Programma di Nova Romanitas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +Longinus+
     
    .

    User deleted


    Di seguito ecco il programma di elezione di Nova Romanitas, come richiesto per le elzioni del 3 aprile.

    Programma di elezione di Nova Romanitas


    image




    Candidati al ruolo di Console
    Giulio Leone Aurelio
    Publio Cornelio Tacito


    Candidati al senato
    Nunzio Gaudio Claudio
    Lucio Sergio Paolo
    Longinio Ostilio Catone
    Caio Valerio Catullo.




    Programma di Governo - Nova Romanitas



    CITAZIONE
    Giovane Roma
    L'assemblea costituente di Giovane Roma rappresenta lo snodo cruciale dell'azione politica, culturale e sociale di Res Publica SPQR.
    Giovane Roma è il futuro. Nelle prime settimane di Governo il prossimo Consiglio dei Ministri ha il dovere e la responsabilità di gestire e portare a compimento l'evento del 30 Aprile. A questa data sono concentrate tutte le energie.

    -Nova Romanitas ritiene indispensabile dotare i congressuali degli strumenti adatti, come un collegamento internet wii-fi, delle web cam od un video-proiettore, per permettere agli assenti di interagire direttamente con i presenti e seguire lo svolgersi del Congresso.

    -Il compito del nuovo Governo sarà anche quello di organizzare i prossimi incontri dell'Associazione. Promuovere nuovi eventi culturali, iniziative, lavori di propaganda cartacea ed informatica.

    -Il sito internet di Giovane Roma è un passo fondamentale verso questo risultato: una piattaforma virtuale chiara ed accessibile che diventi punto di ritrovo di tutti gli associati.

    -Ulteriore passo verso la realizzazione della Rivoluzione Romana è la costituzione del partito politico unitario nazionale di tutti i Quiriti, i Latini e i Fratelli. Il partito, con l'ambizione di operare sul territorio nazionale italiano e su quello internazionale, è il braccio politico della Res Publica, soggetto alle sue istituzioni, e formato dalla nuova assemblea costituente nel segno della Romanità.



    Riforme Costituzionali
    Nova Romanitas riconosce nella Costituzione il sommo bene dello Stato. Essa si fa garante dei valori qui sanciti e difende la sua integrità da azioni anti-costituzionali ed anti-nazionali.
    Per facilitare l'ingresso della Res Publica nella modernità e per marcare il suo spirito popolare e democratico, Nova Romanitas propone una Commissione dei cives più autorevoli, di entrambi gli schieramenti politici, per apportare le seguenti modifiche:

    -Ampliamento dei poteri Tribunizi, come il veto immediato e la possibilità di cadere nella sfiducia soltanto attraverso il voto della Plebe.

    -Un nuovo regolamento per l'Assemblea Popolare, con l'introduzione della Commissione dei Capigruppi, che serva a velocizzare i lavori e a premiare i cittadini più partecipi e ineteressati.

    -Sancire la parità Consolare perfetta e l'impossibilità del Console eletto di destituire il Console nominato.

    -Decretare l'ineleggibilità dei Consoli al Senato.

    -Aprire le porte del Senato alla lettura del Popolo.

    -Accorpare l'ufficio della Pretura con quella della Procura, sottraendo quest'ultima dala giurisdizione delle FARP.



    Giustizia
    Una Civiltà veramente tale e quella che mira al Bene e alla comprensione del Giusto. Un sistema della Giustiza efficiente, parlando di amministrazione dello Stato, è uno dei termometri per misurare il livello di Libertà di una comunità.

    -Va eletta una nuova Corte di Giustizia, l'organismo più instabile della Repubblica.

    -Deve essere regolamentato il processo decisionale della stessa nel momento in cui eserciti il ruolo di Corte Costituzionale: quando la Corte deve intervenire per giudicare le leggi? Sempre o solo su richiesta? La sua sentenza è vincolante o consultiva? Tramite quale strumento esprime un giudizio?

    -Il Codice Giuridico Romano necessita di un aggiornamento completo e di modifiche sostianzali circa l'inserimento di pene per i reati riguardanti l'Erario di Stato.

    -Il Tribunale, istituzione nazionale e popolare, luogo di crescita giuridica e di sviluppo civico, deve consentire il libero accesso alla cittadinanza.


    Cultura
    La credibilità e la forza della Repubblica si giocano sul ruolo dell'Università. Per sognare un'Università romana che sia punto di riferimento culturale e centro di formazione obiettivamente valido và migliorata la qualità dell'insegnamento, per questo Nova Romanitas propone:

    -Riduzione delle materie scolastiche al numero di 4 e preferenza indirizzata verso l'insegnamento di materie classico-umanistiche (Storia Romana, Storia Generale, Filosofia Classica, Filosofia Politica).

    -Istituzione di una squadra permanente di Maestri: Edile Curule, Rettore dell'Università, Pontefice Massimo, Maestro Associato.

    -Compenso economico per i Maestri proporzionale al lavoro prodotto.

    -Per lo sviluppo di una cultura nazionale quirita Nova Romanitas ritiene centrale la questione del Calendario. Attraverso la partecipazione attiva di tutti i cittadini è auspicabile la compilazione finale del Calendario nazionale ufficiale.


    Informatica e Propaganda
    Per canalizzare al meglio le attenzioni del mondo circostante alla Rivoluzione Romana, Nova Romanitas fa della tecnologia un elemento indispensabile alla costruzione di una propaganda efficace.

    -Creazione dell'account nel social network di Twitter al fine di contattare l'utenza più vasta possibile.

    -Ampliamento dei contenuti degli account Facebook di Giovane Roma e di Res Publica SPQR.

    -Preparazione e studio di un nuovo forum di aggregazione più sicuro e più veloce.

    -Istituzione di un giornale on-line interattivo condivisibile dove sia possibile, per ogni iscritto e per ogni romano, collaborare con una partecipazione attiva e semplice.

    Informatizzare e istituzionalizzare gli organi di informazione della Res Publica, il Messaggero e la Gazzetta.

    Gestione onorificenze

    - Nuova legge sulle onorificenze e sul'impegno politico, in sostituzione della legge Cornelia, che regoli le ovazioni, le onorificenze e i meriti del cittadino. Publicazione, sui giornali di Res Publica, dei riferimenti del cittadino come "Quirita del mese", un buon incentivo al buon lavoro e all'attività, chi ne ha diritto "LEGGI PT 2".

    - PT 2: Nella suddetta legge deve essere specificato anche il modus operandi per decidere chi merita un riconoscimento: direi le ovazioni a furor di popolo come abbiamo fatto finora, riconoscimenti politici e nazionali invece bisogna specificare a quali condizioni si verifichino. Oltre all'onore di essere iscritto nell'albo, un quirita può aquisire il titolo di "Quirità del mese" per ognuno dei motivi sopracitati. Tale titolo viene deciso dall'edile Curule/Questore e dal Tribuno della Plebe in un eventuale post, per ragioni politiche, istituzionali o culturali.


    Politica Estera
    La crescita dei nostri sogni, dei nostri progetti e della nostra Repubblica dipende in modo decisivo anche dalle collaborazioni e dai rapporti con il territorio, le micronazioni, le associazioni di settore e le istituzioni.
    Nova Romanitas propone:

    -La creazione di un Ufficio Stampa della Repubblica, sotto la direzione del Consolato, che regoli i rapporti con le entità territoriali, gli Stati, ma anche gli organi d'informazione più diffusi come quotidiani, riviste, radio e televisione.

    -Un trattato di federazione con il Sovrano Militare Ordine RomanoAdrianeo, associazione e micronazione territoriale molto vicina ai valori della Repubblica, di sicuro guadagno in termini di prestigio e sviluppo sociale.

    -Una nuova politica dell'UMI che miri ad un riesamino delle linee guida, dei progetti comuni.

    -Un rapporto di amicizia e di studio con la neocostituita OMU per discuterne ineteressi e potenzialità.


    Aggiornamento Leggi
    Oltre alla revisione del Codice Giuridico Romano e ad una nuova regolamentazione per la Corte di Giustizia, Nova Romanitas ritiene necessari aggiornamenti ad alcune delle Leggi attualmente in vigore:

    -Una regolamentazione sui metodi e i tempi per la concessione della cittadinanza Ius Suffragium.

    -Un compenso economico per i Ministri.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Sul programma spero s'aprirà un dibattito. Sui candidati: siccome è un proporzionale, consigliamo sei candidati quanti i seggi assegnabili.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Sul programma, alcuni punti sono assolutamente incommentabili:

    1) L'intervento del possibile Governo su GR viola lo spirito autonomistico e spontaneo della stessa associazione;
    2) Lo "accorpamento" (giuridicamente inconcepibile) di un ministero (dunque di una articolazione dell'esecutivo) colla procura (elemento autonomo e terzo, ufficio indipendente) e forzatura dell'esecutivo sulle forze di sicurezza;
    3) La totale assenza di qualsiasi accenno ai regolamenti attuativi delle leggi erariali;
    4) La totale ignoranza della compilazione per l'ordinamento processuale e dei delicati meccanismi che consentono il diritto alla riservatezza dei cittadini in nome di un fantomatico diritto dell'immischiarsi pubblico;
    5) Una gestione insufficiente della questione culturale;
    6) Un'apertura inamissibile verso l'OMU;
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,614

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 30/3/2011, 21:21) 
    Sul programma, alcuni punti sono assolutamente incommentabili:

    1) L'intervento del possibile Governo su GR viola lo spirito autonomistico e spontaneo della stessa associazione;
    2) Lo "accorpamento" (giuridicamente inconcepibile) di un ministero (dunque di una articolazione dell'esecutivo) colla procura (elemento autonomo e terzo, ufficio indipendente) e forzatura dell'esecutivo sulle forze di sicurezza;
    3) La totale assenza di qualsiasi accenno ai regolamenti attuativi delle leggi erariali;
    4) La totale ignoranza della compilazione per l'ordinamento processuale e dei delicati meccanismi che consentono il diritto alla riservatezza dei cittadini in nome di un fantomatico diritto dell'immischiarsi pubblico;
    5) Una gestione insufficiente della questione culturale;
    6) Un'apertura inamissibile verso l'OMU;

    Saranno incommentabili per te... Questo è semplicemente spirito di opposizione gratuito. Se abbiamo pensato simili proposte è perchè le vediamo necessarie ed importanti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Romano

    Group
    Cittadino
    Posts
    16,829
    Location
    Nova Roma

    Status
    Offline
    Se non sai rispondere non rispondere. Se lo fai per spirito di replica gratuito, non lo fare. Meglio tacere, che esporsi in mirabili... idiozie.
     
    .
  6. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 30/3/2011, 20:48) 
    Sul programma spero s'aprirà un dibattito. Sui candidati: siccome è un proporzionale, consigliamo sei candidati quanti i seggi assegnabili.

    Grazie, ma per i candidati ci stanno bene quattro.

    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 30/3/2011, 21:21) 
    Sul programma, alcuni punti sono assolutamente incommentabili:

    1) L'intervento del possibile Governo su GR viola lo spirito autonomistico e spontaneo della stessa associazione;
    2) Lo "accorpamento" (giuridicamente inconcepibile) di un ministero (dunque di una articolazione dell'esecutivo) colla procura (elemento autonomo e terzo, ufficio indipendente) e forzatura dell'esecutivo sulle forze di sicurezza;
    3) La totale assenza di qualsiasi accenno ai regolamenti attuativi delle leggi erariali;
    4) La totale ignoranza della compilazione per l'ordinamento processuale e dei delicati meccanismi che consentono il diritto alla riservatezza dei cittadini in nome di un fantomatico diritto dell'immischiarsi pubblico;
    5) Una gestione insufficiente della questione culturale;
    6) Un'apertura inamissibile verso l'OMU;

    Non pretendiamo che il nostro programma vada bene anche ai competitor, deve andare bene al popolo.

    ... e poi perchè mai si deve aprire una discussione? I programmi sono programmi e quelli della coalizione vincente diventeranno vincolanti per la futura legislatura piaciono o no a chi ha perso. Questa è la democrazia!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,614

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zon@ Venerdi @ 30/3/2011, 23:03) 
    Non pretendiamo che il nostro programma vada bene anche ai competitor, deve andare bene al popolo.

    ... e poi perchè mai si deve aprire una discussione? I programmi sono programmi e quelli della coalizione vincente diventeranno vincolanti per la futura legislatura piaciono o no a chi ha perso. Questa è la democrazia!

    In teoria è quello che volevo far passare anche io... Ma capiscilo. Democrazia può significare tante cose...
     
    .
  8. Giulio Leone Aurelio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 30/3/2011, 21:21) 
    Sul programma, alcuni punti sono assolutamente incommentabili:

    1) L'intervento del possibile Governo su GR viola lo spirito autonomistico e spontaneo della stessa associazione;
    2) Lo "accorpamento" (giuridicamente inconcepibile) di un ministero (dunque di una articolazione dell'esecutivo) colla procura (elemento autonomo e terzo, ufficio indipendente) e forzatura dell'esecutivo sulle forze di sicurezza;
    3) La totale assenza di qualsiasi accenno ai regolamenti attuativi delle leggi erariali;
    4) La totale ignoranza della compilazione per l'ordinamento processuale e dei delicati meccanismi che consentono il diritto alla riservatezza dei cittadini in nome di un fantomatico diritto dell'immischiarsi pubblico;
    5) Una gestione insufficiente della questione culturale;
    6) Un'apertura inamissibile verso l'OMU;

    Sei completamente fuori strada, amico mio.
    Giovane Roma è nata per legge, precisamente per la Legge Fabia del 21 novembre 2010 Documento numero 31AS, ed è una legge del vostro Governo.
    L'associazione che andremo a costituire il 30 Aprile è una diretta emanazione della Res Publica, dunque della nostra comunità e del nostro Stato. Quello del Governo a Giovane Roma, se leggi bene, è un supporto logistico. Un supporto logistico che mira a rendere funzionale e gradevole il Congresso, non essendo ancora state nominate le cariche, e che rimane dunque per ora senza responsabili.

    L'accorpamento della Pretura con l'ufficio della Procura è un'innovativa riforma costituzionale. Oggi questi uffici aspettano a Massimo e a Catone, che tra l'altro essendo stato eletto Princeps non si sa se possa ancora reggere l'ufficio del Procuratore in questo momento, ma poco importa.
    Pretura e Procura sono sempre meno operose, di fatti con la riforma la Procura sparirà, mettendo a disposizione del Pretore, in quanto Ministro della Giustizia romana, un numero di "ispettori", chiamati a svolgere ruolo di sicurezza nei confronti delle istituzioni.
    In ogni Stato di Diritto, Aquila, le forze dell'ordine sono soggette al potere esecutivo, così ocome la Difesa è soggetta all'Imperium del Console.

    Per l'attuazione della Riforma Erariale non ti preoccupare, Longino e altri cittadini di Nova Romanitas stanno già lavorando ai testi.

    L'Ordinamento processuale non è ignorato, ma giudicato inadeguato.
    CITAZIONE
    Art. 6 – Quando non vi è in corso un processo il Tribunale è accessibile a tutta la cittadinanza della Res Publica SPQR e ai forestieri micronazionalisti, salvo che siano presenti delle documentazioni private, per cui esso potrà essere in parte omesso, in quanto il materiale interessato viene archiviato negli Acta Iuridica.

    Questo articolo della Lex Agricola De Legis Actionem l'ha scritto il tuo Governo Aquila, eppure anche se in Tribunale non vi è in corso nessun processo, l'accesso è ancora negato.
    Ne deduco che coloro che ignorano le leggi dell'ordinamento processuale, siete voi.


    CITAZIONE
    -Rilanciare l'attività del Museo Nazionale.
    - Rilanciare l'Università in modo definitivo professionalizzando la Cultura Universitaria con la pubblicazione degli Annali Universitari, che rilegano in eleganti versioni le pubblicazioni dell'Università.
    - Creare un calendario nazionale, gestito dal Pontefice, al fine di valorizzare la cultura nazionale.
    - Riprendere i lavori alla traduzione della Costituzione che è ferma in cantiere da tempo.
    - Stillare gli Annali mancanti, in quanto Aurelio li ha scritti fino a gennaio.
    - Aggiornare gli Archivi.
    - Intraprendere iniziative culturali volte a far conoscere la storia, la società e la cultura della civiltà romana.

    Considerando che il Calendario è un punto in comune e che l'aggiornamento degli Archivi è pura amministrazione, con quale coraggio giudichi le nostre idee per la Cultura insufficienti?
    Secondo te l'università si rilancia rilegando in "eleganti versioni" le lezioni già fatte, e che per di più nessuno si è filato?
    "Gli Annali mancanti", riguarda un mese solo, quello di Febbraio.
    Le iniziative culturali di cui parlate quali sono? Siete evanescenti.
    Le nostre proposte, al contrario, sono semplici, chiare e specifiche.

    Inammissibile l'apertura verso l'OMU è un tuo giudizio personale che va oltre qualsiasi considerazione politica e che va contro l'interesse della Nazione.
    In più dell'OMU fanno parte i nostri amici Adrianei, e se l'UMI è ormai morente non vedo perché non si possano istituire relazioni con loro.

    CITAZIONE
    Pregherei i cittadini di Nova Romanitas di evitare di rispondere a provocazioni con altre provocazioni o frasi fuori luogo. Concentrazione e partecipazione, chiedo soltanto due cose.



    Edited by Giulio Leone Aurelio - 31/3/2011, 11:58
     
    .
  9. +Longinus+
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sul programma, alcuni punti sono assolutamente incommentabili:

    1) L'intervento del possibile Governo su GR viola lo spirito autonomistico e spontaneo della stessa associazione;
    2) Lo "accorpamento" (giuridicamente inconcepibile) di un ministero (dunque di una articolazione dell'esecutivo) colla procura (elemento autonomo e terzo, ufficio indipendente) e forzatura dell'esecutivo sulle forze di sicurezza;
    3) La totale assenza di qualsiasi accenno ai regolamenti attuativi delle leggi erariali;
    4) La totale ignoranza della compilazione per l'ordinamento processuale e dei delicati meccanismi che consentono il diritto alla riservatezza dei cittadini in nome di un fantomatico diritto dell'immischiarsi pubblico;
    5) Una gestione insufficiente della questione culturale;
    6) Un'apertura inamissibile verso l'OMU;

    1) vogliamo dare supporto al congresso in termini di organizzazione e non in termini simbolici o ideologici.
    2) Ci mancano persone disposte a ricoprire incarichi, ridurre gli incarichi accorpandoli ad altri che invece non hanno grande risalto è una scelta logica.
    3) La riforma erariale, o meglio l'attuazione delle politiche di riscossione e di organizzazione del conto bancario, è fin d'ora al vaglia del nostro organico, non specificarne i punti nevralgici non significa che non abbiamo idee al riguardo.
    4) Quoto Aurelio.
    5) Qui la tua opinione è completamente generica, cosa in particolare ti sembra inadeguato nel rendere salariati i professori, riformare le materie e il ruolo del Curule? Quando facevamo i Cdm qualcuno dava retta a Nunzio? No, ora con che diritto fai pretese sulla cultura?
    6) Non possiamo calarci le braghe verso chiunque arrivi e cambi le carte in tavola, ti do ragione, ma ignorare delle nuove realtà e fare i prepotenti non ci porterà da nessuna parte. Semmai si può dialogare per un progetto comune, e questo significa aprirsi almeno per uno spiraglio.
     
    .
8 replies since 30/3/2011, 16:17   116 views
  Share  
.