L'Arte ovvero l'Estetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Ieri in un comunissimo pub discutevamo con dei amici del valore dell'arte, di cosa sia l'arte, di cosa possere essere considerato arte e cosa no, e se vi è arte che abbia una bellezza in sé o se essa dipenda dal soggetto, ovvero che è bello ciò che piace.
    Senza accorgerci che abbiamo toccato tutti i punti dell'estetica: qual'è la vostra idea? che idea avete di estetica?
     
    .
  2. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Non saprei fare un discorso molto complesso su questo ma in quanto attore, anche se modesto, credo di approcciarmi all'arte con la recitazione teatrale. Considero dunque l'arte il prodotto dell'espressione e dell'espressività delle abilità umane. Un brutto testo può essere recitato in modo superbo da un bravo attore e la recitazione dunque si fa arte in questo: trasformare qualcosa di brutto e modesto in bellezza. Ragionando così, anche la danza è un'arte. Credo che l'arte abbia una bellezza in sè, prendendo un bel quadro, esposto in varie epoche e in vari territori, gli uomini lo giudicheranno per la maggior parte "bello", degno di nota. Secondo una legge teorica di Spaemann, una consuetudine come questa basta per esprimere un giudizio definitivo su qualcosa.
     
    .
  3. Fede#91
     
    .

    User deleted


    Arte=Estetica?
    O beh, non è oggettivamente così. Tu, Aquila, affermi questo?
     
    .
  4. kozzikrathia
     
    .

    User deleted


    non penso sia arte ciò che piace solo perchè piace
     
    .
  5. Sonorat
     
    .

    User deleted


    Da relativista, non posso che dire :"De gustibus non disputandum est"

    In generale, non credo che possa esistere un'arte bella in sé, perché significherebbe un'accettazione da parte di ciascun essere senziente dello stesso ideale di bellezza.
     
    .
4 replies since 5/1/2011, 20:30   44 views
  Share  
.