Minority Report

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Nel 2054 la città di Washington ha cancellato gli omicidi grazie a un sistema chiamato "precrimine". Basandosi sulle premonizioni di tre individui dotati di poteri extrasensoriali di precognizione amplificati, detti precog, la polizia riesce a impedire gli omicidi prima che essi avvengano e ad arrestare i "colpevoli". In questo modo non viene punito il fatto (che non avviene), bensì l'intenzione di compierlo e che porterebbe a concretizzarlo: è un sistema delicato, osteggiato da molti, che però sembra funzionare senza intoppi. Almeno questo è quello che pensa il capitano John Anderton, responsabile della sezione precrimine. Impeccabile sul lavoro, nelle vita privata Anderton è invece dedito all'uso di droghe per superare il trauma della perdita del figlio Sean, scomparso anni prima senza lasciare traccia.
    Il sistema "precrimine" sta per essere utilizzato su scala nazionale, ma si deve prima dimostrare che sia assolutamente perfetto. Per questo motivo viene inviato sul posto l'ispettore federale Danny Witwer, alla ricerca di eventuali difetti del sistema. Anderton, consigliato dal suo capo Lamar Burgess, fa buon viso a cattivo gioco, ma poco dopo fa un'inquietante scoperta: il prossimo omicidio "intercettato" dai precog, verrà commesso proprio da lui. Non conoscendo la propria vittima e nemmeno un possibile movente, Anderton si convince di essere preda di una macchinazione ordita dal detective Witwer per sabotare il sistema, e si dà alla fuga mettendosi in cerca della sua vittima, Leo Crow.
    John Anderton, per verificare se sia possibile falsificare una previsione, va dalla donna che ha scritto i software della "precrimine". La donna gli rivela che le previsioni dei tre precog non sempre coincidono: a volte la precog più dotata, Agatha, vede l'omicidio in modo diverso dagli altri due, nel quale il "colpevole" non uccide la "vittima". Tale versione prende il nome di "rapporto di minoranza". La donna consiglia ad Anderton di scaricare questo rapporto di minoranza per vedere se veramente l'omicidio avrà luogo.
    Anderton, dopo essersi fatto trapiantare gli occhi per non essere riconosciuto dalle scansioni oculari e dopo aver rapito Agatha, la precog più dotata, la porta da un suo conoscente hacker affinché scarichi il suo "rapporto di minoranza". Il "rapporto di minoranza" non esiste, l'omicidio è preconizzato anche da Agatha, nella cui memoria vi sono anche immagini ricorrenti di un altro omicidio, mai risolto, di una donna di nome Ann Lively.
    Nuovamente braccato dai suoi ex-colleghi, Anderton trova Leo Crow, e arrivato insieme ad Agatha nella sua camera d'albergo, trova anche una foto di suo figlio insieme ad altre. Tutto fa pensare che Crow sia un assassino pedofilo che ha rapito e ucciso Sean. Sotto il tiro della pistola di Anderton, Crow confessa di essere stato ingaggiato per costruire una montatura contro di lui. Nonostante Anderton si convinca a non ucciderlo e sfuggire alla precognizione, in una successiva colluttazione parte un colpo e Crow, come previsto, muore per mano di Anderton. Dopo Anderton scappa con Aghata nel cottage di sua moglie, e qui si scopre l'identità di Ann Lively, ma la "precrimine" arriva subito dopo. Anderton viene arrestato e inviato alle celle di contenimento.
    Witwer scopre il complotto ai danni di Anderton e indagando sulla morte di Ann Lively arriva a sospettare qualcuno della "precrimine", uno dei pochi capaci di accedere ai tre precog e alle banche dati in cui sono memorizzate le loro visioni. Witwer intuisce che ci potrebbe essere un modo per commettere un omicidio senza essere scoperto dai precog. Dato che spesso essi sognano più volte lo stesso omicidio e gli operatori si erano abituati a riconoscere tutti i vari "falsi allarmi" dovuti a visioni precedenti e consideravano solo le nuove visioni, sulle quali bisognava ancora intervenire. Ma se qualcuno commettesse un omicidio in modo assolutamente identico a uno già avvenuto, nel momento in cui verrebbe sognato dai precog, gli operatori, credendo di trovarsi di fronte a un sogno ripetuto, non lo considererebbero. Witwer confida le sue scoperte a Lamar Burgess, direttore della precrimine, che però si rivela essere lui stesso l'assassino di Ann Lively, uccisa per evitare che rivendicasse la figlia, Agatha, e fermasse in questo modo la "precrimine". Essendo stato scoperto, Burgess uccide Witwer e questo omicidio non viene previsto né sventato: i precog infatti hanno visioni solo se sono insieme, mentre Witwer viene ucciso quando Agatha è ancora insieme ad Anderton nell'appartamento di Crow.
    Alla conferenza stampa indetta dalla "precrimine" per annunciare l'estensione a scala nazionale, l'ex moglie di Anderton fa visita a Lamar e gli chiede se conosceva Ann Lively; lui in origine nega, ma dopo involontariamente dice che è stata affogata facendo intuire alla donna che è stato lui a ucciderla. L'ex moglie di Anderton va al contenimento, e dopo aver fatto uscire il suo ex marito gli racconta ciò che ha scoperto. Anderton chiama Lamar e fa proiettare il video della visione dell'omicidio di Ann Lively sullo schermo della conferenza, e sotto gli occhi di tutti gli ospiti Lamar viene smascherato.
    Lamar si suicida e la "precrimine" viene smantellata. Il film chiude con l'immagine dei precog che vivono serenamente in una casa lontanissima dalla civiltà e da altre menti umane, e Anderton tornato insieme all'ex-moglie in attesa di un secondo figlio.
     
    .
  2. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    L'ho visto, interessante l'idea di una squadra precrimine, affascinante la tecnologia avanzatissima usata nel film. Nel complesso è un buon film, ma niente di particolarmente memorabile.
     
    .
1 replies since 12/1/2011, 22:47   27 views
  Share  
.