V lezione I Luoghi Istituzionali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Corso di Educazione Civica

    V lezione



    I luoghi istituzionali






    I luoghi istituzionali sono le sedi in cui si organizzano le attività politip-sociali della nazione, da non confondere con i luoghi quali Senato e Assemblea Popolare sedi legislative.

    Piazza Quinto Orazio Flacco
    E’ il luogo di scambio di idee e opinione tra cittadini, qui vengono prese decisioni informali e vengono inserite le impressione dei cittadini su fatti di rilievo. Esempi storici sono le impressioni sul governo o la politica estera in cui si cercare di influenzare la cittadinanza.

    Bacheca

    In questa sede le istituzioni consoli e magistrati inseriscono dei proclami rivolti a tutta la cittadinanza e i testi delle leggi appena fatte in Senato o in Assemblea Popolare.

    Palazzo Imperiale
    E’ la sede del Principe del Senato, qui il Principe emana gli editti e inviai proclami alla cittadinanza, anche i consoli storicamente usano questa sede per i loro discorsi.

    Foro Romano
    E’ il cuore dell’attività politica, sede dei partiti politici e centro di dibattito politico, i partiti nel Foro hanno le proprie sedi fisiche in cui si riuniscono, si organizzano e si confrontano.

    Governo della ResPublica
    In questa sezione ci sono le sedi dei ministeri e del consolato, generalmente è in questa sede che il console fa proclami alla cittadinanza.

    Archivi Nazionali
    In questa sede si trovano gli archivi della nazione, tutti gli atti pubblici, le discussioni e il registro delle leggi in vigore e decadute. Per consultare alcuni archivi è necessario l'autorizzazione della questura, tranne per gli Acta Senatum che è di pubblico accesso.
    Si dividono in :

    Acta Iuridica, atti dei processi
    Acta Senatum, leggi del senato
    Acta Informatica, tutte le discussioni cancellate vengono archiviate qui
    Acta Peregrina, i trattati internazionali
    Acta Publica, tutti i proclami ufficiali
    Acta Populi, le leggi dell'Asemblea Popolare

    Caio Duilio Simone
    Maestro


     
    .
  2. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda il Palazzo Imperiale credo sia incorretto dire che sia la sede del Principe del Senato, perchè la sua sede è il suo ufficio, credo che sia più giusto dire che sia la sede atta agli annunci, agli editti e ai discorsi delle istituzioni della repubblica, oltre ad essere il luogo dove vengono indette elezioni.
     
    .
  3. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Si, concordo con Massimo.
     
    .
  4. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Non vorrei sembrare polemico, ma i luoghi istituzionali non sono quegli spazi che includono le strutture delle istituzioni? Parlare della piazza e della bacheca come luoghi istituzionali mi sembra errato, il Tribunale invece lo è.
     
    .
3 replies since 15/1/2011, 15:10   254 views
  Share  
.