Annali di Aurelio, Ottobre

XVIII. Ottobre 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    October. Nella riforma operata da Commodo, l'ottavo mese dell'anno avrebbe assunto il nome di Invictus: a sottolineare che anche quando cadono le foglie, Roma è sempre presente, viva, invincibile, come il tempo.

    Il nuovo Governo Aquila-Bruto nasce con i migliori presupposti. Il nuovo Ministro della Cultura, Caio Dulio Simone, porta in Senato e ottiene l'approvazione della sua nuova legge sull'Istruzione e la Ricerca.
    Il nuovo documento sancisce ancora una volta l'importanza e il diritto alla formazione culturale di ogni cittadino.
    L'obiettivo è quello di rilanciare una volta per tutte i corsi della Palatina, al fine di conseguire i Diplomi per poter accedere alle cariche pubbliche.
    Viene istituito inoltre il Dipartimento di Ricerca in cui approfondire i temi legati alla storia e allo sviluppo di Roma.

    La nuova uscita de Il Messaggero della Res Publica diretto da Aquila e coadiuvato dai popularisti provoca tensioni tra la popolazione quirita e la Repubblica Democratica di Vitla. Un'articolo del Console genera polemica da parte di alcuni cittadini vetlani dando vita ad un susseguirsi di difficili rapporti che andranno avanti ancora per mesi.

    Vengono indette le elezioni per il rinnovo del Tribunato della Plebe.
    Il cittadino Lucio Sergio Paolo, ormai unico membro di Mosaico Romano, decide di supportare il Tribuno uscente liberaldemocratico Lorenzo Emilio Lepido, costituendo con il PDL, il Fronte Democratico Romano.
    Ad opporsi a Lepido, Massimo Seiano Conti, già due volte Tribuno, ed espressione del Movimento Populare Cesariano.
    Le votazioni vedono la scarsa partecipazione dei plebei, con soli 9 votanti.
    A trionfare è ancora una volta Lepido con il 55.56 % dei voti contro il 44.44 % di Conti, nella sostanza lo scarto è di un singolo punto.
    Inizia così il secondo mandato tribunizio del cittadino del Partito Democratico Liberale.

    Giulius Leo Aurelius
    Pontifex Maximus
     
    .
  2. ~Jegan
     
    .

    User deleted


    Sicuramente le elezioni più tristi della storia di Res Publica... Sinceramente trovo eccessivo parlare di trionfo: quando a partecipare non è neanche la metà dei cittadini, è una sconfitta per tutti a prescindere dalle allenza politiche in campo.
     
    .
  3. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Controfirmo
    Caio Duilio Simone
    Edile Curule
     
    .
2 replies since 17/1/2011, 16:34   49 views
  Share  
.