Modifica Capo II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DioNero94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CAPO II - Del Tribunato della Plebe


    Art.11 Ruolo del Tribuno della Plebe
    Il Tribuno della Plebe apre, modera e chiude le sedute che si svolgono in Assemblea Popolare. Stabilisce le modalità di discussione e quelle di votazione, oltre ad avere facoltà di allontanare motivatamente dall'aula coloro che sono causa di disturbo ed ostacolo ai lavori dell'assemblea. Il Tribuno può emanare decreti aventi valore di legge, essi hanno efficacia immediata ma devono essere approvati dal Senato e dall’Assemblea Popolare entro un mese. Può inoltre dare disposizioni riguardo l'Assemblea Popolare purchè non vadano in contrasto con il presente regolamento, per tali disposizioni non occorre la ratifica ma possono essere abrogate dall'assemblea con voto favorevole della maggioranza dei membri della stessa.
    Il Tribuno della Plebe inoltre porta in assemblea le proposte di legge del Senato di interesse collettivo, pubblica i resoconti delle sedute, applica i provvedimenti approvati dall’Assemblea Popolare, indice liberamente referendum popolari, interdice i plebei che non partecipano alle sedute, fa rispettare il regolamento e garantisce il buon funzionamento dell’Assemblea Popolare.
    Il Tribuno infine pubblica e tiene aggiornato l’elenco dei cittadini ammessi all’Assemblea Popolare e risponde delle richieste a scopo informativo fatte della cittadinanza. È quindi istituita una sotto-cartella denominata "Domande al Triuno", in cui i Plebei potranno porre domande al Presidente dell'Assemblea.

    Art.12 Ruolo dei Tribuni Onorari
    La carica di Tribuno Onorario è rilasciata dal Senato ai padri della patria. Essi affiancano il Tribuno della Plebe effettivo nello svolgimento dei suoi incarichi e lo sostituiscono durante le sue assenze per la gestione degli atti di ordinaria amministrazione. Inoltre i Tribuni Onorari possono aprire il Concilio della Plebe previo assenso del Tribuno della Plebe effettivo e del Principe del Senato.


    CAPO III - Dell’elezione e sfiducia del Tribuno della Plebe


    Art.13 Elezioni tribunizie
    Il Tribunato della Plebe dura in carica sei mesi (vedi art. 16) al termine dei quali si procede alle elezioni (vedi art. 14). Qualunque plebeo si può candidare al Tribunato eccetto i membri della Corte di Giustizia ed i plebei interdetti. Possono votare alle elezioni tribunizie tutti i plebei eccetto quelli interdetti, affinché l’elezione sia valida deve votare almeno il 50%+1 degli aventi diritto, viene eletto Tribuno colui che raggiunge almeno il 50%+1 dei voti validamente espressi, nel caso in cui nessun candidato raggiunga questa percentuale verrà fatto un ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto più voti.

    Art.14 Modalità di elezione
    Le elezioni Tribunizie vengono svolte con modalità sondaggio in un apposita sottosezione all’interno della sezione “Assemblea Popolare”. La sezione elezioni è accessibile solamente agli aventi diritto di voto alle elezioni tribunizie, gli amministratori del forum che non hanno diritto di voto devono dimostrare tramite screenshot di aver dato voto nullo. Le elezioni Tribunizie devono avvenire non oltre il decimo giorno dal termine del mandato del Tribuno e devono durare un periodo di tempo sufficiente a permettere a tutti i plebei di votare, tale periodo non può essere inferiore alle 72 ore. Il Tribuno della Plebe apre e chiude le elezioni e controlla il suo regolare svolgimento.

    Art.15 Prima seduta
    La prima seduta dell’Assemblea Popolare segna l’inizio del mandato del Tribuno, essa deve avvenire non oltre il decimo giorno dal termine delle elezioni. Durante la prima seduta il Tribuno presta il seguente giuramento: “Io giuro, davanti a tutto il Popolo Romano, di osservarne fedelmente la Costituzione , tutte le romane leggi e le sue volontà cercando di adempiere al meglio nell’esercizio del mio dovere di Tribuno della Plebe", il giuramento non è obbligatorio se il Tribuno era già stato in carica il precedente mandato; inoltre, se lo desidera, presenta al popolo un discorso per celebrare l’inizio del mandato.

    Art.16 Decadimento del mandato
    Il mandato di Tribuno della Plebe effettivo decade o con l'estinguersi dei sei mesi di tribunato o con una assenza lunga e ingiustificata che ne faccia presume la definitiva scomparsa secondo ciò che prescrive la legge sulla cittadinanza o con una sfiducia realizzata tramite Referendum di sfiducia. In tutti e tre i casi non oltre quindici giorni dal momento del decadimento del mandato vengono indette nuove elezioni tribunizie, nel periodo che intercorre tra il decadimento del mandato e l’inizio del nuovo mandato le funzioni di Tribuno della Plebe vengono svolte dai Tribuni Onorari.

    Art.17 Sfiducia del Tribunato
    Il Tribuno della Plebe effettivo può essere sfiduciato tramite referendum qualora venga reputato inefficiente nel compiere il suo dovere. Qualunque plebeo, eccetto quelli interdetti, può chiedere l'apertura di un referendum per sfiduciare il Tribuno, a condizione che la domanda sia controfirmata da almeno altri due plebei eccetto quelli interdetti. La domanda va presentata in Assemblea Popolare o nella Segreteria del Tribunato della Plebe presso il Governo. Il Tribuno effettivo deve controfirmare l'atto e procedere all’apertura del referendum. Il referendum di sfiducia deve essere aperto non oltre quindici giorni dalla controfirma della domanda di sfiducia e viene svolto nella sezione riservata alle elezioni Tribunizie. Partecipano al referendum tutti i cittadini aventi diritto di voto in Assemblea Popolare, gli amministratori del forum non aventi diritto di voto devono dimostrare tramite screenshot di aver dato voto nullo. Affinchè esso sia valido deve votare il 50%+1 degli aventi diritto, affinchè la sfiducia sia valida deve votare a favore la maggioranza assoluta dei votanti. Qualora la sfiducia venga confermata il Tribuno della Plebe è immediatamente sospeso da tutti i suoi incarichi e vengono indette nuove elezioni tribunizie.

    In giallo le integrazioni.
    Iniziano le votazioni.
    Favorevole
     
    .
  2. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DioNero94 @ 12/1/2011, 15:02) 
    Io sarei una figura come Avvocato di Stato e se non ricordo male dovrei avere fatto l'accusa a causa dell'assenza proprio di chi di dovere.

    Ho capito ma è strano che l'abbia fatto tu, comunque, favorevole a questa integrazione, ma serve di più, molto di più di questa semplice modifica.

    L'ampliamento dei poteri del Tribuno sarà senz'altro argomento di discussione della nuova alleanza.
     
    .
  3. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Si è stata una cosa momentanea del periodo estivo.
     
    .
  4. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    mi sembra inutile creare una sottocartella solo per le domande al tribuno.

    Vi ricordo che un pò di tempo fa Catilina ci fece notare che il forum aveva raggiunto il numero massimo di sezioni disponibili (mi pare 100) e che dunque non si sarebbero più potute aprire nuove sezioni, per risolvere il problema furono eliminate alcune sezioni poco utilizzate. ma nel frattempo sono nati nuovi enti, quindi nuove sezioni, perciò credo che siamo nuovamente vicini al limite massimo; se vogliamo evitare di raggiungerlo nuovamente bisogna aprire nuove sezioni solo quando strettamente necessario.
    E' proprio necessaria una sezione solo per le domande al tribuno? quante domande ricevi DioNero? io in due mandati tribunizi non ricordo che qualcuno mi abbia mai domandato qualcosa, ora improvvisamente i cittadini si sono svegliati ed hanno cominciato a riempirti di domande? io credo di no perciò penso sia meglio risparmiare questa sezione e se i cittadini hanno delle domande possono postarle nell'ufficio di presidenza tribunizio o mandartele tramite MP
     
    .
  5. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Guarda, la mia situazione è come la tua; solo guardo anche al futuro e credo sia più comodo (almeno lo sarebbe per me) poter rispondere a più domande in post diversi, anzichè leggersi pagine di post.
     
    .
  6. Sonorat
     
    .

    User deleted


    Capisco le tue motivazioni, e in effetti una sottocartella apposita per le domande al Tribuno potrebbe essere una buona idea.

    D'altronde, come ricorda Seiano, lo spazio disponibile è quasi terminato, quindi, poiché non reputo di fondamentale importanza tale sottocartella, che altro non è che un vero e proprio "raccoglitore", mi dichiaro contrario.
     
    .
  7. DioNero94
     
    .

    User deleted


    1 Favorevole ed 1 Contrario.
    Riporto all'attenzione.
     
    .
  8. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    Contrario
     
    .
  9. DioNero94
     
    .

    User deleted


    1 Favorevole e 2 Contrari.
    Chi devo interdire?
     
    .
  10. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    Contrario, c'è l'ufficio apposta
     
    .
  11. Amulio Atilio Caraceno
     
    .

    User deleted


    contrario con riserve: l'ufficio c'è, ma è "chiuso al pubblico" ^^
    come funziona?
     
    .
  12. DioNero94
     
    .

    User deleted


    L'ufficio del Tribuno? Non mi sembra che sia chiuso al pubblico...(che io sappia)
     
    .
  13. +Longinus+
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vi ricordo che un pò di tempo fa Catilina ci fece notare che il forum aveva raggiunto il numero massimo di sezioni disponibili (mi pare 100)

    questo si risolverebbe facilmente spostando il forum, invece il disordine non si risolve aggiungendo nuove sezioni.
    Dovremmo piuttosto pensare a regolamentare l'uso dell'ufficio del tribuno, così da risolvere alla radice il problema.

    CONTRARIO
     
    .
  14. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    CONTRARIO
     
    .
  15. Amulio Atilio Caraceno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DioNero94 @ 30/1/2011, 00:22) 
    L'ufficio del Tribuno? Non mi sembra che sia chiuso al pubblico...(che io sappia)

    Se io provo ad entrarci mi nega l'accesso

    SPOILER (click to view)
    image
     
    .
48 replies since 24/12/2010, 17:19   297 views
  Share  
.