Modifica Capo II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Aspetto Aurelio per quanto concerne i poteri, per il tribunato onorario ripeto: non è questa la sede, lo faremo più avanti anche perchè dobbiamo andare a toccare la Costituzione.
     
    .
  2. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    Senza offesa, ma sono ben larghi i poteri tribunizi garantiti dalla costituzione
     
    .
  3. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Bene, comunque ne riparleremo in seguito. (la discussione non riguarda solo quello)
    Aurelio?
     
    .
  4. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Bene, ho fatto la mia ricerca e devo dire che l'iter legislativo potrebbe essere più lungo del previsto, dal momento che molti poteri del Tribuno sono contenuti nella Costituzione. Le mie sono soltanto proposte figlie di una visione politica specifica e popolare, ma se saranno considerate valide dalla maggioranza dei plebei bisognerà impegnarsi fino in fondo.
    La mia considerazione iniziale Cicerone, è che i poteri del Tribuno non sono utilizzati in modo corretto. Vanno corretti gli strumenti in suo potere per permettere alla carica di assumere nuova vitalità, nuova importanza. Dobbiamo ricordarci che stiamo parlando della magistratura plebea, rappresentante del popolo, e vertice dell'Assemblea dei cittadini. Se la nostra Repubblica non è un sistema bicamerale perfetto, l'azione del Senato va quanto meno bilanciata con una politica tribunizia forte.

    le mie proposte sono:

    -la sacrosanctitas, ovvero immunità politica del Tribuno, e impossibilità di ricorrere a sfiducia nei suoi confronti a meno di situazioni gravi come l'assenza ingiustificata e prolungata e la perdita della cittadinanza.

    -modifica dell'art.11 del Capo II del Regolamento: "Il Tribuno può emanare decreti aventi valore di legge, essi hanno efficacia immediata ma devono essere approvati dal Senato e dall’Assemblea Popolare entro un mese. "

    -attribuire al Tribuno la moderazione di una sottosezione specifica in cui redarre dettagliatamente le sintesi delle sedute del Senato.

    -obbligatorietà del Tribuno di assumere la difesa di un plebeo chiamato in causa in un processo giudiziario.

    Come si può notare l'estensione di alcuni poteri richiede proporzionalmente al Tribuno un impegno più costante e più preciso.

    L'ultimo punto riguarda più in generale il funzionamento dell'Assemblea ma va presentato ugualmente all'interno di una più vasta riforma tribunizia.
    E' risaputo come l'Assemblea venga snobbata da una buona parte dei cittadini. Molte volte è capitato che cittadini indifferenti ai dibattimenti non permettessero la riuscita dei lavori alzando il quorum di maggioranza.
    E' bene a mio parere che coloro che non partecipano all'Assemblea vengano interdetti dalle votazioni per un totale di tempo ben stabilito, abbassando così il quorum e permettendo all'Assemblea di non ristagnarsi.
    Il Tribuno ha già il potere di interdizione dei plebei ma il riferimento è molto vago e il provvedimento mai utilizzato.
    I cittadini interdetti in ogni caso non perdono nessun diritto di voto relativo alla loro cittadinanza Quirita.
     
    .
  5. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    ma il Tribuno ha già l'obbligo di difendere i plebei in un processo giudiziario
     
    .
  6. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    il tribuno può essere già sfiduciato, insomma modificare la legge per scrivere 5 parole in più inutili.

    CITAZIONE
    "Il Tribuno può emanare decreti aventi valore di legge, essi hanno efficacia immediata ma devono essere approvati dal Senato e dall’Assemblea Popolare entro un mese. "

    Incostituzionale, la costituzione fa del senato la prima camera in cui tutte le leggi della ResPublica devono passare per ottenere la ratifica e la firma del Principe l'unico che può rendere effettiva una legge.
     
    .
  7. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Ed abbiamo già applicato l'interdizione. (chiamo a testimone simone)
    Si potrebbe però applicare la parte delle sintesi, cosa che diventerebbe innutile se il Senato venisse aperto. (è una proposta del PDL)
     
    .
  8. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma il Tribuno ha già l'obbligo di difendere i plebei in un processo giudiziario

    a me non mi difese, come mai?

    CITAZIONE
    il tribuno può essere già sfiduciato, insomma modificare la legge per scrivere 5 parole in più inutili.

    Ed io ho chiesto l'impossibilità della sfiducia.

    CITAZIONE
    Incostituzionale, la costituzione fa del senato la prima camera in cui tutte le leggi della ResPublica devono passare per ottenere la ratifica e la firma del Principe l'unico che può rendere effettiva una legge.

    E allora va modificata la Costituzione, in fondo l'MPC si è fatto pochi problemi al riguardo.
     
    .
  9. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Il Tribuno è l'Avvocato di Stato, ma per l'accusa e solo se non se ne trova un'altro.
     
    .
  10. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DioNero94 @ 11/1/2011, 15:01) 
    Il Tribuno è l'Avvocato di Stato, ma per l'accusa e solo se non se ne trova un'altro.

    che significa per l'accusa? il Tribuno dave fare da avvocato difensore all'imputato a meno che l'imputato stesso non scelga qualcun'altro e se stesso come difensore
     
    .
  11. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    che significa per l'accusa? il Tribuno dave fare da avvocato difensore all'imputato a meno che l'imputato stesso non scelga qualcun'altro e se stesso come difensore

    Conti puoi linkarmi il testo dove viene specificato questo? Così per farmi un'idea, mi sembra che la questione sia un pò vaga..
     
    .
  12. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Conti, parlo per esperienza personale. Quest'esate (o giù di li) ho fatto l'Avvocato per l'accusa.
     
    .
  13. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    pensavo che il regolamento dell'AP prevedesse che il Tribuno facesse da avvocato difensore, eppure ho controllato ed il regolamento non dice nulla a riguardo. Solo l'art. 67 della costituzione ne parla:

    CITAZIONE
    Art. 67

    Lo Stato si costituisce parte attiva nei procedimenti giudiziari attraverso l'Avvocatura dello Stato, i cui membri sono nominati dal Pretore previo assenso dei Consoli.
    Ogni cittadino può costituirsi parte attiva nei procedimenti giudiziari attraverso il Tribuno della Plebe. A esso il cittadino, quando è chiamato in giudizio, può affiancare come avvocato difensore se stesso o un professionista. Tale norma si estende anche ad un gruppo costituito da più di un cittadino o a qualunque soggetto costituito da più individui.

    strano, io ho sempre saputo che il Tribuno dovesse fare da avvocato difensore dell'imputato nei procedimenti giudiziari, tant'è che quando ero tribuno ho fatto 2 volte da avvocato difensore: una volta al processo contro kleofe, l'altra al processo contro Bellico. Nel processo contro Bellico l'imputato era assente perciò io dissi al giudice che se Bellico non si presentava non lo avrei difeso ma Aquila mi disse che ero obbligato a difenderlo in quanto era un obbligo del Tribuno, perciò fui costretto a difenderlo. L'avvocato dell'accusa di solito lo faceva il procuratore.
     
    .
  14. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maximus Seiano Conti @ 11/1/2011, 23:38) 
    pensavo che il regolamento dell'AP prevedesse che il Tribuno facesse da avvocato difensore, eppure ho controllato ed il regolamento non dice nulla a riguardo. Solo l'art. 67 della costituzione ne parla:

    CITAZIONE
    Art. 67

    Lo Stato si costituisce parte attiva nei procedimenti giudiziari attraverso l'Avvocatura dello Stato, i cui membri sono nominati dal Pretore previo assenso dei Consoli.
    Ogni cittadino può costituirsi parte attiva nei procedimenti giudiziari attraverso il Tribuno della Plebe. A esso il cittadino, quando è chiamato in giudizio, può affiancare come avvocato difensore se stesso o un professionista. Tale norma si estende anche ad un gruppo costituito da più di un cittadino o a qualunque soggetto costituito da più individui.

    strano, io ho sempre saputo che il Tribuno dovesse fare da avvocato difensore dell'imputato nei procedimenti giudiziari, tant'è che quando ero tribuno ho fatto 2 volte da avvocato difensore: una volta al processo contro kleofe, l'altra al processo contro Bellico. Nel processo contro Bellico l'imputato era assente perciò io dissi al giudice che se Bellico non si presentava non lo avrei difeso ma Aquila mi disse che ero obbligato a difenderlo in quanto era un obbligo del Tribuno, perciò fui costretto a difenderlo. L'avvocato dell'accusa di solito lo faceva il procuratore.

    Esatto, questo è quello che sapevo anche io, e che è logico pensare. Sapere che il Tribuno ha fatto l'accusa per lo Stato mi inquieta..
    Mi sembra incostituzionale la cosa, il regolamento dell'AP, a mio parere, dovrebbe stabilire che l'Assemblea abbia il potere di incaricare il Tribuno di difendere i plebei in procedimenti giudiziari. Plebei significa non senatori, quindi il Tribuno non potrebbe difendere i membri del Senato.
     
    .
  15. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Io sarei una figura come Avvocato di Stato e se non ricordo male dovrei avere fatto l'accusa a causa dell'assenza proprio di chi di dovere.
     
    .
48 replies since 24/12/2010, 17:19   297 views
  Share  
.