II Consiglio dei Ministri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline

    SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS
    Il Senato ed il Popolo di Roma




    Oggetto: Consiglio dei Ministri straordinario


    Si notifica che all'Ordine del Giorno c'é un unico punto: Vitla. Che ne pensate? Io vorrei mandare qualcuno al tavolo. Io non ci andrò.
     
    .
  2. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Allora che cosa vogliamo fare?
    Io penso che si debba fare un incontro con 3 persone che formino una delegazione e che ne discutano con altre 3 persone dalla parte di Vitla.
    Le tre persone da parte nostra secondo me devono essere una disposta alla riappacificazione, un'altra contraria all'alleanza e l'ultima il Principe.
     
    .
  3. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Massimo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Dunque, vorrei precisare su due cose:

    - L'esito dell'incontro tra Paolo e Cacciatore;

    - Ho parlato con cacciatore: faremo un comunicato congiunto in materia di giustizia;
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    BOZZA DISCUSSA CON CACCIATORE

    CITAZIONE
    Al Popolo Vetlano ed al Popolo Romano,

    a seguito del desiderio da parte dei nostri alleati di poter utilizzare secondo quelli che sono i loro usi e costumi le strutture adibite all'amministrazione della giustizia presso la nostra nazione e visto il lungo lavoro compiuto in seno all'augusto Senato della Repubblica ed all'aula dell'Assemblea Popolare che rappresenta la Plebe, si è giunti alla decisione, da parte del Consolato della Res Publica, di dare luogo ad un decreto temporaneo, da tradursi successivamente in una legge definitiva approvata a modifica dell'attuale Legge Traiana, che permetta una più liberale e democratica risoluzione della questione.

    Il Consolato della Res Publica decreta che

    L'accesso presso la sede del Tribunale, sia pel processo di Primo grado quanto pel processo di Secondo grado, viene stabilito per concordarto dal Giudice su precisa richiesta della Difesa, la quale potrà, secondo le sue preferenze ed in accordo col magistrato giudiziario, decidere se all'aula giudiziara potranno accedere tutti indistintamente, alcuni su comune accordo oppure nessuno se non quelli per già stabiliti per legge.
    Si concede, inoltre, all'ambasciatore vetlano di assistere, in qualità di garante, l'eventuale vetlano di nazionalità vetlana.
    In alcun caso, tuttavia, sarà concesso la parola se con permesso, il quale sarà esplicito e succeduto a precisa richiesta, del Giudice Istruttore.

    Caio Giulio Aquila,
    Console della Res Publica SPQR Repubblica Romana



    Inananzitutto, prima di tutto si spiega la natura del Trattato in materia di giustizia:

    Articolo 4
    Il Senato ed il Popolo di Roma e la Repubblica Democratica di Vitla si impegnano a non interferire nell’amministrazione della giustizia dello stato loro Alleato, rispettandone così la piena sovranità.
    Nel caso che l’amministrazione della giustizia riguardi ed interessi entrambi i due paesi, allora si impegnano a gestire di comune e pacifico accordo il problema, dando luogo ad una commissione interalleata, che facendo collaborare i due poteri giudiziari, risolva la questione, sempre nel massimo e pieno rispetto reciproco in materia di leggi ed istituzioni nei seguenti casi:
    - presenza accertata di fake con doppia cittadinanza
    - un reato grave contro la micronazione alleata come istituzione compiuto da un'autorita dell’altra che agisce in veste ufficiale pur non avendone titolo o autorizzazione


    Di fatto, ogni atto giudiziario sia Romano che Vetlano viene riconosciuto in maniera integrale dalle rispettive nazioni per tanto non contestato né contestabile.
    Inoltre, ogni cittadino Romano e Vetlano può richiedere di essere valutato, se rientra nei casi prima previsti, da una commissione interraellata e non dalle singole magistrature separate.
    Questo articolo, inoltre, garantisce un collegamento, insieme al resto del trattato, tra le istituzioni dei rispettivi paesi, permettendo un'azione concertata.

    In aggiunta, il Consolato Romano, conscio della possibile ignoranza da parte di cittadini non Romani, esplica alcuni funzionamenti della struttura giudiziaria romana:

    1) Esistono tre gradi di giudizi:
    - Il Primo, in cui si viene valutati da un'organo monocratico, il Giudice Istruttore;
    - Il Secondo, in cui si viene valutati da un'organo collegiale, la Corte di Giustizia;
    - Il terzo, in casi gravi, in cui si procede all'invocatio plebem, in cui il Concilio della Plebe valutata con voto segreto l'imputato;
    Dopo la sentenza, per passare al passo di giudizio successivo, bisogna notificarlo in pretura entro 15 giorni.
    L'ultimo grado è inappellabile e si può richiedere solo grazia al Principe del Senato.

    2) Tre figure importanti:
    - Il Pretore è il responsabile amministrativo della giustizia, il quale organizza i processi, registra le prove ed accoglie le denunzie: ogni denunzia, dunque, va presentata presso la Pretura ed indirizzata al Pretore;
    - Il Procuratore, responsabile della Procura, invece è il comandante delle forze di ordine e coordina una serie di agenti nel mantenere ad un livello di legalità il forum: ogni richiesta di pronto intervento; rimozione spam; censura di materiale inopportuno o illegale; o simili; va presentata in Procura, la quale provvederà al ripristino dell'ordine e successivamente all'azione giudiziaria.
    - Il Tribuno della Plebe, infine, che è un garante dei cittadini e degli stranieri: per ogni presunto sopruso, per ogni presunta ingiustizia, bisogna ricorrere subito al Tribuno della Plebe; egli, inoltre, funge da assistente alla Difesa, prendendone d'ufficio l'avvocatura, se necessario;


    3) Riguardo i Giudici:
    Essi sono eletti dalla cittadinanza proporzionalmente al numero della stessa. Ad ogni processo, la Corte di Giustizia, presieduta dal Principe del Senato, nomina il Giudice Istruttore che presiederà al processo.


    [parte per cacciatore]

     
    .
  6. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Per me è una buona decisione, anche per quel che riguarda la modifica da presentare poi.
    Però penso che i rapporti attraverso questa legge si calmeranno per un po per poi tornare ad essere incrinati, perchè la spaccatura a mio avviso è profonda.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Sì, lo so. Ma ci abbiamo provato.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Sollecito alla visione. Per tutti i ministri.
     
    .
  9. Cornelio Scipio
     
    .

    User deleted


    MMm,riguardo alla delegazione sono d'accordo con Massimo.
    Credo anche che la delegazione debba essere nominata dal Console e che debba essere così composta: (se i consoli non desiderano farne parte)
    Principes
    1 ministro*
    1 senatore*

    Perchè così si ha:
    Il rappresentante ed emblema di RES (il principes)
    1 rappresentante del governo
    1 rappresentante del popolo di Roma (il Senatore)
    In tal modo sarebbe una delegazione completa
    *Possono anche essere sostituiti dal Console
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Vediamo intanto che dice Cacciatore.

    Altre cose da evidenziare? Come procede con i ministeri?
     
    .
  11. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Per me non cambia nulla, la situazione irmane la stessa
     
    .
  12. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    I prossimi obbiettivi che mi fisso sono l'organizzazione di Giovane Roma (progetto che richiede tempo) e dare un continuo slancio all'attività dei circoli. Oltre al solito lavoro di routine, cioè archiviazione, relazione CDM e riunioni CNAI (Se viene approvata la modifica di legge in senato), riaggiornamento degli albi.
    Se c'è qualche altra direttiva del Consolato ne prenderò visione.
     
    .
  13. Cornelio Scipio
     
    .

    User deleted


    Routine.

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Caio Fabio Massimo @ 14/10/2010, 20:22)
    I prossimi obbiettivi che mi fisso sono l'organizzazione di Giovane Roma (progetto che richiede tempo) e dare un continuo slancio all'attività dei circoli. Oltre al solito lavoro di routine, cioè archiviazione, relazione CDM e riunioni CNAI (Se viene approvata la modifica di legge in senato), riaggiornamento degli albi.
    Se c'è qualche altra direttiva del Consolato ne prenderò visione.

    Vorrei certa una velocizzazione. Mi interessa :)
     
    .
  15. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Una velocizzazione del progetto Giovane Roma?
     
    .
33 replies since 11/10/2010, 23:35   137 views
  Share  
.