Megalopoli di 42 milioni di abitanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    image

    Una città da 42 milioni di abitanti. Riuscite a immaginarla? Per noi, lo sforzo è notevole. Ma per gli urbanisti cinesi, abituati a pensare su grandi numeri, è solo un grande progetto ambizioso.

    Nell'arco di sei anni, nove città che si trovano lungo il delta del Fiume delle Perle verranno unite da ventinove linee ferroviarie, e per spostarsi dall'una all'altra si impiegherà meno di un'ora. Le nove città (la più grande, Guangzhou, conta 11 milioni e 700mila abitanti, la più piccola, Zhuhai, solo un milione e mezzo) diventeranno come isole di un grande arcipelago.

    Servizi, infrastrutture, sanità, tariffe e bollette: tutto nelle nove città verrà unificato, e gli urbanisti assicurano che questo significherà un aumento netto della qualità della vita e dei servizi, soprattutto quelli sanitari. Un cittadino della grande Megalopoli (che non ha ancora un nome) potrà infatti, ad esempio, scegliere su internet dove essere ricoverato e raggiungere l'ospedale in meno di un'ora. Almeno sulla carta.
    La megalopoli si estenderà su un territorio di 40mila km quadrati, due volte circa il nostro Piemonte, verrà unita da 6mila km di ferrovia e i 42 milioni di persone che ci abitano sono destinati ad aumentare. Il costo totale della sua realizzazione si aggirerà intorno ai 250 miliardi di euro.

    Sconcerto o ammirazione, spettro dell' alienazione o nuovo tipo di comunità: le reazioni di fronte a una visione di questo genere si dividono forzatamente in due categorie. Intanto il progetto urbanistico della Cina è proprio quello di creare in tutto il paese grappoli di megalopoli da 50-100 milioni di abitanti, collegate fra loro da efficientissime linee ferroviarie. Il problema più pressante resta quello dell'inquinamento: ma a quello gli urbanisti cinesi devono ancora pensarci.
     
    .
  2. Caio Regolo Cicerone
     
    .

    User deleted


    Bello!
     
    .
  3. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Interessante, curioso di vedere come terminerà il progetto. Successo o disastro? E l'inquinamento? I cinesi penseranno solo alle dimensioni ed al far vedere, come fanno da qualche anno a questa parte, o per una volta faranno un progetto pensato a 360 gradi?
     
    .
  4. Caio Valerio Catullo
     
    .

    User deleted


    Come al solito il rispetto per l'ambiente andrà a farsi benedire.
     
    .
  5. +Longinus+
     
    .

    User deleted


    I cinesi producono il 60% delle emissioni di CO2 mondiali, cosa vuoi che gliene frega dell'ambiente... :S
     
    .
  6. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Cosa vuoi che gliene freghi di loro (successivamente di noi) a Madre Natura?
     
    .
  7. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    Siamo tutti sulla stessa barca, se madre natura si prende loro, noi facciamo la stessa fine.
     
    .
6 replies since 17/2/2011, 13:44   107 views
  Share  
.