Annali di Aurelio, Novembre

XIX. Novembre 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    November è senza dubbio per i romani un mese ricco di ricorrenze.
    Non solo esso era il mese dedicato alla plebe, celebrata nei Ludi Plebei che avevano luogo per 14 giorni. Novembre era il mese in cui si festeggiava l'Epulum Iovis, nascita di Iuppiter, Signore indiscusso degli Dei romani.

    Sembra un mese felice. Ne dà prova il ritorno di molti ex Quiriti come Aurelio, Crasso, Catullo, Pound e Latino. Nonostante le tensioni con Vitla procedano a causa di una presidenza ostile a Res Publica, due cittadini vetlani lasciano la Repubblica Democratica per sposare la causa romana.

    La politica interna è in fermento. Le due maggiori forze partitiche della Nazione, il MPC e il PDL, sono chiusi in Congresso per delineare le strategie future.

    Viene sollevata una questione importante. Caio Regolo Cicerone rimette nelle mani del popolo i suoi onori e il titolo di Pater Patriae. La discussione si infiamma e lo scontro tra la maggioranza popularista e l'opposizione si fa duro. Per delibera del Senato, Cicerone viene infine reinvestito della sua carica onorifica di Padre della Patria.
    Ma lo scontro, ormai acceso tra il Movimento Populare Cesariano e il resto della cittadinanza permane.
    Cittadini come Paolo, Tacito e Aurelio, accusano i popularisti di sudditanza psicologica nei confronti del leader Aquila e giudicano il partito di Governo alla stregua di un partito personale in cui il Console fa da padrone.
    Di tutta risposta, per voce dei suoi cittadini più impegnati e direttamente chiamati in causa, Aquila, Traiano, Simone, Catone e Scipio, il MPC rilascia un comunicato in ogni luogo istituzionale della Nazione.
    La linea dell'opposizione è chiara: l'MPC è un partito clientelista.
    La risposta della maggioranza è decisa: l'opposizione è inesistente e non sa governare.

    Novembre si chiude all'insegna dell'unità d'intenti. Con la Legge Fabia su Giovane Roma, viene ufficializzato il movimento il cui progetto sopiva da lungo tempo. E' una svolta per i Quiriti. Il micronazionalismo si colora di una nuova sfumatura, decisiva.
    Viene così organizzato il I Congresso Romano, aperto a tutti i cittadini della Repubblica, in data 30 Aprile 2011, presso la città di Roma.
    La nascita di Giovane Roma è volta alla fondamentale affermazione politica, culturale e sociale del progetto Res Publica.

    Giulius Leo Aurelius
    Pontifex Maximus
     
    .
  2. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    Controfirmo
    Caio Duilio Simone
    Edile Curule
     
    .
1 replies since 17/1/2011, 18:33   25 views
  Share  
.