Modifica Capo II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Cari concittadini,
    vi ho convocati qui oggi per dibattere sul capo secondo del Nostro Regolamento, in modo tale da proseguire con la riforma dello stesso. Come potrete notare non ho avanzato proposte, ma ho solo trascritto il Capo in quistone. Perchè? Perchè voglio che stavolta siate voi a proporre qualcosa, cosi discuteremo delle vostre proposte, è giusto che ci pensiate anche voi no?
    CITAZIONE
    CAPO II - Del Tribunato della Plebe


    Art.11 Ruolo del Tribuno della Plebe
    Il Tribuno della Plebe apre, modera e chiude le sedute che si svolgono in Assemblea Popolare. Stabilisce le modalità di discussione e quelle di votazione, oltre ad avere facoltà di allontanare motivatamente dall'aula coloro che sono causa di disturbo ed ostacolo ai lavori dell'assemblea. Il Tribuno può emanare decreti aventi valore di legge, essi hanno efficacia immediata ma devono essere approvati dal Senato e dall’Assemblea Popolare entro un mese. Può inoltre dare disposizioni riguardo l'Assemblea Popolare purchè non vadano in contrasto con il presente regolamento, per tali disposizioni non occorre la ratifica ma possono essere abrogate dall'assemblea con voto favorevole della maggioranza dei membri della stessa.
    Il Tribuno della Plebe inoltre porta in assemblea le proposte di legge del Senato di interesse collettivo, pubblica i resoconti delle sedute, applica i provvedimenti approvati dall’Assemblea Popolare, indice liberamente referendum popolari, interdice i plebei che non partecipano alle sedute, fa rispettare il regolamento e garantisce il buon funzionamento dell’Assemblea Popolare.
    Il Tribuno infine pubblica e tiene aggiornato l’elenco dei cittadini ammessi all’Assemblea Popolare e risponde delle richieste a scopo informativo fatte della cittadinanza.

    Art.12 Ruolo dei Tribuni Onorari
    La carica di Tribuno Onorario è rilasciata dal Senato ai padri della patria. Essi affiancano il Tribuno della Plebe effettivo nello svolgimento dei suoi incarichi e lo sostituiscono durante le sue assenze per la gestione degli atti di ordinaria amministrazione. Inoltre i Tribuni Onorari possono aprire il Concilio della Plebe previo assenso del Tribuno della Plebe effettivo e del Principe del Senato.


    CAPO III - Dell’elezione e sfiducia del Tribuno della Plebe


    Art.13 Elezioni tribunizie
    Il Tribunato della Plebe dura in carica sei mesi (vedi art. 16) al termine dei quali si procede alle elezioni (vedi art. 14). Qualunque plebeo si può candidare al Tribunato eccetto i membri della Corte di Giustizia ed i plebei interdetti. Possono votare alle elezioni tribunizie tutti i plebei eccetto quelli interdetti, affinché l’elezione sia valida deve votare almeno il 50%+1 degli aventi diritto, viene eletto Tribuno colui che raggiunge almeno il 50%+1 dei voti validamente espressi, nel caso in cui nessun candidato raggiunga questa percentuale verrà fatto un ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto più voti.

    Art.14 Modalità di elezione
    Le elezioni Tribunizie vengono svolte con modalità sondaggio in un apposita sottosezione all’interno della sezione “Assemblea Popolare”. La sezione elezioni è accessibile solamente agli aventi diritto di voto alle elezioni tribunizie, gli amministratori del forum che non hanno diritto di voto devono dimostrare tramite screenshot di aver dato voto nullo. Le elezioni Tribunizie devono avvenire non oltre il decimo giorno dal termine del mandato del Tribuno e devono durare un periodo di tempo sufficiente a permettere a tutti i plebei di votare, tale periodo non può essere inferiore alle 72 ore. Il Tribuno della Plebe apre e chiude le elezioni e controlla il suo regolare svolgimento.

    Art.15 Prima seduta
    La prima seduta dell’Assemblea Popolare segna l’inizio del mandato del Tribuno, essa deve avvenire non oltre il decimo giorno dal termine delle elezioni. Durante la prima seduta il Tribuno presta il seguente giuramento: “Io giuro, davanti a tutto il Popolo Romano, di osservarne fedelmente la Costituzione , tutte le romane leggi e le sue volontà cercando di adempiere al meglio nell’esercizio del mio dovere di Tribuno della Plebe", il giuramento non è obbligatorio se il Tribuno era già stato in carica il precedente mandato; inoltre, se lo desidera, presenta al popolo un discorso per celebrare l’inizio del mandato.

    Art.16 Decadimento del mandato
    Il mandato di Tribuno della Plebe effettivo decade o con l'estinguersi dei sei mesi di tribunato o con una assenza lunga e ingiustificata che ne faccia presume la definitiva scomparsa secondo ciò che prescrive la legge sulla cittadinanza o con una sfiducia realizzata tramite Referendum di sfiducia. In tutti e tre i casi non oltre quindici giorni dal momento del decadimento del mandato vengono indette nuove elezioni tribunizie, nel periodo che intercorre tra il decadimento del mandato e l’inizio del nuovo mandato le funzioni di Tribuno della Plebe vengono svolte dai Tribuni Onorari.

    Art.17 Sfiducia del Tribunato
    Il Tribuno della Plebe effettivo può essere sfiduciato tramite referendum qualora venga reputato inefficiente nel compiere il suo dovere. Qualunque plebeo, eccetto quelli interdetti, può chiedere l'apertura di un referendum per sfiduciare il Tribuno, a condizione che la domanda sia controfirmata da almeno altri due plebei eccetto quelli interdetti. La domanda va presentata in Assemblea Popolare o nella Segreteria del Tribunato della Plebe presso il Governo. Il Tribuno effettivo deve controfirmare l'atto e procedere all’apertura del referendum. Il referendum di sfiducia deve essere aperto non oltre quindici giorni dalla controfirma della domanda di sfiducia e viene svolto nella sezione riservata alle elezioni Tribunizie. Partecipano al referendum tutti i cittadini aventi diritto di voto in Assemblea Popolare, gli amministratori del forum non aventi diritto di voto devono dimostrare tramite screenshot di aver dato voto nullo. Affinchè esso sia valido deve votare il 50%+1 degli aventi diritto, affinchè la sfiducia sia valida deve votare a favore la maggioranza assoluta dei votanti. Qualora la sfiducia venga confermata il Tribuno della Plebe è immediatamente sospeso da tutti i suoi incarichi e vengono indette nuove elezioni tribunizie.

     
    .
  2. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Riporto all'attenzione.
    La mia proposta era di regolamentare, leggermente, la "questione" delle richieste al Tribuno. Proporrei di creare una sottosezione, cosa che mi sembra più comoda.
    Per quanto riguarda i Tribuni Onorari, io aspetterei un po' per riformare le loro figure e penserei a finire prima, insieme, tutto il resto del regolamento.
    A voi.
     
    .
  3. Caio Valerio Catullo
     
    .

    User deleted


    Sottosezione, si.

    Riguardo ai Tribuni Onorari, mi sembra che
    il loro ruolo vada bene così, a meno che tu
    non abbia un'idea migliore.
     
    .
  4. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    La mia proposta sarebbe questa, apriamo una sottosezione contenente tutti i resoconti dettagliati delle sedute del Senato, quando queste ovviamente sono state chiuse.

    Il ruolo dei Tribuni Onorari non va bene così, va bene mantenere la nomina, ma non dovrebbero sostituire il Tribuno in caso di assenza, dovrebbe essere il Tribuno a nominare tra i plebei un suo sostituto quando sa di mancare dalla Repubblica per un tempo più o meno lungo. Non dovrebbero nemmeno poter aprire il Concilio della Plebe.
    Il Tribuno Onorario è un'onorificenza prestigiosa che dovrebbe permettere loro di poter intervenire nell'Assemblea Popolare anche quando questi rivestano il ruolo di Senatori. E' un riconoscimento spirituale.

    Inoltre propongo qui la questione della sacrosanctitas del Tribuno.
     
    .
  5. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Aprire una sottosezione mi sembra eccessivo, basta un topic con su scritto "richieste".

    sacrosanctitas non vedo a cosa ci può servire, insomma ai tempi serviva, detto velocemente, a non far uccidere il Tribuno della Plebe perchè protetto da leggi consacrate agli dei(perchp i romani erano profondamente religiosi). Ora se qualcuno uccide il tribuno abbiamo la nostra giustizia che lo punisce e non si basa su leggi consacrate.
     
    .
  6. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Sulla sacrosanctitas sono d'accordo con simone.
    Per i tribuni onorari di Aurelio sono leggermente perplesso, se non possono aprire il concilio (cosa che di fatto renderebbe quest'asseblea più celere a partire, perchè avrebbe meno "passamano") cosa fanno? Nel senso, ho restano una semplice onoreficenza e basta, permettendo magari a qualche senatore di intervenire, oppure possiamo direttamente parlare della proposta presente nel mio programma. Ma questo necessita anche di una riforma costituzionale, quindi questa questione preferisco affrontarla in separata sede.
     
    .
  7. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Nel corso del tempo mi sembra che il ruolo di Tribuno della Plebe abbia perso di fascino e di importanza. Una politica veramente popolare e nazionale dovrebbe essere sempre indirizzata verso il popolo e i suoi interessi, e chi meglio del Tribuno rappresenta gli interessi dei plebei?

    A mio parere i poteri del Tribuno vanno aumentati con cognizione di causa naturalmente. L'idea dell'immunità non sarebbe male, e dovrebbe poter accedere a tutte le sezioni, anche al Tribunale.

    Edited by Giulio Leone Aurelio - 6/1/2011, 03:50
     
    .
  8. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    accede già al tribunale, i poteri che ha vanno bene per ora.
     
    .
  9. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    dipende da quali poteri si vogliono aggiungere
     
    .
  10. Amulio Atilio Caraceno
     
    .

    User deleted


    Per me il tribunato onorario, come le altre onorificenze, sono inutili. Servono solo a chi le vuole.

    Il resto mi sembra ok.
     
    .
  11. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Effettivamente l'idea dei poteri in più volevo proporla anch'io.
    Intendevo qualcosa come il poter richiedere la sospensione della seduta in senato nel caso egli voglia porre il veto.
     
    .
  12. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Va studiata bene la questione, se vogliamo rendere veramente forte il Tribuno affinchè rappresenti a pieno gli interessi dei plebei dobbiamo aumentarne i poteri. Quali ancora non lo so, ma farò un piccolo studio. Chiunque sia contrario al rafforzamento del Tribunato credo che svolga un politica anti-popolare amici, stiamo in guardia.

    Sul Tribunato Onorario, Lepido, ripeto: in quanto onorificenza essa deve avere esclusivamente valore spirituale e di prestigio, nessun potere effettivo. Poter sostituire il Tribuno in caso di assenza mi sembra eccessivo, a prescindere se questa occasione si sia mai verificata o no. Se dobbiamo fare una riforma facciamola per bene.

    Edited by Giulio Leone Aurelio - 6/1/2011, 06:27
     
    .
  13. Cornelio Scipio
     
    .

    User deleted


    Non ho niente in contrario.
    Ma il tribunato onorario non mi sembra un problema di massima urgenza...
     
    .
  14. Amulio Atilio Caraceno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cornelio Scipio @ 6/1/2011, 10:21) 
    Ma il tribunato onorario non mi sembra un problema di massima urgenza...

    No, decisamente
     
    .
  15. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Il tribuno ha già tutti i poteri che gli serveno non capisco cosa si vuole potenziare.
     
    .
48 replies since 24/12/2010, 17:19   297 views
  Share  
.