Carlo Magno a Venezia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vidkun Quisling
     
    .

    User deleted


    Carlo Magno decide di annettersi anche Venezia, come fece del resto con altri territori nominalmente bizantini. Alla fine fu ad un passo dal farlo, in quel momento Bisanzio era in crisi e fu solo per cercare di riappacificarsi col Basileus che Venezia non venne assediata. Ma se lo fosse stata?

    Prima possibilità: Venezia perde per sempre il suo ruolo di "Stato cuscinetto" tra Oriente ed Occidente e termina la sua ascesa come potenza commerciale e marinara (come del resto è avvenuto solo qualche anno prima per Ravenna), e magari il suo ruolo in futuro può essere preso da qualche altra città-stato semi-indipendente; possiamo pensare a Comacchio, a Grado o a Trieste.

    Oppure al contrario Venezia anche sotto i Carolingi continua ad affermare il suo potere commerciale, anzi l'alleanza con i Franchi le permette di espandere i suoi traffici anche nell'Atlantico. Avendo così una forte, anzi fortissima potenza navale alleata dalla sua parte, i regni Franchi successivi si possono difendere molto meglio dalle invasioni dei vichinghi, e i Normanni respinti devono trovarsi un'altra terra in cui mettere radici; magari ci provano con la stessa Costantinopoli. Nel frattempo Venezia pian piano si emancipa del tutto anche dai Carolingi e diventa una superpotenza senza uguali, spingendosi addirittura oltre le colonne d'Ercole...
     
    .
0 replies since 2/4/2011, 11:49   33 views
  Share  
.