Nessuno si occupa delle torture a Bradley Manning

Bradley Manning, l'ex marine che ha passato informazioni a Wikileaks è torturato ogni giorno sotto gli occhi del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    Chi si ricorda di Bradley Manning? Il soldato americano sospettato di aver divulgato segreti di Stato attraverso Wikileaks parla per la prima volta da quando è in carcere negli USA. E il suo non è un bel racconto.

    radley Manning, il soldato finito in cella per aver passato una montagna di documenti segreti statunitensi a Wikileaks, lo scorso mercoledì sarebbe stato costretto a spogliarsi e a rimanere nudo per sette ore. Il fatto è stato denunciato dall'avvocato di Manning sul suo sito internet. La testimonianza shock riporta che il "soldato di Julian Assange" avrebbe riavuto i suoi vestiti soltanto giovedì mattina. "Questo tipo di trattamento degradante non ha né scuse né giustificazioni", afferma il legale sul sito web: "Nessun altro detenuto è costretto a subire un simile isolamenteo e una simile umiliazione.

    Un portavoce della marina ha poi confermato il fatto al New York Times, dichiarando che l'ordine di denudarsi imposto a Manning non fosse però "punitivo". "Posso confermare che è successo", ha continuato il portavoce, "ma non posso spiegarne i motivi senza violare la privacy del detenuto". A confermare il regime di carcere durissimo a cui è sottoposto Manning è stato negli scorsi giorni un amico, che lo ha visitato e hariferito ai giornalisti che la salute mentale del ragazzo sta peggiorando, anche se non penserebbe al sucidio. Un ufficiale del Pentagono ha però rimarcato la necessità di un regime di carcere duro per il soldato Manning, regime giustificato dalle pesanti accuse che pendono sulla sua testa, che "implicano questioni di sicurezza nazionale".

    Bradley Manning è accusato di aver pasasto a mister Wikileaks, Julian Assange, una serie di documenti confidenziali, tra i quali il filmato in cui due elicotteri Apache statunitensi attaccano e uccidono 12 civili disarmati in Iraq. Assange, però, sostiene che Manning non sia la fonte del suo sito, poiché Wikileaks tratta tutti i documenti ricevuti in maniera assolutamente anonima. Secondo quanto trapelato, Manning viene tenuto in isolamento 23 ore su 24, sarebbe costretto a indossare soltanto un paio di pantaloncini e verrebbe incatenato nelle rare occasioni in cui può ricevere delle visite.

    E anche Barack Obama, al quale durante l'odierna conferenza stampa gli stato chiesto di questo curioso attaccato da parte del portavoce della Clinton al Pentagono, ha difeso la decisione dei comandanti militari del carcere della Virginia: "ho chiesto se questo trattamento fosse appropriato e mi e' stato risposto che e' necessario come misure di sicurezza per il detenuto".

     
    .
  2. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    Vi invito a leggere questo post.

    Putroppo confermate che delle torture fatte a chi vuole solo la libertà di stampa non importa nulla nemmeno a voi ...
     
    .
  3. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    E' vergognoso, gli Ameri-Cani non si smentiscono mai.
     
    .
  4. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    Se anche sotto il governo Obama fanno queste cose chissà cosa facevano sotto il governo Bush...
     
    .
  5. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    gli americani sono gli stessi figli di p****** fin dall'arrivo dei padri pellegrini (salvo rare eccezioni) indipendentemente da chi comanda.
     
    .
  6. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maximus Seiano Conti @ 8/4/2011, 21:33) 
    Se anche sotto il governo Obama fanno queste cose chissà cosa facevano sotto il governo Bush...

    La verità è proprio questa. Tra il governo Bush e il governo Obama non è cambiato proprio niente; a cominciare da Guantanamo che come promessa elettorale doveva essere chiusa appena Obama si fosse insediato e invece è ancora aperta. Così come tra Repubblicani (che sarebbero paragonabili al nostra estrema destra) e Democratici (che sarebbero paragonabili alla nostra destra). La sinistra negli Usa l'hanno fatta fuori negli anni cinquanta tra galera e torture ...

    Edited by Zon@ Venerdi - 9/4/2011, 01:07
     
    .
  7. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    Che sbaglio che ha fatto Colombo...
     
    .
  8. Maximus Seiano Conti
     
    .

    User deleted


    E' inutile criticare gli americani, ogni popolo ha i suoi difetti e noi non siamo meglio di loro. Forse in Italia il governo non tortura i prigionieri ma fa altre cose che non sono migliori. Non serve criticare ed insultare se non si fa nulla per migliorare le cose...
     
    .
  9. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maximus Seiano Conti @ 12/4/2011, 21:36) 
    Forse in Italia il governo non tortura i prigionieri ...

    Non nmi sembra cosa da poco ...
     
    .
  10. Francesco Agricola Catone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non serve criticare ed insultare se non si fa nulla per migliorare le cose...

    infatti ho appena noleggiato dei carri armati per andare oltre l'Atlantico
     
    .
  11. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesco Agricola Catone @ 13/4/2011, 15:02) 
    CITAZIONE
    Non serve criticare ed insultare se non si fa nulla per migliorare le cose...

    infatti ho appena noleggiato dei carri armati per andare oltre l'Atlantico

    Io invece li saboterò dall'interno. Sarò il loro prossimo presidente ...
     
    .
  12. Jacopo Vibio Frentano
     
    .

    User deleted


    un soldato collabora alla fuga di notizie riservate del suo paese. Un tempo sarebbe stato immediatamente fucilato, forse prima torturato (seriamente, come si faceva una volta).
    Che cosa si aspettava, scusate?
     
    .
  13. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacopo Vibio Frentano @ 14/4/2011, 08:55) 
    un soldato collabora alla fuga di notizie riservate del suo paese. Un tempo sarebbe stato immediatamente fucilato, forse prima torturato (seriamente, come si faceva una volta).
    Che cosa si aspettava, scusate?

    Il punto è:

    E' giusto che ci siano notizie riservate o l'opinione pubblica deve essere a conoscenza di tutto quello che succede?
     
    .
  14. +Longinus+
     
    .

    User deleted


    Le torture ad un terrorista, o in questo caso ad un nemico dello stato, dovrebbero essere perpetrate soltanto nell'esigenza di ottenere informazioni. Anche in questo caso non potremmo considerarle giustissime, bensì condannare simili atti di violenza.
    Tralasciando questo "piccolo particolare", siccome hanno ottenuto da lui tutte le informazioni necessarie, perchè mai continuare a torturarlo? La risposta è che adesso gliele fanno per punirlo, un atteggiamento da vere bestie.
     
    .
  15. Zon@ Venerdi
     
    .

    User deleted


    Wikileaks: Manning trasferito in carcere meno duro
    Washington, 20 apr. - (Adnkronos) -


    Dopo aver passato nove mesi in isolamento massimo nella prigione di Quantico, Bradley Manning, il soldato semplice americano sospettato di essere la 'gola profonda' di Wikileaks, verra' trasferito in un'altra prigione militare, con un regime di detenzione meno duro. Il trasferimento al Fort Leavenworth dell'ex analista dei servizi segreti militari - che avrebbe copiato su falsi cd di Lady Gaga le centinaia di migliaia di file segreti del Pentagono e del dipartimento di Stato poi pubblicati da Julian Assange - e' stato annunciato dalla Difesa qualche settimana dopo la denuncia da parte dei legali di Manning di un isolamento troppo rigido Secondo gli avvocati il militare era stato costretto a spogliarsi completamente per dormire, pratica che - si erano difesi i responsabili della prigione militare - viene prevista quando si applicano ai detenuti le misure anti-suicidio. "Vogliamo farlo stare in un posto dove verra' trattato bene e possa fornire la migliore detenzione preventiva - ha detto il sottosegretario all'esercito Joe Westphal - e' un soldato, dobbiamo avere buona cura di lui".
     
    .
14 replies since 7/4/2011, 02:06   118 views
  Share  
.