Quesito Costituzionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Come domandato in occasione del Concilio della Plebe ivi

    https://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=43426917

    Art. 60


    I Consoli possono essere sfiduciati da un voto a maggioranza qualificata dal Popolo riunito in Concilio della Plebe. I Ministri invece mediante consulto ultimo del Senato.





    Qual'é il significato di tale articolo costituzionale?

    La sfiducia va singoli in quanto singoli ministri o va ai singoli in quanto istituzione governativa d'indirizzo politico unitario per il CdM?
     
    .
  2. Amulio Atilio Caraceno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La sfiducia è possibile perso un solo console o riguarda entrambi i governanti?

    Per un solo Console, in quanto "I Consoli [...] sono responsabili individualmente per i loro dicasteri [...]"
    CITAZIONE
    Non vi sono conseguene penali, data la tipologia dell'accusa, che non è di natura politica, ma quasi prettamente personale?

    Se non vi è denuncia non ci sono conseguenze penali, la Costituzione non mi pare le preveda.
    CITAZIONE
    In aggiunta, mi chiedo, la sfiducia a Console, non comporterebbe quella anche a Senatore, essendo necessario uguale impegno in tal senso?

    Non necessariamente.
    CITAZIONE
    Infine, in ultima analisi: non sarebbe corretto permettere la difesa della propria politica e giustificazioni all'accusato?

    A questa domanda ti sei già autorisposto, avendo bloccato il voto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Sono pressoché d'accordo, ma perdonatemi il formalismo, esigerei che fate una seduta ed esprimete un giudizio unitario nella forma della sentenza da pubblicare in luoghi pubblici.

    Ringrazio ed annoto

    CITAZIONE
    I Consoli rappresentano l'indirizzo generale della politica del Senato e del Popolo di Roma e sono responsabili individualmente per i loro dicasteri e collegialmente degli atti del Consiglio dei Ministri.

    Si tratta di doppia responsabilità. Per questo mi era sorto il dubbio se fosse una sfiducia sull'operato e delega nella politica estera, oppure se lo fosse pure per il CdM, dato che Bruto è subentrato da un mese alla presidenza del consiglio stesso.
    Inoltre, mi domandavo, con tutta sincerità se un Console sfiducia sulla delega fosse da dimettere o semplicemente da privare della delega al dicastero assegnato al momento del patto consolare. E' un problema spinoso, sia nel caso del Console Eletto, la cui sfiducia determina la caduta dell'Esecutivo, sia del Console Nominato, la cui decadenza, per prassi, benché a volte si sia fatto diversamente, non ha determinato la caduta dell'Esecutivo.
    Cioè, io vorrei capire e chiariti i termini, attraverso una sentenza autorevole sulla questione, come vadano gestiti i rapporti tra responsabilità di governo, che si esplica nel mandato consolare funzionale alla presidenza alternata ma di responsabilità condivisa del governo stesso, e responsabilità ministeriale, data la duplice natura, militare e diplomatica del mandato stesso.
    Spero di essermi spiegato sul dubbio da me sorto.
     
    .
  4. Caio Valerio Catullo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La sfiducia è possibile perso un solo console o riguarda entrambi i governanti?

    Per un solo console.
     
    .
  5. Amulio Atilio Caraceno
     
    .

    User deleted


    Dunque, io credo che la sfiducia richiesta sia del Console, non della delega. Insomma, in questo caso non è che Bruto sia inetto e quindi incapace di svolgere una determinata delega, ma piuttosto che la sua essenza prolungata (e non avvisata?) lo rende ormai incompatibile con il sui incarico di Console, al di là dei compiti che gli sono stati assegnati.
    Pertanto, essa non concerne un singolo campo (es. politica estera) quanto l'incompatibilità tra la sua persona e l'incarico.

    Questo non pregiudica in alcun modo la caduta dell'Esecutivo, però, nel caso la sfiducia fossa approvata, renderebbe necessaria la nomina di un nuovo Console con l'iter previsto.

    La responsabilità è duplice: in primis ministeriale, perchè è Bruto che individualmente trascura i suoi ministeri, in secundis del governo, perchè Bruto è parte (ed espressione) di esso.
    Tuttavia il caso si riferisce ad un anomila riguardante il singolo Console, non il governo tutto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Disse il corvo: « Mai più ».

    Group
    Member
    Posts
    7,161
    Location
    "Dall'abisso dove sto, più in basso non si cade, qui non esiste Ade, qui non esiste Amen!"

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se non vi è denuncia non ci sono conseguenze penali, la Costituzione non mi pare le preveda.

    Per la denuncia può scaturire dalla parte lesa perchè si ritiene offesa dalle accuse forse troppo personali.

    CITAZIONE
    La sfiducia è possibile perso un solo console o riguarda entrambi i governanti?

    Hanno già risposto gli altri giudici. Solo per uno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Fatemi una sentenza univoca sottoscritta da tutti e tre, dopodichè pubblicatela.
     
    .
  8. Amulio Atilio Caraceno
     
    .

    User deleted


    Il Consiglio della Magistratura del popolo romano, riguardo la richiesta di sfiducia del console Bruto così sentenzia:
    Essa riguarda unicamente il console Bruto, essendo Egli responsabile per il proprio dicastero, e non comporta alcuna conseguenza penale verso lo stesso.
    La responsabilità del Governo e in particolare del Console eletto risiede, qualora la sfiducia fosse approvata, nella nomina di un nuovo Console con l'iter previsto dalla legge.
    Il mandato di governo non è il alcun modo collegato alla sfiducia del Console nominato.
    Altresì, la sfiducia dall'incarico di Console nominato, qualora fosse approvata, non comporta in alcuna maniera un conseguente provvedimento analogo dalla carica di senatore.


    Ditemi che ne pensate e se è ok sottoscrivete che poi pubblico.
     
    .
  9. Caio Valerio Catullo
     
    .

    User deleted


    Mi sembra ben formulata. Ora serve solo il si di Pound.
     
    .
8 replies since 20/1/2011, 01:54   90 views
  Share  
.