Sanremo 2011

commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    I° serata: miae valutazioni

    Giusy Ferreri - Il mare immenso
    Una canzone molto particolare e di certo non qualificabile dopo un ascolto. La canzone forse ha un suo perchè, ma per ora non voglio sbilanciarmi. 6
    Luca Barbarossa & Rachel Del Rosario - Fino in fondo
    Molto coinvolgente questa canzone. Mi prende già al primo ascolto. 8
    Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore
    Canzone cantautoriale sicuramente bella, ma che sicuramente piacerà di più con ulteriori ascolti. 6 1/2
    Anna Tatangelo - Bastardo
    Vestita in versione punk come la Oxa nel '79 presenta la canzonbe di una coppia in crisi. A me piace davvero. 7 1/2
    La Crus - Io confesso
    Non è una canzonaccia, ma non incontrea il mio gusto. 5 1/2
    Max Pezzali - Il mio secondo tempo
    Arrivato a quarant'anni fa un bilancio della propria vita e si riconsidera le cose in base a una nuova concezione della vita. 6 1/2
    Davide Van De Sfroos - Yanez
    Gli eroi di un tempo si mettono a riposo a Rimini e impigriscono. 5
    Anna Oxa - La mia anima d'uomo
    Incomprensibile; mi sa che qui purtroppo non si tratta di fare più ascolti. 4
    Tricarico - Tre colori
    La solita canzoncina nenia. L'unica cosa che mi è piaciuta è "quelli nella nebbia hanno una bandiera verde, invece la nostra tre colori ha". 5
    Emma Marrone & Modà - Arriverà
    Molto al di sotto delle aspettative e spero davvero che più ascolti mi facciano cambiare l'opinione che per ora ho di questa canzone. 5 1/2
    Luca Madonia & Franco Battiato - L'alieno
    Vergognoso Battiato che prima decide di venire al festival salvo poi presentarsi per l'ultima strofa della canzone. La canzone in se non ha nulla di particolare. 4
    Patty Pravo - Il vento e le rose
    Le canzoni di Patty Pravo mi risultano tutte un pò incomprensibili. Ma questa non mi sembrava certo delle peggiori. 5 1/2
    Nathalie - Vivo sospesa
    Troppo raffinata questa canzone, non so quanto possa essere capita. 5
    Albano - Amanda è libera
    Storia di una prostituta redenta. Una delle migliori canzoni a cui Albano può ambire. 5

    Gianni Morandi
    Temo l'effetto Panariello per lui. Sicuramente è bravo, ma potrebbe non essere apprezzato come presentatore. 6
    Luca & Paolo
    Esilerabnti, sia nelle gag, sia neklla parodia di "In amore" di Morandi che diventa "Ti sputtanerò" per spottò a Fini e Berlusconi. 9
    Elisabetta Canalis
    Prende i pochi spazi che ha al meglio: potrebbe fare di più. 6
    Belen Rodriguez
    Veramente emozionata, troppo. Deve rilassarsi. 5 1/2
    Antonella Clerici
    In scena con la sua Maelle, racconta alla figlia le sue esperienze con il festival, compreso quando nel 2009 Bonolis annunciò in diretta la sua nascita. Incoraggia poi Morandi. 8
    Miguel Angel Zotto
    Tangero di fama internazionale si esibisce ne "La comparsita". 6
     
    .
  2. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    Nathalie - Vivo sospesa
    Troppo raffinata questa canzone, non so quanto possa essere capita. Numerosi riascolti non sono ancora serviti a farmela piacere. 5
    Albano - Amanda è libera
    Storia di una prostituta salvata dallo sfruttamento perchè morta. Molto meglio del passato. 6
    Emma Marrone & Modà - Arriverà
    Molto al di sotto delle aspettative e spero davvero che più ascolti mi facciano cambiare l'opinione che per ora ho di questa canzone. 5 1/2
    Patty Pravo - Il vento e le rose
    Molto difficile questa canzone e sicuramente viene capita col tempo. Un peccato portarla in un festival in cui in cinque giorni dovrebbe arrivare al cuore di chi l'ascolta. 6
    Tricarico - Tre colori
    La solita canzoncina nenia. L'unica cosa che mi è piaciuta è "quelli nella nebbia hanno una bandiera verde, invece la nostra tre colori ha". 5
    Luca Madonia & Franco Battiato - L'alieno
    Vergognoso Battiato che prima decide di venire al festival salvo poi presentarsi per l'ultima strofa della canzone. La canzone in se non ha nulla di particolare. 4
    Max Pezzali - Il mio secondo tempo
    Arrivato a quarant'anni fa un bilancio della propria vita e riconsidera quello che ha fatto finora in base a nuove concezioni. Canzone veramente bella. 7
    La Crus - Io confesso
    Non è una canzonaccia, ma non incontra il mio gusto. 5 1/2
    Luca Barbarossa & Rachel Del Rosario - Fino in fondo
    Molto coinvolgente questa canzone. Mi prende già dal primo ascolto. 8
    Davide Van De Sfroos - Yanez
    Gli eroi di un tempo si mettono a riposo a Rimini e impigriscono. 5
    Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore
    Bellissima canzone. Qualche ascolto in più ha giovato. 7
    Giusy Ferreri - Il mare immenso
    Coppia in crisi fa un bilancio. Mi sono scoperto a cantarla senza accorgemene. 7


    Serena Abrami - Lontano da tutto
    Scritta da Niccolò Fabi. E' bellina come canzone, ma niente di più. 6
    Anansi - Il sole dentro
    Ritmo raggae e capelli rasta. Canzone carina, ma a SanRemo non ha futuro. 5 1/2
    Gabiella Ferrone - Un pezzo d'estate
    Sembra che stia per uscire dallo schermo per entrare in casa e rompere dei piatti. Decisamente incazzata. 6 1/2
    Raphael Gualazzi - Follia d'amore
    Un novello Cammariere, firmato però Caterina Caselli. 6


    Gianni Morandi
    Temo l'effetto Panariello per lui. Sicuramente è bravo, ma potrebbe non essere apprezzato come presentatore. 6
    Luca & Paolo
    Sempre bravissimi nel gag e anche nella conduzione. 8 1/2
    Elisabetta Canalis
    Cerca di fare la simpatica; ma non sempre ci riesce. Potrebbe fare di più. 6
    Belen Rodriguez
    Senza l'emozione della prima puntata e con il ballo di "Malo" si è riscattata. 6 1/2
    Andy Garcia
    Ha espresso la sua cubanità e la speranza della cacciata di Castro. Ed ha pure cantato. 5
    Eliza Doolittle
    Ma che ospite internazionale è? Dovrebbe andare nelle nuove proposte. Fa il genere "Don't worry, be happy" riproposto in tutte le versioni" 5
     
    .
  3. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    Terza serata: mie valutazioni

    Davide Van De Sfroos - Viva d'Italia
    Bella quanto inaspettata interpretazione. 7
    Anna Tatangelo - Mamma
    Forse per la recente maternità, ma dalla sua vice traspare molta dolcezza. 6 1/2
    Anna Oxa - O' sole mio
    Un interpretazione eccessiva ... in tutto. 4
    Albano - Va pensiero
    Come se fosse una canzone del suo repertorio. 8
    Patty Pravo - Mille lire al mese
    Cantata in stile anni '20. Sembrava di essere in quel periodo. 7
    Luca Madonia & Franco Battiato - La notte dell'addio
    Canzone difficile, che anche se cantata bene, non mi piace particolarmente. 5 1/2
    Giusy Ferreri - Il cielo in una stanza
    Una versione ferrerizzata della canzone, che comunque non sfigura. 7
    Nathalie - Il mio canto libero
    Mi è piaciuta la sua interpretazione. 6
    Luca Barbarossa & Raquel Del Rosario - Addio, mio bella addio
    Canzone del 1848. Contiene storia, ma non sembra così attempata. 6 1/2
    Modà & Emma Marrone - Here's to you (La ballata di Sacco e Vanzetti)
    Canzone militante che racconte l'ingiustizia fatta a due persoen che avevano la sola colpa di essere italiani. 6
    Max Pezzali con Arisa - Mamma mia dammi cento lire
    Tempi di emigrazione. Le voci di Arisa e Pezzali di coniugano bene insieme. 7
    Roberto Vecchioni - 'O surdato 'nnammurato
    Grandissima interpretazionen ed ennesima standing ovation per Vecchioni. 8
    La Crus - Parlami d'amore Mariù
    Canzone classica interpretata degnamente. 6
    Tricarico con Toto Cutugno - L'italiano
    Bellissima interpretazione sia per la presenza di Cutugno, sia sopratutto per il coro di ragazzi neo-italiani. 8

    Micaela - Fuoco e cenere
    Bellissima canzone, ma sento nell'aria qualcosa di già sentito. 6 1/2
    Roberto Amadè - Come pioggia
    Del testo ci ho capito poco. Mi sembrava semplicemente inutilmente sotto sforzo. 5
    BTwins - Mi rubi l'amore
    Un tentativo per del tutto riuscito di clonare i Sonohra. 5
    Marco Menichini - Tra tegole e cielo
    Bella canzone. A prescindere dal festival, spero che questo cantante abbia futuro. 6
    Patty Pravo - Il vento e le rose
    Come pensavo è una canzone che rimane in testa col tempo. Ma è bellissima. 7
    Anna Tatangelo - Bastardo
    Una canzone diversa dal solito e davvero bella. 7 1/2
    Albano - Amanda è libera
    Storia di una prostituta salvata dallo sfruttamento perchè morta. Molto meglio del passato. 6
    Anna Oxa - La mia anima d'uomo
    Imbarazzantissima canzone. Cinque anni di pausa dal festival non sono bastati. 4
    Gianni Morandi
    Bravo ad co-organizzare il festival; ma per la conduzione da una certa ora in poi latita pesantemente. 6
    Luca & Paolo
    Anche nel giorno di Benigni, fanno il loro figurone tra la lettura del pezzo di Gramsci e lo sfottò alle "Mazze". 8
    Elisabetta Canalis
    Cerca di fare la simpatica; ma non sempre ci riesce. Potrebbe fare di più. 6
    Belen Rodriguez
    E' una showgirl completa. Canta, balla e presenta. 6 1/2
    Roberto Benigni
    Si è preso lo spazio di un'ora, ma è stato bellissimo ascoltarlo sia mentre parlava della storia d'Italia, sia quando faceva l'ironia delle miserie quotidiane. 9
    Miglior canzone del festeggiamento 150°: Va Pensiero (Al Bano)
     
    .
  4. Paolo Tullio Traiano
     
    .

    User deleted


    Oddio, voti molto gonfiati. Voglio commentare solo due canzoni:

    Il Nabucco: E' STATO OSCENO! Arrangiamento ridicolo, le voci erano eterogenee, fin troppo. Il tenore era assente, la soprano aveva una bella voce ma non compatibile con quella di Al Bano. Non solo, l'attacco è sbagliato, e soprattutto Carrisi non attacca mai a tempo con gli altri. STUPRO!

    Il cielo in una stanza: la Ferreri non canta, latra. ha rovinato un ever green.

    I migliori sono stati Natalie e Barbarossa. Grandissimi!
     
    .
  5. Caio Fabio Massimo
     
    .

    User deleted


    In fin dei conti è un bel festival che io commenterei così:

    Morandi: Grande cantante (bellissima la canzone Risorgimento cantata in onore dell'amico gianni bella) ma quando conduce è noioso e monotono, si vede che non è un conduttore di mestiere. 5 1/2

    Luca & Paolo: Solamente quando conducono loro il festival riesce a prendere ritmo e simpatia, bravi a far ridere, esilaranti con "Ti sputtanerò" (vero tormentone di questo festival). 7 1/2

    Canalis: non si capisce quale sia il suo mestiere, forse fidanzata di Clooney. Comunque è indiscutibile la sua bellezza, ma niente più. 5

    Rodriguez: showgirl come se ne vedono poche da anni, canta e balla discretamente. Il voto rimane bassino perchè per un festival non ci voglio showgirl. 5 1/2

    Poi per quanto riguarda le canzoni le migliori sono quelle di Max Pezzali a cui darei un bel 7, quella di Barbarossa con Del Rosario che si merita un 7 anch'essa, quella dei La Crus è discreta 6 1/2. Poi ad un gran poeta come Vecchioni darei un 7 1/2 per l'immensità delle parole, darei un 7 pieno a Nathalie per il gran arrangiamento, scritto da lei, ed infine Tricarico è veramente profondo con la sua canzone, che pecca solo di esser un po monotona 6.
    Insufficienti gli altri (magari mi smentiranno col tempo), tra cui un 2 alla Oxa, canzone orrenda, un 3 a Patty Bravo che ci ha stufato, un 3 ad Albano.


     
    .
  6. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    i miei commenti alla quarta serata


    Luca Barbarossa & Raquel Del Rosario con Neri Marcorè - Fino in fondo
    Molto coinvolgente questa canzone. Mi prende già dal primo ascolto. 8
    La Crus con Nina Zilli - Io confesso
    L'apporto di Nina Zilli migliora la canzone. Qualcuno suggerisce che ha qualcosa di "Momenti!" di Syria. 6
    Anna Tatangelo con Loredana Errore - Bastardo
    La canzone è bellissima, ma la Errore l'ha rovinata. 7
    Max Pezzali con Lillo & Greg - Il mio secondo tempo
    Lillo & Greg con le loro gag impreziosiscono molto una performance già bella. 8
    Tricarico con il Coro SiLaSol - Tre colori
    La solita canzoncina nenia. L'unica cosa che mi è piaciuta è "quelli nella nebbia hanno una bandiera verde, invece la nostra tre colori ha". 5
    Giusy Ferreri con Francesco Sarcina - Il mare immenso
    Bellissimo duetto. Sono due voci che davvero di compensano e stanno bene insieme. 8
    Luca Madonia & Franco Battiato con Carmen Consoli - L'alieno
    Gradevolissima la presenza della Consoli, ma continua il vergognoso comportamento di Battiato. 5
    Nathalie con L'Aura - Vivo sospesa
    Sono due voci molto belle assieme e anche la canzone ne guadagna. 6
    Roberto Vecchioni con Pfm - Chiamami ancora amore
    Bellissima canzone. La Pfm non cambia il risultato. 7
    Davide Van De Sfroos con Irene Fornaciari - Yanez
    La Fornaciari risulta poco più di una corista quindi il giudizio non cambia di molto. 5 1/2
    Albano con Michele Placido - Amanda è libera
    Storia di una prostituta salvata dallo sfruttamento perchè morta. Con racconto recitato di Placido. 6 1/2
    Emma Marrone & Modà con Francesco Renga - Arriverà
    Bel trio: è un impasto di voci che rende bene; anche se la canzone in se è troppo marcata. 5 1/2

    Micaela - Fuoco e cenere
    Belliussima canzone, ma sento nell'aria qualcosa di già sentito. 6 1/2
    Raphael Gualazzi - Follia d'amore
    Un novello Cammariere, firmato però Caterina Caselli. 6
    Roberto Amadè - Come pioggia
    Del testo ci ho capito poco. Mi sembrava semplicemente inutilmente sotto sforzo. 5
    Serena Abrami - Lontano da tutto
    Scritta da Niccolò Fabi. E' bellina come canzone, ma niente di più. 6


    Gianni Morandi
    Bravo ad co-organizzare il festival; ma per la conduzione da una certa ora in poi latita pesantemente. 6
    Luca & Paolo
    Restano il meglio dei conduttori. 8
    Elisabetta Canalis
    Cerca di fare la simpatica; ma non sempre ci riesce. Potrebbe fare di più. 6
    Belen Rodriguez
    E' una showgirl completa. Canta, balla e presenta. 6 1/2
    Monica Bellucci
    Morandi le da del lei, pur dicendo che è la sua attrice preferita, e lei si adegua. 6
    Robert De Niro
    Fa l'italiano a tutti i costi, ma ammette che in Italia ci verrebbe solo in ferie. 5
    Take That
    Boyband cresciuta. 5

    Premio della critica Mia Martini Raphael Gualazzi
     
    .
  7. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    I miei commenti alla finale

    Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore
    Canzone bella e di concetto. 7
    Davide Van De Sfroos - Yanez
    Il dialetto nordico a Sanremo. Va bene così. 5 1/2
    Anna Tatangelo - Bastardo
    La canzone ha la sua intensità e il suo perchè. 7
    Luca Barbarossa & Raquel Del Rosario - Fino in fondo
    E' la prima canzone di questo festival ad essermi entrata in testa. 8
    Albano - Amanda è libera
    Una prostituta si salva dalla prigionia morendo. E' un falso lieto fine. 6 1/2
    La Crus - Io confesso
    Canzone strana, non so se meritava di arrivare fin qui. Qualcuno suggerisce che ha qualcosa di "Momenti" di Syria. 5 1/2
    Giusy Ferreri - Il mare immenso
    Mi ha conquistato sentendola più volte. Non è quello che ci si aspettava dalla Ferreri, ma è ugualmente una bella canzone. 8
    Nathalie - Vivo sospesa
    Canzone molto intime e difficile. 6
    Emma Marrone & Modà - Arriverà
    Probabilmente nei prossimi mesi si ascolterà molto nelle radio; io continuo a sostenere che mi sarei aspettato di più. 6
    Luca Madonia & Franco Battiato - L'alieno
    Ma Franco Battiato che ci è venuto a fare al Festival? 5

    Gianni Morandi
    Bravo ad co-organizzare il festival; ma per la conduzione da una certa ora in poi latita pesantemente. 6
    Luca & Paolo
    Restano il meglio dei conduttori. 8
    Elisabetta Canalis
    Cerca di fare la simpatica; ma non sempre ci riesce. Potrebbe fare di più. 6
    Belen Rodriguez
    E' una showgirl completa. Canta, balla e presenta. 6 1/2
    Massimo Ranieri
    Racconta assieme a Morandi i suoi ricordi e le esperienze passate insieme. 7
    Avril Lavigne
    Cantanata con mini intervistina. Lei è simpatica. 6

    Premio della critica Mia Martini: Roberto Vecchioni
     
    .
  8. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Non ho visto neanche una puntata, non mi ha mai interessato.
     
    .
  9. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    image

     
    .
  10. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    Questo Festival di Sanremo è stato senz'altro innovativo come cantanti in gara: dopo tanti anni sono tornati artisti del calibro di Roberto Vecchioni e Max Pezzali (anche se è stato eliminato) e esordi come Franco Battiato (anche se si vedeva che non aveva nessuna voglia di essere su quel palco).
    Proprio di Battiato volevo parlare: meglio un Guccini o un Venditti che non hanno nessuna intenzione di partecipare al Festival che uno come lui che fa accetta di parteciparvi (per far un piacere all'amico Madonia); salvo presentarsi ogni volta sul palco solo per gli ultimi trenta secondi.
    Per quanto riguarda i presentatori bisogna ammettere che un pò tutti hanno fatto disastri: in primis Gianni Morandi (che doveva essere persino spostato per sapere dove doveva parlare) ed Elisabetta Canalis (che non sapeva fare un pò niente). Belen Rodriguez (a parte la prima serata in cui era emozionatissima) se l'è saputa cavare anche ballando, ma non solo. Luca & Paolo hanno fatto sia bene i comici, che i presentatori.
    Per quanto riguarda la classifica completa è la seguente: 1° Roberto Vecchioni, 2° Emma Marrone & Modà, 3° Albano, 4° La Crus, 5° Luca Madonia, 6° Van De sfross, 7° Giusy Ferreri, 8° Nathalie, 9° Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario e 10° Anna Tatangelo.
    Per il prossimo anno già si vocifera un Morandi bis o al massimo un Bonolis ter. Morandi stesso, poi avanza la candidatura di Massimo Ranieri.
     
    .
9 replies since 16/2/2011, 14:25   122 views
  Share  
.