Perplessità...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caio Duilio Simone
     
    .

    User deleted


    In Assemblea Popolare è stata votata e chiusa dal tribuno della Plebe la seduta dell'Assemblea Popolare che mira a modificare la costituzione, ora mi chiedo a votare sono stati 5, ripeto cinque cittadini, di fatto neanche la metà della popolazione avente diritto di voto(chiedo scusa io che non ho votato e il mio partito, ma lasciando da parte questo). Stiamo parlando di una MODIFICA alla nostra COSTITUZIONE, alla legge superiore, è possibile che con solo 4 voti può passare confermata una modifica così importante per una camera? Direte ancora c'è il senato, si. MA immaginiamo che dal seanto arrivava all'AP, con solo 4 voti, neanche il 50% degli aventi diritto e si modifica la costituzione, io lo trovo assurdo. Ora non voglio accusare il Tribuno, ma la legge e il regolamento dell'Assemblea Popolare sono alquanto ambigui.

    Inoltre secondo voi non c'è una irregolarità?

    LA costituzione dice:

    III. Ogni modifica della Costituzione deve essere autorizzata dal Senato con Consulto Ultimo e approvata in seno all'Assemblea Popolare da tutta la cittadinanza ivi riunitasi, con la possibilità di delegare la revisione e modifica ad una nuova Assemblea Costituente.

    In sostanza prima inizia il seanto e poi passa alla cittadinanza per confermare o meno la modifica.

    La colpa non è di nessuno è delle leggi, anche se questo passo è preciso.
     
    .
  2. DioNero94
     
    .

    User deleted


    Il regolamento non è ambiguo, dice che chi non ha votato viene considerato come interdetto per quella votazione, se voi non avete partecipato mi dispiace.
    Il fatto che debba essere autorizzata non vuol dire che debba iniziare da li.
    Un'ultima cosa, come mai in AP ti appoggi ad una parte della disposizione e qui ad un'altra?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Sì, ma le votazioni di natura costituzionale dovrebbero avere un quorum, no?
     
    .
  4. +Longinus+
     
    .

    User deleted


    Dovrebbero, non devono averlo sulla carta.
    Comunque visto il potere decisionale del senato, tutte queste polemiche sono inutili. Ci appelliamo alla sapientia e al buon giudizio dei senatori.
     
    .
3 replies since 9/3/2011, 22:46   49 views
  Share  
.