Come dovrebbe funzionare l'ONU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    In altre discussioni socio-politiche è venuta fuori più volte la necessità di una forte organizzazione internazionale al fine di promuovere la cooperazione tra i paesi, la pace, il rispetto dell'ambiente e la tutela dei diritti umani.

    L'ONU sembra non essere in grado di raggiungere questi obiettivi; dunque, secondo voi al fine di raggiungere tali obiettivi come dovrebbe essere strutturata, organizzata e gestita l'ONU? ma soprattutto: quali poteri e competenze dovrebbe avere l'ONU?

    Se volete saperne di più su come funziona tuttora l'ONU leggete qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Onu

    Poi descrivete la vostra "ONU ideale"
     
    .
  2. ~Jegan
     
    .

    User deleted


    Beh ovviamente bisognerebbe introdurre maggiore "democraticità" negli organi dell'ONU: sto parlando in primis del Consiglio di Sicurezza ossia il vero e unico organo con poteri vincolanti( sistema di sicurezza collettiva) che attualmente è sotto il controllo dei 5 Stati permanenti titolari del diritto di veto. Insomma è chiaro che così facendo finiscono per stabilire quando intervenire con misure implicanti l'uso l'uso della forza( si spera in conformità con il principio di leggittima difesa) e non implicanti uso della forza( ad esempio rottura delle relazioni economiche).
    Un'altro problema riguarda poi la capacità di garantire il rispetto di quei pochi poteri vincolanti che dispone...purtroppo il diritto internazionale per quanto riguarda l'accertamento delle norme è ancora molto debole e procede solo attraverso l'arbitrato o la concilazione o il negoziato. La stessa Corte Internazionale di Giustizia, è un organo di arbitrato e quindi è necessario l'accordo delle due parti( anche se negli ultimi decenni ci sono stati passi da gigante).
    Trovo assolutamente inconcepibile la posizione di chi sostiene che la soluzione sarebbe un rafforzamento delle competenze dell'Assemblea Generale, che attualmente dispone di semplici raccomandazioni e della capacità di predisporre progetti di convenzioni. Se l'Assemblea avesse potere vincolante e costituisse una sorta di organo legislativo( tipo il Parlamento Europeo dell'UE) tutta la comunità internazionale finirebbe per dipendere dalla volontà dei Paesi in via di sviluppo che ovviamente sono la maggioranza... insomma mi sembra evidente che quello che è accaduto nell'Unione Europea non potrà mai verificarsi nell'ONU.

    image

    Edited by Maximus Seiano Conti - 1/4/2011, 11:40
     
    .
  3. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    Secondo me l'ONU, od una qualsiasi organizzazione analoga, dovrebbe avere una struttura simile a quella della UE.
    Essa dovrebbe avere:
    - un parlamento mondiale: in cui il numero di parlamentari di un certo paese, a differenza di quanto accade per l'assemblea generale dell'ONU, è proporzionale all'importanza di quel paese, così come avviene per il parlamento europeo. L'ideale sarebbe che tutti i parlamentari venissero eletti democraticamente ma difficilmente i paesi dittatoriali tollererebbero che i propri rappresentanti vengano eletti in libere elezioni; perciò si potrebbe adottare un compromesso: ogni paese può scegliere la modalità che preferisce per scegliere i propri parlamentari, ma se li elegge tramite elezioni libere ha diritto ad un aumento del 20% del numero di rappresentanti, se li elegge tramite elezioni semi-libere li può aumentare del 10%, se li elegge tramite elezioni non libere o li nomina direttamente il governo non ha diritto a nessun sumento. In questo modo i paesi sarebbero incentivati a fare elezioni libere. Inoltre dovranno esserci rigidi controlli per verificare l'effettiva libertà delle elezioni.
    - una commissione mondiale: ha le stesse funzioni della commissione europea e dei governi dei singoli stati. E' composta da un certo numero di commissari esperti di uno specifico argomento (come i ministri) che dirigono agenzie specializzate (come i ministeri).
    - un consiglio mondiale: ha una composizione analoga a quella del consiglio dell'UE, ovvero è composto da tutti i ministri del mondo che si occupano di un certo argomento, a seconda del problema all'ordine del giorno. ad esempio se c'è un problema economico si riuniscono tutti i ministri dell'economia, se c'è un problema sanitario tutti i ministri della salute, ecc. il consiglio analizza le proposte di legge del parlamento mondiale ed esprime un suo giudizio a riguardo, ad esempio può consigliare di modificare un articolo che ritiene inesatto od incompleto, ma può formulare egli stesso delle proposte di legge che verranno poi discusse e votate dal parlamento.
    - un presidente: è eletto annualmente dal parlamento mondiale e presiede sia la commissione che il consiglio, promuove le loro attività, la cooperazione tra i vari stati e coordina i lavori dei vari organi per trovare un accordo in situazioni delicate. Per evitare che vengano eletti sempre i soliti noti il presidente è a turno di un paese diverso. ad esempio un anno vi sarà un presidente del Kazakistan, l'anno dopo dell'Uruguay, l'anno dopo della Germania, l'anno dopo delle Filippine, ecc.
    - diverse agenzie specializzate: tali agenzie esistono già, ad esempio l'UNICEF, l'UNESCO, l'OMS, l'UNHCR. Esse avrebbero più poteri e maggiori finanziamenti, così da poter compiere maggiori attività, sarebbero dirette da commissari specializzati che fanno parte della commissione.
     
    .
  4. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    nessun altro?
     
    .
  5. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    allora?
     
    .
4 replies since 2/2/2011, 15:09   177 views
  Share  
.