per ora ne discutiamo e cerchiamo soluzioni, ne passerà tempo per lanciarlo..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Se vi fidate di me, avendo una carica perenne, quella di Tribuno Onorario, ed essendo Padre della Patria, posso occuparmene io, in qualità di tesoriere.
     
    .
  10. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    chi non si fiderebbe di te?
    Quindi credo che la questione sia risolta su chi deve essere tesoriere.
     
    .
  11. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    i tesorieri devono, certo, essere persone di comprovata fiducia, ma non sono d'accrordo al fatto che vengano nominati dallo Stato Maggiore, secondo me dovrebbero essere nominati dal governo o dal Principe del Senato. Inoltre ribadisco che i responsabili del conto dell'erario devono essere almeno 3 in quanto più sono numerosi i responsabili, minore è la probabilità che qualcuno si intaschi illecitamente i soldi dello stato. Magari il Tesoriere ufficiale, ovvero colui che amministra le finanze, è uno solo ma per poter fare dei prelievi dal conto dell'erario deve avere l'autorizzazione degli altri responsabili, che potremmo chiamare vicetesorieri.
     
    .
  12. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    I tesorieri sarebbero utili, ma non ritengo che siano necessari 3, penso che un ministro tesoriere ed un vice possano andare.
     
    .
  13. Aulus Terentius Corvus
     
    .

    User deleted


    Io direi che per essere tesoriere e avere la cosi detta "fiducia" dovrebbero essere considerati solo cittadini che in qualità di utenti sono registrati ALMENO da un anno, e in questo anno sia stato attivo e produttivo.
    Un ottimo esempio per l'appunto è aquila che ha dimostrato svariate volte di essere attivo e produttivo dando tutto per la nostra amata Res.
     
    .
  14. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Quindi ricapitoliamo:

    Le casse auree sono custodite dai tesorieri, in numero di due. L'economia è CONTROLLATA dal Ministro dell'Economia(bisogna trovare un corispondente in latino).
    Mentre le decisione su come usare il denaro dello stato spetta ad una commissione formata da: Consoli, Tesorieri, Ministro dell'Economia e principe del senato. (ovviaemnte nella legge verrà inserita la clausa che qualunque ministro( o cittadini) può richedere delle somme per determinati proggetti ma tutto dovrà avere il beneplacito della commissione)
    La commissione inoltre decide il tasso di cambio.
     
    .
  15. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    avere due tesorieri secondo me è inutile, ne basta uno perchè fare il tesoriere non è un compito così impegnativo da richiedere che vi siano due persone a svolgere questo lavoro, ad averne due c'è solo il rischio che litighino fra di loro per prendere le decisioni. Inoltre ribadisco che vi devono essere altri 2 responsabili, che NON sono tesorieri in quanto non possono assolutamente prendere parte alle decisioni economico-gestionali che spettano solo al tesoriere od alla commissione, ma solo controllare che nessuno si intaschi i soldi. Se qusto vi può chiarire meglio la loro funzione potremmo, anzichè vicetesorieri, chiamarli garanti.
     
    .
54 replies since 7/3/2010, 10:38   167 views
  Share  
.