II lezione di Storia di base

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline


    SCHOLA PALATINA REI PVBLICAE

    Scuola Palatina della Res Publica



    CITAZIONE
    il video è sprovvisto di voce
    verrà pubblicato al più presto


    Ecco la seconda lezione

    Iscritti



    CITAZIONE
    Lorenzo Emilio Lepido
    Caio Fabio Massimo
    Amulio Attilio Caraceno
    Lucio Sergio Paolo
    Francesco Agricola Catone
    Caio Duilio Simone
    Publio Cornelio Scipione
    Paolo Tullio Traiano
    Massimo Seiano Conti

    Si invitano i discepoli a prendere la presenza ed a pubblicare le loro annotazioni


    Il periodo meritocratico


    Verso la fine dell'estate l'attività aveva subito una lieve flessione ed era opinione comune che la situazione stava richiamando una possibile crisi.
    Si decise pertanto, onde prevenire, di spostare la sede dal forum secondo, quello uscito dal I Aprile, ad una nuova destinazione su forumcommunity.
    L'attività ne godette e ben presto il Governo, giunto nelle sue ultime battute, e retto da Cicerone con forza, ritrova una sua collocazione.
    Vengono aperte nuove attività, tra cui il Simposio Imperiale, che riparte sotto la gestione di Traiano, e sopratutto viene fondato il Messaggero della Res Publica che esce il 17 Settembre.
    Tuttavia, tutti si rendono conto che la situazione necessitava di una svolta e che comunque si era creata una spaccatura a livello istuzionale, dovuta alla difficoltà di formare un governo, reggendo il peso sia della camera elettiva, che di quella nominale, oltreché alle evoluzioni di pensiero in tal senso, che si giunse al famoso O.d.G. Silla.
    Convocata, infatti, l'Assemblea dei cittadini, si votà il famoso O.d.G. Silla che dissolse l'Assemblea dei Comizi Curati, e rese elettivo il Senato. Fino ad elezioni, inoltre, sarà dittatore della Res Publica il cittadino Aquila.
    Si giunge pertanto alle elezioni del 30 Settembre e da una parte abbiamo la Coalizione Paternalistica Romana, composta da MPC (Movimento Populare Cesariano), PFC (Partito Fascista Combattente) ed IAG (Ideale Aristocratico Guerriero); al centro il MCR (Movimento Cattolico Romano) formato da Bellico, ex segretario MPC, e uscito dal partito popularista; ed una sinistra unita soltanto da una sorta di accordo informale con il PDL (Partito Democratico Liberale) in piena crisi e il PCP (Partito Comunista Popolare) in forte ascesa.
    Il risultato è chiaro: la Coalizione Paternalistica Romana (MPC-PFC-IAG) ottiene il 56.25% , l'alleanza PDL-PCP IL 31.25% ed il Movimento Cattolico Romano il 12.50% dei voti validi, in una elezione dove votò solo l'81% degli aventi diritti e che sarà l'ultima elezione unica di tipo parlamentare nella nostra storia.
    E si conferma anche che le forze meritocratiche, vittoriose per la seconda volta, sono la forza e la colonna portante della nazione, laddove, riconosciuto dagli stessi sconfitti, sembra che non sia neppure possibile pensare ad un'alternativa.

    La maggioranza in parlamento, composta da MPC e PFC, non avendo eletto IAG nessun senatore, propose come Console il cittadino Silla. Questi, secondo le discussioni fatte interne alla coalizione, con l'intenzione di allargare la maggioranza, offrì il consolato nominale al cittadino Bellico.
    Entrambi, assieme, formeranno uno dei governi più felici della Res Publica.
    Viene eletta l'Assemblea Costituente, presieduta da Aquila, che avrà l'incarico di guidare il gruppo per scrivere la nuova costituzione, lavoro che durerà per ben sei mesi, seguendo ritmi disinterrotti e continui.
    Viene formata, dopo una lunga trattativa, che era nata ab origine tra Aquila ed Adama della Cisalpina, l'Unione delle Micronazioni Italofone.
    Vengono approvate nuove leggi, la Flavia, la Cassio, la Cornelia, Cicerone, e nasce il progetto del Codice Giuridico.
    Inoltre viene fatta un'ottima politica estera, con numerossisimi riconoscimenti, tra cui Vitla, e avviene l'ingresso nella LOSS.
    A fine autunno avviene lo scontro con l'Unione Comunista ed il caso di Vulpis, detto poi anche Celere. Questi, accusato di tradimento, verrà condannato per alto tradimento, e scoppierà una guerra diplomatica con UC.
    Questo conflitto, che imperversa per oltre un mese e mezzo, terminerà con l'isolamento e la progressiva di UC dallo scenario micronazionale.
    A Gennaio 2008, nasce la proposta di fusione federativa tra Res Publica e Vitla. Dopo lunghe trattative, fallisce per l'intervento di personaggi quali Cicerone ed Emoned, fautori di un forze patriottismo.
    A Febbraio si festeggia il I anno di vita di Res Publica. Nel comtempo le attività prendono uno slancio frenetico e si vota per il Principato.
    Aquila, rifiutando la elezione come proposto da alcuni senatori, propone Cicerone quale Principe. E Frentano, ugualmente proposte, propone Bellico. Dopo una votazione solenne, Cicerone, con larga approvazione, viene acclamato Principe del Senato.
    Fratttanto, politicamente parlando, la situazione va evolvendosi: fino ad allora era incontrastato il dominio della CPR.
    A fine Febbraio gli equilibri cominciano a cambiare. Arrivano nuovi cittadini, per una parte e per l'altra. Ma a rafforzarsi è principalmente l'opposizione, che guadagna Crasso, che diventa segretario del PDL. Coriolano, che fonda il PS, Partito Socialista. E Nunzio Claudio, che trasforma il PCP nel partito SA, Sinistra Aperta.
    Procedendo verso la fine del mandato, risulta chiaro a tutti che la situazione si sta cambiando e che quel predominio meritocratico, dopo un anno abbondante, sta cominciando a vacillare.
    E seppur increduli ( perché è curioso ricordare come vi era la convinzione nell'area democratica di un fatto, ovvero che avvrebbero perso) l'opposizione cominciò a riunirsi e pensare che forse poteva anche farcela.
     
    .
  2. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Sono iscritto anche io al corso. La Storia è maestra di vita, sarebbe un sogno ora per l'opposizione di oggi tornare come un tempo, colma di personaggi carismatici come Crasso, Bellico. Se le forze oppositrici dei meritocratici sono via via aumentate in numero e in forza chissà che non possa succedere di nuovo, questo è il mio augurio.
    Volevo chiedere, che fine ha fatto l'ex presidente della Cisalpina?
    E cosa successe esattamente con il caso Vulpis?
     
    .
  3. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    Celere non fu anche cittadino romano? Se sì prima o dopo il suo caso?
     
    .
  4. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Credo che siano due Celere diversi, ricordo che il Celere del PDL avesse come nick informatico Renard la Rouge o qualcosa del genere, se non sbaglio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Praticamente fu formata la II Intermicronazionale Comunista con l'obiettivo di fare la rivoluzione in tutte le nazioni e assoggettarle ad UC. E Vulpis era il loro uomo.

    Dopo Vulpis (detto pure Renard lo Rouge o Celere, sempre lo stesso) chiederà la grazia a Cicerone e diventerà un quirito responsabiile, divenendo Console con Socii Pro Roma.

    Adama sparirà presto. Esattamente poco dopo l'arrivo di Bellico.
     
    .
  6. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    Ecco dove ti porta a volte la vita, e la politica.
     
    .
  7. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Presente.
    Per ora è tutto chiaro.
     
    .
  8. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    Interessanti documenti su questa particolare parte storica:

    Risultati elezioni del 30 settembre 2007 https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=9502385
    Discorso di commiato di Aquila https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=12872322
    Discorso di Cicerone con il quale diviene Princeps https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=12937825 (ero un po' esaltato al tempo :P)
    Discorso di Silla sul consolato https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=9502385

    Mi spiace che nessuno abbia citato Alice Speranza Romilia e il suo coraggioso gesto, da dirigente del Partito Comunista di andare contro i dettami dell'UC prendendosi insulti non poco carini da questi ultimi... Tra l'altro venne insignita dell'ovazione

    Qui potete vedere il plebiscito fatto appositamente per la nostra quirita rosa https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=11104666

    Qui, se richiedete il permesso di accesso agli archivi, trovate invece la lettera di Alice https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=10331462
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Ben fatto!
     
    .
8 replies since 17/1/2011, 03:58   69 views
  Share  
.