Annali di Aurelio, Luglio

XV. Luglio 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Quintilis, il mese dei Ludi Apollinares, in cui i Romani festeggiano la lucentezza del Dio Sole, nel suo corrispondente gregoriano è il mese dedicato alla figura di Gaius Iulius Caesar, il più illustre dei condottieri di Roma.

    Il mese centrale della stagione estiva segna per i Quiriti una significativa ripresa delle attività.
    Il giorno 21 i Senatori Francesco Agricola Catone, Lucius Sergius Paolo, Lucio Giunio Bruto e Caio Fabio Massimo portano a termine i lavori della stesura del tanto atteso Codice Giuridico Romano, laddove tre duri anni di lavoro e molte legislature non erano bastati.
    Per la Repubblica è un giorno di festa! Il Giorno 24 i Senatori sopracitati vengono giustamente insigniti dell'Ovazione da parte del Censore.

    Il processo a carico del Governo, accusato di violazione della Legge Siculo-Traiana sugli studi e sulle scuole si conclude con un'assoluzione. La sentenza da parte del Giudice Istruttore Decimus Aemilio Lepido desta polemiche tra i cittadini in quanto, il Giudice, sentenzia senza motivazione. Il caso rientra poco dopo.

    Il dibattito politico si riaccende, grazie alle imminenti elezioni di Settembre. I partiti si riorganizzano, discutono di alleanze ,di nuovi programmi.
    Nel frattempo, una nuova forza si affaccia nello scacchiere politico del Paese: Alleanza Repubblicana, partito di impronta nazionalista e mazziniana fondato dal Senatore Caio Fabio Massimo e dal Questore Lucio Giunio Bruto, a cui aderisce da subito Decimus Lepido, fuoriuscito dal Movimento Popolare Cesariano.

    Quali saranno i prossimi sviluppi della scena Romana?

    Il Sole e il caldo di Agosto ci forrniranno, forse, le risposte.

    Giulius Leo Aurelius
    Pontifex Maximus
     
    .
  2. ¬Mav
     
    .

    User deleted


    *____*
     
    .
1 replies since 2/8/2010, 21:37   64 views
  Share  
.