Hypnerotomachia Poliphili

Ossia lo stradivari dei libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    E' forse un'opera d'arte della stampa a caratteri mobili e per molti bibliofili è forse il libro perfetto mai stampato. Le ipotesi sugli autori di questo anonimo libro sono plurime: Leon Battista Alberti, Lorenzo il Magnifico o Pico della Mirandola, ma le sibilline prime lettere dei capitoli ci suggeriscono sia opera di uno sconosciuto "Francesco Colonna". Possiede straordinarie illustrazione xilografiche, alcune delle quali attribuite al Mantegna. E' scritto in una neolingua, una mistura tra latino e volgare con aggiunte di neologismi greci (per la filosofia) ebraici (per la cabala) e arabi (per la matematica e l'astronomia
    Summa di tutto il sapere rinascimentale (è uno scritto dal sapore enciclopedico), in più una metafora dell'amore platonico.
    Il libro narra della ricerca d'amore (Hypnerotomachi Poliphili= amoroso combattimento onirico dell'amatore di Polia/ oppure dell'amante di molte cose) di Polifilo nel sonno dell'amata Polia, passando per paesaggi onirici. Polia rappresenta il sapere, sapere che sfugge alla mente dell'uomo. Il libro si conclude con il matrimonio tra Polifilo e Polia, ma nell'atto di abbracciarsi il sogno evapora, Polifilo si sveglia e Polia non c'è più.

    Da wikipedia:
    CITAZIONE
    Storia

    Il libro fu stampato da Aldo Manuzio a Venezia nel dicembre del 1499. L'opera è anonima, ma la prima lettera, decorata in modo elaborato, di ogni capitolo della versione originale italiana forma un acrostico: POLIAM FRATER FRANCISCVS COLVMNA PERAMAVIT ("fratello Francesco Colonna amò intensamente Polia"). Molti studiosi però hanno attribuito il libro a Leon Battista Alberti e a Lorenzo de Medici. Altri attribuiscono il libro ad Aldo Manuzio e a un Francesco Colonna, ricco governatore romano. Si sa ancora meno circa l'autore delle illustrazioni, ma i contemporanei ritenevano che fosse Benedetto Bordon.

    Il tema trattato dal libro si colloca nella tradizione del romanzo cavalleresco, secondo le convenzioni dell'amore cortese, un tema caro anche agli aristocratici del '400.

    Il testo del libro è scritto in una lingua volutamente difficile, un misto di italiano e latino, ricco di parole coniate da radici greche e latine, oltre a termini ebraici e arabi presenti nelle illustrazioni. Il libro contiene anche alcuni geroglifici egiziani, ma non sono autentici.

    La storia del libro si svolge nel 1467 e consiste di preziose ed elaborate descrizioni di scene il cui protagonista è Polifilo ("amante di molte cose", dal greco polú, "molto", + philos, "amico, amante"), che vaga in una sorta di paesaggio onirico bucolico-classico in cerca della sua amata, Polia (in greco "molte cose"). Lo stile dell'autore è elaborato, descrittivo e caratterizzato da un ampio uso di superlativi.

    Il libro è molto ricercato in quanto considerato uno dei più begli incunaboli mai creati. È celebre per la qualità e la chiarezza tipografica, con un carattere romano inciso da Francesco Griffo, già usato da Aldo nel febbraio del 1496 per il De Aetna di Pietro Bembo (per questo il carattere fu chiamato Bembo da Stanley Morison, che lo riutilizzò nel 1929).

    Il libro è illustrato con 172 splendide xilografie che mostrano le scene, gli elementi architettonici e i personaggi che Polifilo incontra nei suoi sogni. Le illustrazioni sono forse la parte migliore del libro, con uno stile grafico che è insieme semplice e ornato, in perfetta armonia con il carattere tipografico usato.

    Lo psicologo Carl Gustav Jung ammirava il libro, ritenendo che le immagini oniriche preannunciassero la sua teoria degli archetipi. Lo stile delle illustrazioni xilografiche ebbe una grande influenza sugli illustratori inglesi del tardo XIX secolo, come Aubrey Beardsley, Walter Crane e Robert Anning Bell.


    Sommario della trama

    Il libro comincia con Polifilo insonne perché la sua amata, Polia (letteralmente "Molte Cose"), si è allontanata da lui. Polifilo viene trasportato in una foresta selvaggia, dove si perde, incontra draghi, lupi e fanciulle e meravigliose architetture, fugge e si riaddormenta di nuovo. Poi si sveglia in un secondo sogno, sognato all'interno del primo. Nel sogno alcune ninfe lo conducono dalla loro regina e lì gli chiedono di dichiarare il suo amore per Polia. Polifilo dichiara il suo amore e poi due ninfe lo conducono davanti a tre porte. Polifilo sceglie la terza e lì scopre la sua amata. I due sono condotti da altre ninfe in un tempio per la cerimonia del fidanzamento. Lungo la strada passano attraverso cinque processioni trionfali che celebrano l'unione degli amanti. Poi Polifilo e Polia sono trasportati all'isola di Citèra su un'imbarcazione il cui nocchiero è Cupido; lì vedono un'altra processione trionfale che celebra la loro unione. La narrazione è ininterrotta, ma qui si inserisce una seconda voce, Polia che descrive l'erotomachia dal suo punto di vista.

    Polifilo riprende la narrazione. Polia respinge Polifilo, ma Cupido le appare in sogno e la costringe a tornare da Polifilo, svenuto come morto ai suoi piedi, e riportarlo in vita con un bacio. Venere benedice il loro amore e gli amanti finalmente sono uniti. Quando Polifilo sta per prendere Polia tra le sue braccia, Polia si dissolve nell'aria e Polifilo si sveglia.

    Arte tipografica

    L'Hypnerotomachia Poliphili viene considerato tra i capolavori tipografici usciti dalla bottega di Aldo Manuzio. Nell'edizione del 1490 i caratteri del testo sono armoniosamente legati alle illustrazioni xilografiche e ai motivi ornamentali di delicata ispirazione classica.

     
    .
  2. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    riporto in auge questa discussione per vedere se qualcuno ha osato leggerlo o gli interessa (in tal caso ho un copia in PDF, non anastatica, ma carina)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    La leggo domani :)
     
    .
  4. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    Si? La leggi domani, in che senso? xD
     
    .
  5. Fede#91
     
    .

    User deleted


    Sembra bello.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Leggevo il post: che ho letto solo ora. Wow, interessante davvero. Si può procurare una copia? ne esistono?
     
    .
5 replies since 18/11/2010, 22:41   125 views
  Share  
.